• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedro dell'atlante

J

jaf1589

Guest
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa: oggi ho trovato un rametto di cedro dell'atlante. Ho letto che si può propagare per talea, quindi mi sono detto "perchè non provare a farne un bonsai ?" e l'ho piantato. Volevo sapere se secondo voi attecchirà e se è una buona pianta da "bonsaificare". Piccolo particolare: ho messo il rametto in un vaso in serra fredda.
Grazie in anticipo per le risposte, a presto!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, quoto bonsailab: non è proprio il periodo... più che serra fredda dovresti tenere la talea al calduccio, alla luce e magari sigillare il vaso in un sacchetto per mantenere un'elevata umidità. Se poi vuoi a tutti i costi farla radicare allora procurati una lampada da tenere sopra il vaso. Se ne trovano a pochi euro.

un saluto
Er Marchese
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto gli altri, e aggiungo che per fare delle talee il ramo deve essere tagliato con un taglio preciso e netto e fatto al momento.

se il ramo era lì da un pò, sicuramente non attecchisce.
 
Alto