• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per progettazione piccolo giardino a nord

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare un piccolo giardinetto (circa 45 mq) da zero e vorrei quindi chiedere alcuni consigli :fischio:

Il giardino è esposto a nord, ha sole nella zona lungo la rete nelle prime ore del mattino, per il resto della giornata rimane in ombra anche se abbastanza "luminosa" perchè circondato da abitazioni basse, è sul retro della casa e confina con il giardino dei vicini da un lato (lungo) e con il terrazzo di altri vicini (lato corto).Dal momento che le camere e il bagno affacciano sul verde avremmo bisogno di inserire una siepe o cmq delle piante/arbusti molto schermanti, altezza 2 mt circa lungo la rete di confine e per coprire il muro sull'altro confine. Per il resto vorremmo tenere prato, visto anche il poco spazio, magari fare un'aiuola sul bordo opposto al muretto, ci piacerebbe dell'erica.
Non abbiamo preferenze di piante, ma devono essere sempreverdi e adatte a climi molto rigidi (anche -10°), zona pianura lombarda.
Io sono totalmente a corto di idee, mi piacerebbe che fosse un giardino "intimo", quasi "racchiuso", visto anche la collocazione dietro la casa, e che la siepe non fosse monotona... :rolleyes:
Ringrazio in anticipo tutti anche solo per aver letto il papiro...:Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno littlegordo...dato che ti trovi in una zono a clima rigido ti consiglierei delle conifere per la tua siepe, sono fitte, possono essere sagomate, quindi controllarne lo spessore. magari protresti alternare del cupressus goldcest
CUPRESSUS%20MAC%20GOLDCREST.JPG
a del cupressu leyld sempreverde
cupressocyparis-leylandii.jpg

e magari qua e la potresti mettere la photinia red robin nana è a lenta crecita, poco ingombrante, dà colore e in primavera fa dei fiori bianchi, buona rusticità, resiste ai - 5°.
Photinia%20Fraseri%20Red%20Robin%20Nana%20-%20Bodur%20Alev%20A%C4%9Fac%C4%B1%2011.jpg
 

cesare

Giardinauta
buongiorno littlegordo... giardino a nord... ombra luminosa...
non sono esperta ma ti dico cosa viene bene da me nelle stesse condizioni (piantate l'anno scorso): per un'aiuola una bella camelia (ora è in fiore ed è uno spettacolo) e anche alcune azalee... oppure ortensie .... ai piedi puoi mettere hosta che ha fogliame molto bello... e qualche bulbo che cresce bene in ombra (non ricordo come si chiamano ma ti faccio sapere ora sono fioriti in azzurro intenso e molto decorativi) se vuoi piantine basse a me fioriscono bene le primule, le vinche, un bel tappeto di ajuga, una sarcococca... ho messo anche alcuni ciclamini (tipo quelli dei boschi) e tante tante violette profumate
per la siepe che riceve sole al mattino quoto il consiglio della photinia, ora è spettacolare... io le ho prese già belle grandi e schermano bene ... le ho alternate a due falsi gelsomini che anche con questo inverno mi hanno mantenuto le foglie.... in mezzo c'è anche una pianta di arancio del messico che è cresciuta molto bene e che è un sempreverde (ho il cartellino a casa e quindi ti posso dire come si chiama) e produce due volte fiorellini bianchi profumati
nel forum trovi molte informazioni sulle piante da ombra luminosa
 
Alto