campogaggiolo
Florello
Si!
Aspetta che si aprano i fiori dell'ascocenda viola e poi ti faccio vedere io ;-)
Che bell'idea!
1) elaborare un calendario di Giardinaggio.it, con una foto per mese...
L'idea mi piace molto
2) alla fine di ogni mese si apre una discussione e chi vuole può mettere la foto più bella, con fioriture tipiche di quella stagione.
L'aspetto stagionale non lo porrei come vincolo.
3) Dopo una quindicina di giorni si fa un sondaggio e si decide la foto che rappresenterà quel mese nel calendario dell'anno dopo (2010).
Che strumenti useresti per il sondaggio? Si potrebbe creare un account COMUNE per questo scopo su Flickr.com (con password nota a tutti es. giardinaggio fino a quando un moderatore o un responsabile dopo lo spoglio, la sostituisce) per sfruttare il meccanismo dei commenti? Per poterle separare per mese, ecc.
Oppure il "moderatore" o il responsabile per evitare scorrettezze, potrebbero assumersi l'onere di caricare su Flickr.com le foto che i membri del forum inviano.
4) Conclusi i 12 mesi qualcuno può elaborare il calendario e caricarlo in uno spazio internet dal quale chi vuole se lo può scaricare e stampare.
Chiaramente a lato della foto sarà scritto "Foto di "Pincopallino"
Giusto
Sarebbe bello che fossero rappresentate un po' tutte le nostre sezioni: i fiori, le orchidee, le piante grasse, anche orto e frutteto...
5) Soprattutto sarebbe bello che ciascuno, di ciascuna sezione provasse a fare uno sforzo, nel trovare nel proprio ambito il lato artistico-fotografico, magari non così palese come nelle sezioni più colorate o più artistiche per loro stessa natura.
6) Numero massimo mensile di foto
Una mi sembra poco, ma mi spiacerebbe anche limitarne troppo il numero, in fondo lo scopo non deve essere quello di "vincere qualcosa", ma quello di spronarsi a fare foto più belle, di fare più foto, di osservare le piante nostre e non con un occhio diverso da quello solito.
7) Formato delle foto
Un po' più sotto Quadricromia suggerisce di definire fin d'ora il formato delle foto ed io sia un'ottima cosa fissare almeno questo.
Siccome la maggior parte di noi fotogroafa in orizzontale più per pigrizia credo che per scelta e temo che sarebbero penalizzati solo coloro che con un minimo di creatività si "azzardano" a fotografare in verticale, scusate, non vorrei che sembrasse un provocazione, ma penso che sarebbe interessante vincolare entrambi i modi di fotografare stabilendo di accettare solo fotografie QUADRATE.
Per le dimensioni sarei indifferente perché ritengo giusto ridurre ad un determinato size, tutte le foto che parteciperanno.
Bell'idea, concordo, condivido!
Non sarebbe male impostare da subito la scelta sul taglio della foto: orizzontale o verticale??? così da andare su un'impaginazione omogenea dei 12 mesi
Io seguirei i consigli di carper1 che sembra abbia avuto gia' esperienza sulla materia anche se 10 foto mi sembrano troppe io alternerei un mese con una foto e l'altro con quattro oppure tutti con quattro foto cosi si possono scegliere piu' foto che sicuramente ce ne saranno sempre tantissime.
Il sondaggio lo farei qui sul forum senza stare a complicarci la vita con altre password e per la rappresentanza della sezione rose proporrei di scegliere fra le vincitrici dei vari tornei...
Grazie...le vostre foto saranno certamente spettacolari!!!
Secondo me è importante invece mettere un vincolo mensile, perchè diversamente ognuno può proporre foto anche di anni passati e dopo uno o due mesi l'interesse svanisce. Inoltre personalmente non gradirei avere sulla scrivania un calendario in cui a gennaio si vedano gli oleandri in fiore...Allo stesso modo non gradirei le camelie in agosto.
In genere i calendari naturalistici sono fatti con foto relazionate alla stagione.
Personalmente penso che non si debba puntare a qualcosa di professionale, anche perchè accettare solo foto quadrate o con un certo formato escluderebbe molte persone e molte foto. E poi le foto, secondo me, non devono essere scattate appositamente per finire nel calendario...dovrebbero essere foto normali che uno mette nei propri thread per mostrare il proprio giardino. Se, alla fine del mese, si rende conto di avere una foto rappresentativa di quel periodo e particolarmente bella la propone per il calendario. In fondo, credo, ci sono molti programmi che creano calendari e, magari mettendo tre o quattro foto per pagina, un modo per farle stare insieme si trova. Al limite le si può modificare o ritagliare nel formato più adatto in fase di preparazione.
Con le foto di agosto potremmo provare a fare qualche "prototipo" di pagina e poi scegliamo quello che ci sembra più adatto. Io nel campo non ho esperienza, però non è detto che tutti i mesi debba esserci lo stesso numero di foto...
.