• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma concimazione

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel pochissimo spazio verde che possiedo ho un olivo leccino messo a dimora un' anno poco più fa e un ciliegio " adulto ".
Vi chiedo se potete farmi un programma di concimazione annuale per questi miei due alberelli, in casa ho dello stallatico e del nitroposka gold.
Saluti.
Marco
 
K

Kakugo

Guest
Se il ciliegio è già in produzione piena (oltre sei anni di età), basta mezzo chilo di Nitrophoska l'anno, da darsi tra marzo ed aprile, quando ti è più comodo. Lo semini a spagno nell'area sotto la chioma della pianta e lo lavori nel terreno colla zappa. Poi bagni la superficie colla canna dell'acqua.

Per l'oliovo, essendo una pianta ancora molto giovane, puoi dare circa 250g di Nitrophoska nello stesso modo tra febbraio e marzo. Ogni anno dovrai aumentare la dose in base alla crescita della pianta: tieni conto che gli alberi maturi in produzione a livello agricolo ricevono qualcosa come 5kg di concime NPK l'anno! Il tuo olivo, essendo ornamentale e/o per il consumo proprio si contenta di molto meno. Tieni conto che l'olivo entra in produzione a 7-8 anni d'età ed è pienamente produttivo intorno ai 15 anni.
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo per i preziosi consigli, ma tenendo conto che l' olivo l' ho messo si a dimora lo scorso anno, ma il vivaista dove l' ho preso mi disse che aveva 7-8 anni e al momento dell' acquisto era in vaso, considera che alla partenza ha un tronco di circa 7cm. di diametro.

Vista questa mia puntualizzazione mi confermi la dose di 250gr. o dovrei aumentare?
Stallatico in tronchetti non importa?

Saluti Marco
 
K

Kakugo

Guest
Pensavo fosse una pianta di 3 anni circa, quelle più comuni.

Se ha 7-8 anni aumenta il dosaggio a 500g. Ogni anno aumenta il dosaggio di 100g per arrivare a 1200g quando la pianta avrà 14-15 anni. Per le piante "domestiche" di più non serve.
 
Alto