• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto verde

cesare89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione affinchè mi possiate cortesemente suggerire quali piante collocare su una striscia di terra lunga circa 20 metri e larga 1 metro, compresa fra un vialetto di ingresso per auto e una recinzione di confine.
Avrei bisogno delle piante che crescano bene con una esposizione in pieno sole per l'intera giornata, località nord ovest Italia, in pianura.
Altre caratteristiche che dovrebbero avere le piante, pensavo a delle perenni con crescita in altezza molto contenuta, del tipo a cespuglio, massimo un metro di altezza, possibilmente abbastanza coprenti per impedire la crescita di infestanti; ideali sarebbero piante in grado di attirare le api.

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
In attesa di qualche esperto, ti dico cosa ho messo io in una striscia simile alla tua per dimensioni ed esposizione: nandina domestica, photinia nana, viburnun tinus che tengo potato a palla, nandina nana, berberis thumbergi atropurpurea, lonicera variamente mescolate e inframmezzate da iris, lavanda, sedum matrona e striscianti coprisuolo come delosperma cooperi e cerastio per evitare le erbacce.
Sono tutte piante facili e poco esigenti, adatte al sole. Unico accorgimento per non avere l'effetto minestrone sarebbe quello di mettere tre piante della stessa specie vicine e scegliere accanto colori che si intonino.

Alto