• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto terrazzo 2007.......

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Piera, eccomi qua! Ogni promessa è un debito.:crazy:
Comincimo dalle foto:
IMG_0013.jpg

Qui puoi osservare come dei mattoni posti in maniera diversa sotto assi di legno, possono variare l'altezza dei vasi dal pavimento.
IMG_0040.jpg

Qui puoi osservare come la colorazione degli assi di legno creino contrasto.
IMG_0675-1.jpg

Dislivelli e contrasti si possono ottenere anche utillizzando vasi colorati e rovesciati, su cui porre altri vasi.
IMG_0467.jpg

Anche trepiedi in ferro battuto possono servire agli stessi scopi.

Occorre fantasia, ingegno e voglia di fare.:hehe:

Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Belle foto!
Complimenti per la scelta delle assi azzurre. E' un colore che a me piace molto nel giardino! :hands13:

Per quanto riguarda la scelta del vaso.... vi capita mai di sentire che per una determinata pianta ci voglia proprio quel vaso con quella particolare e determinata forma?
A me piacciono da impazzire i vasi che partono con la base stretta e che poi salendo si allargano. Mi sembra ce ne sia uno bello grande in una delle foto. Li trovo molto eleganti, sia quelli rotondi che quelli quadrati!!!:love:

C

cerchina

Guest
senti ma potresti suggerirmi qualche libro semplice ed efficace sulle piante da esterno ? così, tanto da farmi un po' le ossa

Piera mi sembra che di aver letto un 3D in merito ma accidenti a me non ricordo quale.:burningma
Posso dirti solo come ho fatto io:
Il primo libro sui fiori un po' completo che ho avuto è stato : "la grande enciclopedia dei fiori e delle piante" della Reader's Digest che credo sia ancora in commercio.
Si tratta di un gran vocabolarione che io mi sfogliavo e quando vedevo una pianta che mi colpiva cercavo di capirci qualcosa, o quando avevo dei dubbi sul nome o le tecniche di coltivazione di una pianta ci passavo le ore per cercarla.
Come vedi un metodo molto "disordinato"
Poi ho scoperto dei libri che invece parlavano del giardino o delle piante in un modo diverso in particolare i libri di Ippolito Pizzetti (che non so se sono ancora in commercio) e quello magnifico di Vita Sackville West di cui recentemente, è stato ristampata una nuova raccolta e questi erano articoli scritti per giornali e riviste che parlavano di più dell'uso delle piante e dei loro accostamenti, in una maniera discorsiva e spesso poetica.
Quindi quando veniva citata una pianta che mi colpiva e non conoscevo, andavo sull'enciclopedia....ecc.
In seguito la "fregola" libraria mi ha preso la mano per cui adesso ho una discreta biblioteca di testi i più svariati, anche alcuni di cui non ci capisco un'acca (tipo dizionari di botanica difficilissimi).
Però come manuali- atlanti, diciamo di base, la De Agostini ne ha tre bellissimi ( e un po' cari) che sono:
Riconoscere le rose
Riconoscere gli alberi
Riconoscere gli arbusti decorativi

Credo che siano ancora in commercio e direi che sono un regalo perfetto da farsi fare per anniversari, compleanni e ricorrenze varie :eek:k07: :eek:k07: .
Poi so che esistono dei manuali piccoli della RHS che pare siano molto belli ma io non li ho, ho invece il Dizionario delle piante ornamentali in tre volumi, un po' ingombrante (e costosissimo:martello: :martello: )
Spero di esserti stata un po' utile:love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
....Per quanto riguarda la scelta del vaso.... vi capita mai di sentire che per una determinata pianta ci voglia proprio quel vaso con quella particolare e determinata forma?...Walnut

Parole sante Walnut, però ha me capita il contrario. A volte compro prima il vaso poi decido che pianta mettere dentro. :D
Ho una gran passione per le terrecotte, non so resistere. :eek:k07:
I l grande vaso smaltato nero l'ho comprato vicino a Marsiglia insieme ad altri vasi smaltati, purtroppo due sono andati rotti nel viaggio di ritorno. Ma non mi sono afflitto, mastice per ceramica a doppio componente, e lavoro certosino di riparazione, e sono tornati "quasi nuovi". :ciglione:

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Sai Roberto che trovo bellissimi i tuoi vasi rovesciati che sostengono altri vasi...bellissimi:love:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cerchina abbiamo quasi la stessa biblioteca!
Se non li hai ancora ti consiglio le due ultime pubblicazioni di Paolo Pejrone (Feltrinelli anche economica).
Da buon fiorentino, studio i lavori e le pubblicazioni di un grande architetto del paesaggio del del secolo scorso Pietro Porcinai, purtroppo, i suoi saggi sono sparsi in mille riviste.:martello:

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sai Roberto che trovo bellissimi i tuoi vasi rovesciati che sostengono altri vasi...bellissimi:love:

Si piacciano molto pure a me, devo riuscire a replicare l'idea anche sul lato in progetto (apertura di discussione), ma ho un problemino i vasi smaltati belli! Di bella forma e colore! Quelli che piacciano a me!:D
Costano tanti tanti Euri. Ma gli avrò a costo di mangiare pane e cipolle per un anno!:cry:

C

cerchina

Guest
Se non li hai ancora ti consiglio le due ultime pubblicazioni di Paolo Pejrone (Feltrinelli anche economica).
Da buon fiorentino, studio i lavori e le pubblicazioni di un grande architetto del paesaggio del decolo scorso Pietro Porcinai, purtroppo, i suoi saggi sono sparsi in mille riviste.:martello:

Lo sai Roberto (te lo dico a costo di deluderti e me ne dispiace) che a me i libri di Pejrone non sono piaciuti?
Ma a parte quelli che ho consigliato a Piera ho anche una bella collezione della defunta collana dell'ornitorinco della Rizzoli di cui ti consiglio (se lo trovassi in qualche bancarella) :"I cacciatori di piante" di Tyler Whittle, un libro molto affascinante sulle spedizioni (prevalentemete inglesi) alla ricerca di piante e fiori sconosciuti: curioso e divertente.

pieracd

Guru Giardinauta
roberto, sei stato chiarissimo e l'idea delle assi di legno colorato sui mattoni mi piace molto perchè la puoi modificare a tuo piacimento ogni volta che vuoi, e poi i colori delle assi mi piacciono molto. Sai ho appena cambiato la cameretta a mia figlia, e ho giusto tre mensole azzurre (che ha fatto mio marito) in legno che abbiamo tolto, a disposizione :ciglione: penso che quest'estate le utilizzerò , e poi ti posterò le foto!!!
Grazie per avermi accontentato :love_4:
Cerchina, :love: certo che mi sei stata utile. sicuramente mi guarderò intorno, e cercherò qualche testo che mi hai consigliato. Il problema sarà poi trovare il tempo per leggerli, tra lavoro, figli, marito, giardino, pulizie, e .... forum, non mi avanza molto tempo, cioè non mi avanza prorpio, però .... !!!!

grazie a tutti e due. :love_4: :love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
.... defunta collana dell'ornitorinco della Rizzoli di cui ti consiglio (se lo trovassi in qualche bancarella) :"I cacciatori di piante" di Tyler Whittle, un libro molto affascinante sulle spedizioni (prevalentemete inglesi) alla ricerca di piante e fiori sconosciuti: curioso e divertente. Cerchina

Penso di averli letti qualcuno di quella collana, tanti tanti anni fà , fantastici! Forse se cerco bene nelle cataste di libri ipolverati in cantina di mia madre, qhalcosa salta fuori:slow: .

Stessi testi, o quasi, ma di opinioni diverse sugli autori non sai che piacere provo, odio l'appiattimento culturale:D .

Hai letto la racccolta di articoli di Ippolito Pizzetti, "Pollice verde" ristampata la scorsa estate? Io lo trovata quasi geniale.
Bellissimo il capitolo in cui partendo da un quadro di Paolo Uccello in cui è descritta una campagna sullo sfondo, riesce a fare un a mini storia dell'arte del paesaggio, dal rinascimento ai giorni nostri.:love:

Sevi

Fiorin Florello
Da buon fiorentino, studio i lavori e le pubblicazioni di un grande architetto del paesaggio del del secolo scorso Pietro Porcinai, purtroppo, i suoi saggi sono sparsi in mille riviste.:martello:

Ciao Roberto...un paio di settimane fa più o meno ho comprato proprio "Il vero giardiniere non si arrende...cronache di ordinaria pazienza" di Pejrone...gli ho dato uno sguardo velocissimo in libreria e dalle prime parole che ho letto me ne sono innamorata e me lo son portato a casa....mi piace da matti al punto che ne ho parlato anche nel topic sui libri...:love:

Ora vorrei prendere qualcos'altro da lui pubblicato...me lo consigli? Sono belli e accattivanti come questo che ti ho citato?

Ciao e grazie a tutti voi...i titoli che avete citato li ho già segnati...siete stati utilissimi....:)

Ciao Roberto e buona progettazione...divertiti...:love_4: :love_4: :love_4:

nenne46

Giardinauta Senior
.... defunta collana dell'ornitorinco della Rizzoli di cui ti consiglio (se lo trovassi in qualche bancarella) :"I cacciatori di piante" di Tyler Whittle, un libro molto affascinante sulle spedizioni (prevalentemete inglesi) alla ricerca di piante e fiori sconosciuti: curioso e divertente. Cerchina

Penso di averli letti qualcuno di quella collana, tanti tanti anni fà , fantastici! Forse se cerco bene nelle cataste di libri ipolverati in cantina di mia madre, qhalcosa salta fuori:slow: .

Stessi testi, o quasi, ma di opinioni diverse sugli autori non sai che piacere provo, odio l'appiattimento culturale:D .

Hai letto la racccolta di articoli di Ippolito Pizzetti, "Pollice verde" ristampata la scorsa estate? Io lo trovata quasi geniale.
Bellissimo il capitolo in cui partendo da un quadro di Paolo Uccello in cui è descritta una campagna sullo sfondo, riesce a fare un a mini storia dell'arte del paesaggio, dal rinascimento ai giorni nostri.:love:

Potresti per favore darmi qualche ragguaglio in più sulla raccola di Pizzetti. Mi hai molto incuriosito e vorrei comprarlo. Io ho la Garzantina curata da lui, ti riferivi agli articoli che vi sono contenuti?
Vicino al comodino per la lettura serale ho il libro della West: è bellissimo spulciarlo qua e là. Ho letto i libri di Pejrone e mi sono molto piaciuti, soprattutto il primo.
Trovo poi interessanti i libretti Idea Libri della RHS: costano sui 5 euro, sono maneggevoli, bene illustrati e istruttivi. Peccato che si riferiscano di solito al clima inglese.
:Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sevis, Pejrone ha pubblicato per Feltrinelli;
In giardino non si è mai soli ottobre 2002 prima edizione in "Varia"
Il vero giardiniere non si arrende ottobre 2003 prima edizione in "Varia"
Non conosco altre pubblicazioni.

nenne46, Ippolito Pizzetti, Pollice verde, BUR marzo 2006
Trattasi di una raccolta di articoli da il Corriere della sera e L'espresso dal 1977 al 1988.

Spero vi sia suffficiente:eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
Se posso consigliarvi un libro per me molto ricco di immagini e consigli riguardo al giardinaggio, vi suggerirei "IL GIARDINAGGIO" autori vari edito da GRIBAUDO PARRAGON.E' un librone voluminoso ma il prezzo se non ricordo male si aggira sui 30-40 euro.Riguardo la progettazione, ho iniziato "L'educazione di un giardiniere di Russel Page", mentre per l'uso delle annuali e delle perenni ho trovato molti barba-consigli in "testamento di un giardiniere" di Gertrude Jekill.

Walnut

Giardinauta Senior
Sempre riguardo la progettazione il mio libro guida è "Il grande libro del giardino" di John Brookes, che però purtroppo non ristampano più. E' presente però in molte biblioteche e si trova in versione ristretta e ridotta in libreria.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sevis, Pejrone ha pubblicato per Feltrinelli;
In giardino non si è mai soli ottobre 2002 prima edizione in "Varia"
Il vero giardiniere non si arrende ottobre 2003 prima edizione in "Varia"
Non conosco altre pubblicazioni.

nenne46, Ippolito Pizzetti, Pollice verde, BUR marzo 2006
Trattasi di una raccolta di articoli da il Corriere della sera e L'espresso dal 1977 al 1988.

Spero vi sia suffficiente:eek:k07:

Grazie...vedrò di procurarmelo senz'altro e al più presto... :love_4:

Se posso consigliarvi un libro per me molto ricco di immagini e consigli riguardo al giardinaggio, vi suggerirei "IL GIARDINAGGIO" autori vari edito da GRIBAUDO PARRAGON.E' un librone voluminoso ma il prezzo se non ricordo male si aggira sui 30-40 euro.Riguardo la progettazione, ho iniziato "L'educazione di un giardiniere di Russel Page", mentre per l'uso delle annuali e delle perenni ho trovato molti barba-consigli in "testamento di un giardiniere" di Gertrude Jekill.

Sempre riguardo la progettazione il mio libro guida è "Il grande libro del giardino" di John Brookes, che però purtroppo non ristampano più. E' presente però in molte biblioteche e si trova in versione ristretta e ridotta in libreria.

Grazie anche a te Walnut...una curiosità...che vuoi dire con barba-consigli? :love_4:

C

cerchina

Guest

Roberto sono contenta che Rizzoli abbia ristampato Pizzetti, è davvero fondamentale la sua raccolta di articoli, io ho un'edizione vecchissima, sempre della BUR, di "pollice verde" ho praticamente tutti i suoi libri, esclusa la garzantina, compleso "il libro dei fiori" in due volumi che era uscito per Garzanti.
Idea libri aveva pubblicato anche nel 1986 "piccoli giardini" dove c'erano una serie di suoi progetti diciamo tematici tipo:il giardino delle rose, il giardino nel bosco, il giardino d'acqua ecc. Forse in sè i progetti potevano essere in parte discutibili ma è, come dici tu, geniale il suo approccio alla natura e al giardinaggio in particolare. Penso che tanti proprietari di villette a schiera o di giardinetti ( e anche di giardini grandi per carità) dovrebbero proprio averlo, proprio nella direzione dell'affinamento del gusto e anche del "perchè" delle cose.

Alto