• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Privacy terrazzo

V

veleno65

Guest
questa cosa del bambù può non piacere ma non dirmi che non sono fitti,forse non li hai mai visti:

phyl__2.jpg

foto241.jpg

foto240.jpg

questi secondo te non sono fitti? certo, in vaso son + bassi, ma il tipo di fogliame è quello

V

veleno65

Guest
a proposito: le due ultime foto le ho fatte io a Spoleto: sul muro ci son piante di capperi belle rigogliose.

C

cerchina

Guest
a proposito: le due ultime foto le ho fatte io a Spoleto: sul muro ci son piante di capperi belle rigogliose.

Quoto veleno, e beh sicuro!! che se li vedi in cert"dehor" di pizzerie in 15 cm di vasi di cemento che nessuno mai si sogna di bagnare allora sono striminziti:storto: :storto: .. forse bisogna ricordare che i Bambù praticamente vivono nell'acqua, e in generale, che le piante hanno bisogno di specifiche cure: il giardino (o terrazzo) a bassa o nulla manutenzione non esiste (ahimè) nemmeno di plastica che si riempie di polvere...::D :D :D

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
ok, ok, ritiro tutto :squint: in effetti gli ho sempre visti molto meno fitti di così, ma effettivamente erano ambienti solo a medio tasso di umudità... :rolleyes: però, sto bambù... spacca eh :ciglione:

V

veleno65

Guest
pensate che effetto mischiando vasi col bambù a foglia chiara, a foglia un pò + scura e vasi stretti e alti con l'Imperata cylindrica "Red Baron", a fusti rossicci ed eterei...

marcella5

Aspirante Giardinauta
scusa Livio se mi intrometto, ma come sono fissati a terra i pali della tettoia? Ho una tettoia simile, ma hanno messo due lunghe fioriere tra i pali e vorrei sapere se sono indispensabili

C

cerchina

Guest
pensate che effetto mischiando vasi col bambù a foglia chiara, a foglia un pò + scura e vasi stretti e alti con l'Imperata cylindrica "Red Baron", a fusti rossicci ed eterei...

Vel, Imperata cylindrica'Red Baron' cos'è una varietà di bambù?
Non avresti una foto?

certo fare uno schermo con varietà di bambù sul terrazzo di Livio sarebbe bellissimo, e davanti potrebbe metterci qualche Hybiscus rosa-synensis del colore che gli piace e fare il gazebo con gelsomini (jasminum) e Plumbago..o anche con la passiflora che a me piace solo vista da "sotto in sù" magari non la caerulea, ma qualcosa tipo la antioquiensis o la coccinea :love: :love:

V

virlivio

Guest
Sono quasi arrivato alla conclusione,
in effetti veleno aveva ragione sabato ho fatto un giro per i vivai ed ho trovato il bambu' a molto meno e devo dire tra l'altro che è molto bello
la mia idea è quella di mettere un paio/3 piante di bambu', poi usare il biscus il pitosforo la nandina domestica ed il viburno (l'ho visto e mi è piaciuto consigli?) (anche se sono tentato di eliminare il pitosforo) e come consigliato vorrei far crescere il falso gelsomino nela gazebo.
Allora che ne pensate? come sistemarli?

x Marcella
i pilastri del pergolato sono fissati a terra con delle staffe a L, il pilastro è leggermente sollevato da terra (per evitare problemi di umidità) e sotto i pilastri sono stati incollati fazzoletti di guaina ardesiata.
Se vuoi ulteriori consigli chiedi pure la struttura è stata realizzata da me.

C

cerchina

Guest
la mia idea è quella di mettere un paio/3 piante di bambu', poi usare il biscus il pitosforo la nandina domestica ed il viburno (l'ho visto e mi è piaciuto consigli?)

Livio, quanto caldo fa nel tuo terrazzo? e che viburno hai trovato in vivaio?, perchè i viburni, che sono piante bellissime, non amano il pieno sole,anzi io penso che in Sicilia debbano stare decisamente in ombra.
Per quanto riguarda l' Hibisco se accetti il mio consiglio scegli il rosa-sinensis e non il syriacus che è più scontato e meno bello di foglia.
Riconosci il rosa-sinensis perchè ha un fiore molto grande e un enorme pistillone.
Io, tutto sommato, non rinuncerei al pittosforo. Un'altra pianta molto bella che mi è venuta in mente è il Poncirus trifoliata che è un agrume con un verde molto bello, che sopporta le potature anche formali, però è molto spinoso.

Non ti piace la mia idea di una passiflora sul gazebo?
Non che non mi piaccia il falso gelsomino, è bellissimo, sempreverde e profumato, è solo che ormai se ne vede così tanto in giro che mi ha un po' stufata.

Debbo comunque precisarti che non sono una "terrazzara" : non ho esperienza di piante da terrazzo, sul forum ce ne sono di molto bravi, penso possano aiutarti, solo che la mia idea del terrazzo, insisto tutta generica, è che dovrebbe essere, almeno nell'impianto, fatto di "cose preziose" proprio perchè è uno spazio ridotto.
Di bambù ne hai trovato più di una varietà?
Le piante di cui ti parlo comunque se sei capace di "smanettare" in rete sinternet le trovi tutte. (a differenza di me che sono la peggio capra informatica che conosco:martello: :martello: )

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Lo spazio è stupendo; ma fai molta attenzione a come lo progetti!
Poichè io lo trovo molto difficlile da progettare senza cadere nel banale.

I miei punti di vista:

a) piante, siamo a Palermo, per cui anche il particolare deve essere curato.
Per le siepi Pitosphoro, agrumi (conviene aprire una ricerca multiutente) essenza preziosa a Palermo, Mirto comunis, Cistus di varie varietà le più belle sono quelle meno rustiche ottime per te, Hebe fioriture molto particolari rusticissime al calore e siccita, Fichi d' India, Rose Noisette e Botaniche, e nella zona nord-est qualche pianta di Cerostigma plumbaginoides dai fiori di un blu bellissimo.
IO lascerei perdere Nandina, Viburni, Fotina.
Per il Bambu sono perplesso, va usato con saggezza e parsimonia sul lato Nord-est studiando bene accostamenti, scorci e prospettive.
Piante gazzebo quoto Cerchina, Gelsomino siciliano, azzorrico, oficinalis, tutti. Passiflore quelle colorate che stanno al calduccio e ci farei crescere un Ficus elastica.
Piante singole (da valorizzare);Pomelia, Ibisus rosa sinensis, Limoni, Palmizzi.... ce ne sono una infinità per tutti i gusti e colori.

B) accostamento piante siepe, non puoi pensare di chiudere tutto , devi pensare dove lasiare vuoti, devi decidere dove variare altezza, dove insistere con una essenza, come associare piante singole.
Tuttu va pianificato.

c) contenitori, per tutte le piante citate, rigorosamenteil cotto o graniglia cementate, attento ai colori meno evidenti possibili, lo spazio è troppo simmetrico. valuta anche contenitori grandi e colorati di colori primari rosso bleu giolli,di forme inconsuete sfere, emissfere cilidri ovali..importanti per rompere simmetrie pocchi max quattro. All'interno ci devi collocare piante estremamente rigorose come cactus colonnari o a palla io li vedo solo per succulente.

d) tempo di realizazzione, per queste cose non ci vuole fretta, valuta la spesa, non comprare contenitori banali, se tutto subito non puoi poche cose alla volta ma belle, bisogna sbattersi in giro e cercare cercare....
Possibile che in sicilia non si trovino terraglie di tutti tipi i tipi.
Se ami la sperimentazione nel lato bambu prova con contenitori haig teach

Il terrazzo che devi realizzare devi sentirlo dentro come se tu stessi per scrivere un libro. Il tuo libro ora sei alla carta e penna.

:Saluto: Roberto

V

veleno65

Guest
per il bambù niente cemento, che non resiste: meglio metallo o resina. nessuna rosa in pieno sole,che nonamano il caldo sole del centro sud,figuriamoci quello di palermo...

V

veleno65

Guest
comunque puoi osare con cose che noi sognamo e basta: i gelsomini,ad esempio. i + profumati sono quelli che stanno bene solo al sud,come il sambac, il sambac "granduca di toscana" dai fiori doppi simili alle gardenie, il jasminum suavissimum che profuma moltissimo con note di garofano, o il jasminum molle sempreverde profumato con note di gardenia. assieme a plumbago azzurri, solanum celesti e thunbergia grandiflora a fiori blu, oppure bouganvillea, ma non la glabra che è troppo invadente ma una ibrida del colore che vuoi.
passiflore quante ne vuoi; hibiscus rosa sinensis fiori grandi e colorati..

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Esistono rose come Le Noisette, che hanno fama di grande resistenza al sole ed al caldo, questa sotto la danno come sempreverde e rifiorente tutto l'anno.
Deschamps (Deschamps, 1877) Grandi fiori rosso ciliegia che sfumano verso il rosa.
Spettacolare la fioritura autunnale.
Mantiene le foglie anche in inverno.
Vigorosa e sempre in fiore.
2.5 x 1.8 mt
La condiderano amante del caldo, sono molto flessibili e adatte a farle
sviluppar e su sostegni. Il colare scuro potrebbe essere adatto all'ombra della tettoia, anche se nella porte meno assolata potrebbe funzionare da schermo.
Palermo è sul mare non avra certo le temperature dell'interno.

Berni a creato "Le toscane" incrociando ibridi di tea, anno un portamento eretto, piuttosto compatta. Resistono meglio al nostro clima.
Si adattono bene anche al sud:non smettano di vegetare con il gran caldo mantenendo i fiori ben eretti su lunghi e robusti peduncoli.
E' adatta alla coltivazione in vaso purchè almeno profondo 40 cm.

Amici siciliani quali limiti hanno le vostre rose:confuso:

:Saluto: Roberto

Alto