• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proprio oggi.....

P

personalbonsai

Guest
16122010045.jpg 16122010046.jpg proprio oggi mi si è staccato questo rametto dal mio rosmarino....allora io per nn buttarlo lo ho immerso in un radicante in polvere e lo piantato in questo vaso......secondo voi immetterà le radici???? ci potrei creare un bonsai????

P

personalbonsai

Guest
è neve....................ha nevicato da me e sta nevicando ancora un po

P

personalbonsai

Guest
dici???? una volta mi era successa la stessa cosa e lo messo nll'acqua ,ma,ha com,inciato a perdere tutte le foglie.....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la moltiplicazione per talea è meglio farla in primavera. Le talee devono essere fatte radicare in acqua oppure piantate, per quasi tutta la loro lunghezza, in un miscuglio di torba e sabbia e tenute in serra fresca (circa 10°C) fino a quando non saranno radicate.
Dopo la radicazione potranno essere trattate come piante adulte.
Ti consiglio quindi, visto che non è la stagione giusta, di togliere il rametto dalla terra e di metterlo in casa, dentro un bicchiere pieno d'acqua.
Lasciarlo in un posto luminoso e fresco (ma non freddo).
Quando inizieranno a spuntare le radici, mettilo in un vaso, con la miscela di terra che ti ho indicato prima, e consideralo come fosse una piantina normale.

Ste

P

personalbonsai

Guest
ok.........ma siccome la pianta nn lo tagliata io ma mi si è spezzata da sola.......tentar non nuoce

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel tuo caso fai bene a provare (tanto il ramo si era rotto comunque). Ma se dovessi fare talee con lo scopo di produrre piantine, queste si fanno all'inizio della bella stagione.

Ste

michired

Aspirante Giardinauta
Tempo fa leggevo di una situazione uguale alla tua ma con un'altra essenza che però mi sfugge dalla mente, ed a questa ragazza/signora non so, venne consigliato di aggiungere
all h2o del radicante liquido.Appena ho un poco di tempo faccio una ricerca e se trovo quella discussione (che non era in questo forum) ti allego il link.Ciao

P

personalbonsai

Guest
sn contento di dirvi che ancora oggi il rametto nn presenta nessun segno (tipo marcito,secco ecc).
anzi è in perfetta forma,sempre verde ......credo che funzionerà e che le radici usciranno....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho avuto, solo con il rosmarino ovviamente, ottimi risultati facendo le talee ad agosto.
ovvio che sono poi da riparare in inverno.

P

personalbonsai

Guest
cmq.....è possibile crearne un bonsai anche con questo????? perchè il rosmarino normaLE c'è lo già!!!......voi come lo vedreste?

P

personalbonsai

Guest
27122010134.jpg 27122010133.jpg 27122010132.jpg sn contento di dirvi che sn spuntate le prime radici..............ecco qui il piccolo.....cmq quelle cose alla fine dei ramisono gemme??????:Saluto:

P

personalbonsai

Guest
ciao.......devo dire che il mio piccolo ha passato bn l'inverno(nn è ancora finito ma i periodi più freddi ,compresa la neve,la retta molto bn)
io so che il rosmarino non arretra la vegetazione se il tronco è già maturo....quindi è meglio farla già arretrare.............prima ke il tronco di "maturisce".......quando è il periodo????
e basta tagliare solo di qualche centimetro l'apice????

Alto