• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impostazione siepe

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei un quesito per gli esperti di siepi. L'anno scorso in primavera ho piantato delle file di piante di alloro intorno ad un muro di confine. Le piante erano già di un metro e mezzo di altezza ed oggi sono arrivate ad oltre due metri. Da inesperto fin ora non le ho mai potate in quanto ho pensato che prima dovevano crescere quanto desiderato per riempire gli spazi e raggiungere l'altezza desiderata.
Ora che ad altezza ci siamo vorrei spuntarle all'altezza giusta.
Volevo sapere se ho fatto bene ad aspettare l'altezza desidera per potare o potevo farlo anche prima. nel senso potando in altezza si ferma la crescita del ramo oppure si sospende facendo crescere gli altri intorno e poi riprende?

Grazie in anticipo
 

Crimson king

Florello
Ciao, se non l'hai mai potata sicuramente la parte in basso e laterale sarà più spoglia. La potatura si usa per infoltire tutte le parti della pianta, se non si effettua, la pianta tende a sfilare verso l'alto, ma a scapito della vegetazione in basso in sostanza le gemme dormienti non si attivano.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Bisogna Cimare dopo che i rami verticali hanno raggiunto l'altezza desiderata o anche prima? Se Anche prima significa che col tempo riprendono la crescita?

Grazie :)
 

Crimson king

Florello
Per regola si cima all'impianto, per avere una crescita più armoniosa. La pianta se non potata cresce di più in altezza ma a scapito dell'infoltimento, quindi si avrà una pianta più alta ma rada. I rami potati riprendono la crescita, ma più rallentata, invece più sviluppata dove non si effettua.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Per il contenimento lo capisco. ma per la crescita, di cui si dice che per una buona impostazione bisogna poterla dall'inizio, non sono in grado di capire quali rami tagliare e quali no, non avendo appunto ancora infoltito.
 

Crimson king

Florello
Come primo intervento spunti i rami più alti, a livello di quelli medio alti. Diciamo se quello dietro la siepe é un muro e le righe sono le stuccature, come altezza devi abbassare di tre righe, sotto il tubo che si vede in foto. Per la parte d'avanti, cimi i rametti più lunghi che escono fuori l'ingombro della forma di un parallelepipedo (anche quelli alti) .
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte. Quello dietro si è un muretto e sopra c'è la ringhiera che finisce in alto con quel tubolare. Io volevo che come altezza arrivasse qualche cm al sopra di tale tubolare come lo è già per qualche ramo. invece tu mi consigli di accorciare tutti i rami alla terza riga sotto il tubolare??
La cimatura la posso fare ora o devo aspettare l'autunno inoltrato?
 

Crimson king

Florello
Se vuoi chiudere gli spazi fra una pianta e un'altra devi potare a quella quota, se lo fai subito, avrai una leggera ricrescita, prima dell'inverno, se fatto in autunno inoltrato molto meno o quasi niente. La ricrescita vera e propria ci sarà in primavera.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Praticamente devo tagliare 1/3 dell'attuale altezza?
Ma se invece la taglio tutta a filo tubolare ovvero fine ringhiera?
Infine questi tagli li posso fare ora anche se qualche ramo ha le bacche?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Tagliando a filo tubolare, ci vorrà più tempo per infoltirsi tra pianta e pianta. Se ci sono bacche e si pota non succede nulla, perdi solo che non le vedrai dopo l'intervento di potatura.
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok. allora prima che faccio qualche danno mi confermi che devo procedere con il taglio lungo la linea bianca qui in foto? Così sono sicuro :D Untitled.jpg
 

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che paura! Speriamo bene!

Ma poi sono apposto o più in là dovrò fare la stessa cosa? considera che io voglio farla arrivare a filo del tubolare.

Grazie ancora di tutto. spero di non fare danni irreparabili.
 
Alto