• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impostazione siepe

Crimson king

Florello
No non devi fa nulla, fai crescere per tutta la nuova stagione vegetativa e poi per il nuovo taglio lo fai a quota più alta, dove ti sembrerà che la siepe sia para, sopra e davanti, poi man mano nei tagli, salirai sempre più di quota, fino all'altezza e larghezza desiderata.

Ultima modifica:

linuzzo

Aspirante Giardinauta
D'accordo. un ultima cosa sul serio. Alcuni di quei rami che ora superano il tubolare sono abbastanza grossi nel senso che a metà per non dire in basso sono dei tronchetti. Il taglio può causare loro problemi? Procedo comunque? Nel senso non so se da loro possano nascere dei nuovi rami essendo così grossetti di diametro. Non credo abbiano gemme.

Crimson king

Florello
Non credo che i rami superiori da tagliare siano maggiori di cm2- 2,5, vai tranquillo. Taglio netto sopra la foglia, no slabbrato mi raccomando ciao.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Alla terza riga come hai detto tu i tronchi hanno diametro di 1,5 cm circa ma sotto sono circa 2,5 3
Ho messo foto.

Per il taglio procedo a 45 gradi o orizzontale?
20160914_204332-1024x1820.jpg 20160914_204350-1024x1820.jpg 20160914_204350-1024x1820.jpg

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Per regola si fà un taglio inclinato verso il basso dalla parte opposta della foglia, fatto 1-1,5 cm sopra alla foglia che lasci. Ma puoi tagliare anche anche a metà tra le due foglie opposte del ramo.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ti aggiorno con i lavori, ecco una foto di una parte.

20160919_104814-1600x900.jpg

Ora questi i problemi che sto incontrando e attendo istruzioni :)

Ho diversi rami che,al disotto della terza riga hanno molti getti iniziali ai lati e sotto invece il fusto e' vuoto. taglio al disotto dei getti quindi li elimino o taglio sopra?

Untitled.jpg
20160919_112729-768x1365.jpg

Infine fusti che a meta' fanno biforcazione taglio prima o lascio?

Untitled(1)-768x1365.jpg

Grazie mille

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao linuzzo, se ci sono biforcazioni alla quota impostata non fà nulla, l'importante é sempre tagliare sopra una foglia. Calcola, che non si può pretendere, come primo taglio, che la parte superiore sia una riga perfetta, in piano e folta, ma dovrai cercare di accompagnare l'andamento tra pianta e pianta. Nella parte davanti, devi togliere solo i rami che ti sembreranno fuori dello spessore della siepe che vuoi impostare, altro non va fatto.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok per la biforcazione e per la parte davanti. Ma per quel quesito prima? Rimetto foto. Taglio al di sotto dei getti laterali dove è vuoto o lascio così?
Ho parecchi fusti in questa situazione.
Grazie :)

Allegati

• 20160919_112729-768x1365.jpg
    20160919_112729-768x1365.jpg
    465,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se sotto il taglio rimane leggermente vuoto, non succede nulla, le foglie cresceranno dopo la potatura, se i piani alti non ci sono più le gemme dormienti si sveglieranno e faranno nuove foglie.

Crimson king

Florello
Devi portare le piante tutte alla stessa altezza se sotto una pianta rimane leggermente vuota non succede nulla le foglie cresceranno, devi tagliare sotto e lasci quella foglia guardando a sinistra.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok procedo come da tue istruzioni.
Esteticamente mi rimangono parecchi tronchetti così praticamente spogli come la foto.. ma se serve a far venire meglio la siepe futura ben venga :)

Crimson king

Florello
Bel lavoretto:su: . Una concimazione ci sta bene con un lenta cessione, lo spargi intorno, ma distante dalla pianta almeno cm.10. Per la dose vedi sulle istruzioni del venditore.

linuzzo

Aspirante Giardinauta
Ok. allora grazie di tutto e della pazienza!

Ti aggiornero' in futuro su come Si sviluppara' a fronte di questa potatura :)

Grazie ancora

Alto