Lo spazio è stupendo; ma fai molta attenzione a come lo progetti!
Poichè io lo trovo molto difficlile da progettare senza cadere nel banale.
I miei punti di vista:
a) piante, siamo a Palermo, per cui anche il particolare deve essere curato.
Per le siepi Pitosphoro, agrumi (conviene aprire una ricerca multiutente) essenza preziosa a Palermo, Mirto comunis, Cistus di varie varietà le più belle sono quelle meno rustiche ottime per te, Hebe fioriture molto particolari rusticissime al calore e siccita, Fichi d' India, Rose Noisette e Botaniche, e nella zona nord-est qualche pianta di Cerostigma plumbaginoides dai fiori di un blu bellissimo.
IO lascerei perdere Nandina, Viburni, Fotina.
Per il Bambu sono perplesso, va usato con saggezza e parsimonia sul lato Nord-est studiando bene accostamenti, scorci e prospettive.
Piante gazzebo quoto Cerchina, Gelsomino siciliano, azzorrico, oficinalis, tutti. Passiflore quelle colorate che stanno al calduccio e ci farei crescere un Ficus elastica.
Piante singole (da valorizzare);Pomelia, Ibisus rosa sinensis, Limoni, Palmizzi.... ce ne sono una infinità per tutti i gusti e colori.
B) accostamento piante siepe, non puoi pensare di chiudere tutto , devi pensare dove lasiare vuoti, devi decidere dove variare altezza, dove insistere con una essenza, come associare piante singole.
Tuttu va pianificato.
c) contenitori, per tutte le piante citate, rigorosamenteil cotto o graniglia cementate, attento ai colori meno evidenti possibili, lo spazio è troppo simmetrico. valuta anche contenitori grandi e colorati di colori primari rosso bleu giolli,di forme inconsuete sfere, emissfere cilidri ovali..importanti per rompere simmetrie pocchi max quattro. All'interno ci devi collocare piante estremamente rigorose come cactus colonnari o a palla io li vedo solo per succulente.
d) tempo di realizazzione, per queste cose non ci vuole fretta, valuta la spesa, non comprare contenitori banali, se tutto subito non puoi poche cose alla volta ma belle, bisogna sbattersi in giro e cercare cercare....
Possibile che in sicilia non si trovino terraglie di tutti tipi i tipi.
Se ami la sperimentazione nel lato bambu prova con contenitori haig teach
Il terrazzo che devi realizzare devi sentirlo dentro come se tu stessi per scrivere un libro. Il tuo libro ora sei alla carta e penna.
:Saluto: Roberto