• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto terrazzo 2007.......

simonetta66

Giardinauta Senior
Comprato proprio ieri - dopo vostri suggerimenti - "pollice verde". Già iniziato e mi piace un sacco.
Siete una fonte inesauribile di informazioni.

OT: Ma voi non dormite mai??? Avete orari da nottambuli.
47.gif

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Finalmente ho finito di invasare i nuovi arrivi, le piante sono già tutte nel
loro vaso definitivo. L'Oleandro purtroppo era gravemente compromesso da una virosi non ho potuto trasferirlo in giardino da amici come voleva, ma ho dovuto eliminarlo e disinfettare tuttu vaso e strumenti vari usati nel operazione con candeggina.
Vi mostrero un pò di foto dei nuovi "protagonisti" per la prssima stagione:
IMG_0357.jpg

Lavande,Cytisus, Gazzanie.
IMG_0359.jpg

Gazzania.
IMG_0358.jpg

Di questa composita non ricordo il nome, molto adatta ai miei cromatismi.
IMG_0006.jpg

Artemisia dal profumo di incenso.
IMG_0008.jpg

Panoramica con Carex, Teucrium, Aneto. Sullo sfondo vari Iris, in angolo Phormium e Yucca.
IMG_0005.jpg

Altra "catasta di piante", L'alberello è il Callistenun.

Non sono tutte non è stato fotografata la Coronilla valentina, il Caryopteris è spoglio ma con molti germogli. Mancano ancora, devono essere riportate in terrazzo dallo svernamento una miriade di Cactus, Agave americana, fichi d'india e Plumbago, poi le dalie da interrare e Tagetes e Calendule.
Sarà molto appasionante e laborioso accostarele tutte nel modo più armonico. Ma mi impegnerò e riuscirò!:D :confuso: :martello:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto la ricercatezza dei tuoi accostamenti, l'attento studio della disposizione dei vasi, dei cromatismi mediterranei...
Non vedo l'ora di vedere l'effetto finale!

Bravo, di cuore...

RosaeViola

Master Florello
Arrivo tardi, forse, ma vorrei lo stesso suggerirti una piantina che penso potrai comunque inserire.
E' il Sisyrinchium striatum. Bellissima...:love:

sisyrinchium_striatum.jpg

Sisyrinchium%20striatum.jpg

Questo il suo fogliame

sisyrinchium_striatum_aunt_may.jpg

sissstriatum.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
roberto vorrei farti una domanda: ma quelle assi di legno che hai messo su diversi livelli non si rovinano con le annaffiature? tu come innaffi , con l'innaffiatoio o con la gomma?
e poi ancora una cosa: vedo che non usi sottovasi; ma l'acqua che cola tutta giù dove finisce?
scuasa per l'intrusione eh!!!!:ros: :ros:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
RosaeViola, grazie del suggerimento cerchero di vederla in vivaio la prassima settimana, come purtroppo ben sai domani ho altri problemi.

Piera, il terrazzo è completamente circondato e posso permettrmi di eliminare tutti i sottovasi, leassi di legno non marciscano poichè sono protette da strati spesi di vernice, che ogni anno €uri permettendo rivernicio, di solito in estate ho un impianto di irrigazione a coccia, siccome ancora non è in funzione in questi giorni di vento "seccatore" ho annafiato tutte le piante con innafiatoio una ad una , non uso mai la canna ho paura di togliere il terriccio dai vasi e traumatizzare le radici superficiali. Poi con inn. ormai so dosare l'acqua necessaria ad ogni pianta diversa.

pieracd

Guru Giardinauta
quindi tu roberto non usi quell'arnese da attaccare alla cima della canna (ora non mi viene il nome) sai, quello che ti permette di fare uscire l'acqua a doccia o normale? io uso quello (a parte per alcune piante) così posso anche docciarle un po' la sera, però certo che l'acqua và un po' dappertutto. Dici che non và? in quel modo la terra non esce dal vaso! :D

simonetta66

Giardinauta Senior
Ringrazio Roberto per l'idea delle assi colorate.:froggie_r :froggie_r :froggie_r
L'ho copiato spudoratamente anch'io e sabato ho sistemato il tutto (ho fatto anche delle foto, ma ho dimenticato a casa il cavo per scaricarle).
Stanno che è una meraviglia: mi sa che tra un po' dovrai chiedere le royalties :cool2:

Alto