• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma Settembrino, a corto di idee e denari..

tatozzo

Giardinauta
Premetto, il mio t.e. sta benone. Vorrei spendere il minimo perché in questo momento non posso permettermi molto.
Ho un Royal park un po pasticciato ( presenza anche di vecchi miscuglio ignoti e mai tolti) ma in gran forma.
Ho molto feltro depositato in questa stagione quindi molto "debole e filoso" non compatto. Cosa è meglio?
1- arieggiare e lasciare così
2-arieggiare e traseminare (so che è meglio....)
3 non arieggiare

So che la 2 è la migliore. Ma nel caso delle altre due cosa succederebbe? Grazie...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Se e in forma ma con molto feltro devi almeno arieggiarlo.Se poi riuscissi almeno a concimarlo saresti gia quas a posto.
Ci sono concimi discreti che non costano molto e possono fare il caso tuo.
Comunque come dice Marco se metti delle foto e meglio...

Shell

Giardinauta
Beh, escludendo la due allora senz ' altro farei la uno.
Non fare nulla significa lasciare che causa feltro il prato assorba meno acqua e nutrienti, e progressivamente degraderà.
Io farei arieggiatura con rastrello a mano, in modo da togliere il feltro rovinando il meno possibile il t.e., ovviamente con decisa concimazione azotata.
Così dai respiro e forza alle attuali piante, che andranno a infittirsi negli spazi creati.
Controindicazioni se non trasemini: più tempo per tornare ad avere un bel tappeto compatto e senza buchi (dipende dalla specie che hai) e nascita di infestanti, che approfitteranno di spazio e cibo fornito.
Estirpa a mano ogni giorno tutto ciò che spunta, ed eventualmente diserbo selettivo.
Shell

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Summer k è un prestress da fare prima dell'estate e dell'inverno. Serve un concime tipo 20 5 10 o simile ma comunque con buona quantità di azoto

Shell

Giardinauta
Dalle foto confermo la mia linea di azione se non puoi traseminare.
Il tutto però verso metà settembre.
Per il concime confermo va usato uno ad alto titolo di azoto, non il summer

tatozzo

Giardinauta
Ok. Ma secondo voi se arieggio e non trasemino, la festuca Ar. Riuscirà a chiudere i solchi??

tatozzo

Giardinauta
Ok. Ma secondo voi se arieggio e non trasemino, la festuca Ar. Riuscirà a chiudere i solchi??

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti do una 4ª opzione. Non buttar via soldi in concimi da 3/4€ al kg e con quello che risparmi,ti prendi 2 kg di sementa royal park e tra semini dove serve.
So che in questo ambiente vado controcorrente,ma ritengo certi concimi "specifici x tappeti erbosi" inutilmente cari.
Dai un occhiata alla linea scam perché ha vari titoli,è una granulometria molto simile ai blasonati. Se sai quanto cibo gli serve nei vari periodi dell'anno,puoi frazionare magari in un applicazione in più,e otterrai lo stesso risultato,spendendo un 3º.
P.S.
Quando mi leggo le schede dei vari fertilizzanti da 4€ al kg,e trovo che solo il 40 o al massimo il 50% è ricoperto,per rallentare il rilascio,mi convinco ancora di più che ci marciano davvero tanto! Troppo.

tatozzo

Giardinauta
Ti do una 4ª opzione. Non buttar via soldi in concimi da 3/4€ al kg e con quello che risparmi,ti prendi 2 kg di sementa royal park e tra semini dove serve.
So che in questo ambiente vado controcorrente,ma ritengo certi concimi "specifici x tappeti erbosi" inutilmente cari.
Dai un occhiata alla linea scam perché ha vari titoli,è una granulometria molto simile ai blasonati. Se sai quanto cibo gli serve nei vari periodi dell'anno,puoi frazionare magari in un applicazione in più,e otterrai lo stesso risultato,spendendo un 3º.
P.S.
Quando mi leggo le schede dei vari fertilizzanti da 4€ al kg,e trovo che solo il 40 o al massimo il 50% è ricoperto,per rallentare il rilascio,mi convinco ancora di più che ci marciano davvero tanto! Troppo.
Grazie dell'interesse, davvero prezioso.

Penso che traseminero'..... ho molto feltro e lo togliero' con arieggiatore...penso che il robottino taglia erba abbia contribuito al deposito sul suolo....ma che spettacolo al mattino...zero fatica e pratino al top...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Alcuni vantaggi:
Avere una qualità di taglio superiore a qualsiasi altro rotativo(lama molto affilata e possibilità di tagliare ad ogni mm di crescita)
Possibilità di tagliare con erba bagnata.
Alcuni svantaggi:
In aree estese uniformità di taglio inferiore ad una macchina con operatore.
E il suo limite maggiore(a mio avviso insuperabile anche a distanza di decenni)
Inevitabilmente,produrre feltro.
La non raccolta dello sfalcio la posso capire su chi produce prato in zolle,che possono avere massimo tappeto erbosi di 24 mesi,ma su un prato stabile porta solo problemi.

Shell

Giardinauta
Ok, mi risulta. Io lo ho appena messo nel mio prato di 150 mq ed il taglio è abbastanza uniforme.
Ho già messo in conto due arieggiature all ' anno.
Tra i pro metterei anche minore necessità di concime.

tatozzo

Giardinauta
Tra i pro c'è anche meno irrigazione per meno evaporazione grazie al suolo coperto...
Mi chiedo, si può arieggiare senza traseminare??

Shell

Giardinauta
Tra i pro c'è anche meno irrigazione per meno evaporazione grazie al suolo coperto...
Mi chiedo, si può arieggiare senza traseminare??

Certamente, soprattutto se fai una arieggiatura leggera giusto per rimuovere il feltro, quindi senza andare troppo in profondità con le lame.
Si creeranno certo degli spazi vuoti, che il t.e. andrà a richiedere da solo.

Se invece fai una azione più pesante conviene traseminare, per chiudere più in fretta e lasciare meno spazio alle infestanti

tatozzo

Giardinauta
Quindi dopo arieggiata senza trasemina potrebbe aver senso dare antigerminello?

tatozzo

Giardinauta
Comunque ho deciso per programma completo. Arieggiata, bucata con sabbiatura, trasemina e mutuo da allungare.... buon lavoro a tutti!

Alto