• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino... primo step!

Mirco21

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, come anticipato nella mia presentazione qualche giorno fa, ad esporvi il mio giardino in fase di progettazione. Si tratta di un giardino di circa 180mq (solo il prato) più piazzale in ghiaia/ingresso carraio e terrazzo parzialmente coperto da un portico di 60mq.

Alcune nozioni...

Abito in provincia di Vicenza, pianura pianura.
Una parte del giardino (quella verso la siepe che da sulla strada, dove c'è il passo carraio) riceve sole al mattino. La sua esposizione è NordOvest. Poi il sole gira e illumina il giardino interamente dalla tarda mattinata fino al tramonto. L'ingresso pedonale da su un vialetto e confina con altre abitazioni/altri giardini. E' un piccolo contesto di case a schiera. La mia è di testa.

Allo stato attuale è presente una siepe di lauro e un piccolo gruppo di 3 Tuje.
L'erba è stata seminata poco più di un mese fa (lo so, bel periodo, ma causa cani, 2 boxer, avevo esigenza che crescesse il prima possibile, a costo di accettare erbacce di ogni genere). Oggi è stato fatto il primo taglio.
E' già presente l'impianto di irrigazione con 9 irrigatori statici e 3 mezze turbine. La loro posizione è destinata ad essere leggermente modificata man mano che deciderò come modificare e trasformare il giardino.

Ecco un'immagine di come si presenta ora:

giardino stato attuale rid.jpg


Che cosa intendo realizzare...

Innanzitutto intendo sfruttare al massimo il portico quindi ho necessità di far crescere delle piante sia con lo scopo di realizzare una copertura e creare così privacy, sia per impedire al sole di renderlo inutilizzabile. Dal pomeriggio al tramonto infatti il solo riesce praticamente a coprire quasi per intero la superfice coperta del portico. Così com'è, praticamente, è impossibile d'estate mettersi fuori a mangiare la sera!
Per cui pensavo, come primo step, di interrare alcune piante e pensavo:
- una qualche sempreverde di fianco alle Tuje, ovvero davanti l'ingresso vero e proprio dell'abitazione (SudOvest). Pensavo ad un ligustro. Cresce in fretta, accetta potature anche drastiche, ma non so se viene sufficientemente alto e ampio per ombreggiare sotto la tettoia visto che sarà piantato ad una distanza di circa 5m. Forse troppi...
- un paio di piante affiancate (o anche 3?), non necessariamente dello stesso tipo, alla distanza tra loro di 3 metri (in futuro desidero appenderci un'amaca) davanti al portico (NordOvest) per tenere via il sole del tardo pomeriggio e della sera. Qui pensavo a delle caducifoglie. Mi piacciono molto le betulle ma mi sono state sconsigliate (breve vita, fragilità dei rami/tronco, poca accettazione delle potature...).

Poi vabbè, pensavo di fare un vialetto con lastre di pietra che percorre il giardino...

Come potete capire dal fatto di avere due Boxer che scorazzano per il giardino, non mi interessa avere il praticello inglese. Col tempo intendo lavorarci un pò in modo da renderlo migliore e con meno infestanti, ma al momento non è la mia priorità.
Il prato lo devono vivere i miei cani, mi figlia, noi tutti... mi va bene anche se dovesse rimanere rustichello... :LOL:

Ah, alle spalle delle Tuje, in confine con il giardino del vicino, c'è un muretto alto 50cm, di quelli con la terra dentro, per realizzare un muro fiorito. In futuro dovrò decidere anche cosa piantarci dentro...


Cosa ne pensate?
Avete suggerimenti/critiche/consigli sia sulla disposizione che ho in mente sia sulla tipologia di piante?
Suggerimenti poi per il passo successivo ancora? Pensavo delle bordature lungo il vialetto e lungo il carraio... che dite?

Ecco il disegno di come verrebbe, grosso modo, dopo il primo step:

giardino step1 rid.jpg

Grazie mille per ogni vostro suggerimento, critica o consiglio...
Mirco :)
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao Mirco, innanzitutto complimenti per le piantine dettagliate che hai realizzato. Posso chiederti che software hai utilizzato? Anch'io sto progettando (qui sul forum stò condividendo la parte del mio giardino che sarà dedicata a orto/frutteto, Back to Eden Garden) un software così potrebbe risultarmi utile!

Ma veniamo a noi: per le betulle ti posso dire che i miei genitori ne avevano tre davanti al portico di ingresso. Sono belle piante, ti confermo che non sono troppo longeve. Una alla volta abbiamo dovuto tagliarle perchè si seccavano, l'anno scorso l'ultima, sono comunque durate dai 25 ai 35 anni quindi non pochissimo.

Per quanto riguarda il vialetto in pietra, lo vedrei bene realizzato in stile giapponese con pietre circolari irregolari, in mezzo crescerebbe l'erba e non verrebbe spezzato l'insieme del giardino ma questo è un mio gusto personale.

Vivere il portico: non so come stati messi a Vicenza ma qui a Brescia le zanzare sono da prendere in considerazione. Anch'io avrò un portico tipo il tuo e vorrei cenarci la sera in estate ma mia figlia e la mia compagna vengono divorate dalle fameliche succhiasangue. Nella casa vecchia avevamo piantato un essenza scacciazanzare (Catambra) sulla cui efficacia nutro riserve. Hai già pensato a possibili soluzioni?

Nel riquadro di giardino in basso a destra vicino all'acceso pedonale se non vuoi mettere l'erba potresti fare un aiula stile deserto con sabbia e piantumata con agavi, fiori ed erbe elle zone aride. Non so come si comporterebbero i cani però, forse preferisci dedicare più spazio a loro.

Buona progettazione.

A presto, ciao!
 

Mirco21

Aspirante Giardinauta
Ciao Matt985,
grazie per i complimenti. Ho usato Sweet Home 3D. Un software con versione gratuita per fare progetti in pianta e in 3d. Dal sito puoi scaricare anche parecchie librerie. Se compri la versione a pagamento (non dovrebbe costare molto) ci sono naturalmente molte più librerie. Non è specifico per giardini ma per quello che dovevo fare io...

Le betulle le ho ormai scartate. Campassero anche 30 anni sono pochi. Mi ritroverei in pensione e senza ombra! :LOL: Scherzi a parte, voglio optare per specie più longeve e più resistenti a cui ci posso appendere magari anche una bella amaca!!!
Tiglio? Acero? Quercia? Faggio? Non saprei. Non troppo lente a crescere, forse con radici non troppo superficiali per non rischiare di rovinare la terrazza... mah...

Per le zanzare non ci ho ancora pensato veramente. Ma non intendo certo farmi scoraggiare da loro... in qualche modo faremo!

Il riquadro in basso a destra al momento è gia ad erba, ma ci penserò più avanti come sistemarlo visto che li probabilmente dovremo fare lavori di scavo per sistemare le fognature... L'idea di sabbia e agavi non mi entusiasma, non perchè non sia bella, ma perchè preferisco restare con un'impronta nostrana e non troppo "esotica"...

Grosso modo, come primo step, a meno che non venga illuminato da qualcuno del forum su qualche idea diversa e alternativa, credo che rimarrò sullo schema sopra ( 1 sempreverde e gruppo di 2/3 caducifoglie). Rimane da decidere le essenze e le posizioni ideali...

Nuove idee sempre ben accette comunque...

Buona progettazione anche a te. (P.S. Io al momento l'orto non l'ho preso in considerazione. Ma non si sa mai che in futuro mi prenda un angolo di giardino anche per questo... )

:ciao:
 
Alto