• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto terrazzo 2007.......

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Oramai è tempo di progetti per la prossima stagione, comincio col descriveri il lato del terrazzo da "inventare".
progettoterrazzo2007.jpg

Questo è lo spazio, dall' angolo dell'oleandro, (che toglierrò piantandolo in un giardino, al suo posto collocherò un agave americana, su di un supporto in modo di far coincidere il bordo sup del vaso con la linea orizzontale sup.della ringhiera), al vaso dell'abelia a dx. sono circa 5,80 mt. L'altezza max delle piante da inserrire è 1.50-1.60 mt. Il lato è esposto a nord-est pieno sole da aprile a settembre dall' alba al tardo pomerigio in estate.
Dei vasi visibili nella foto rimarranno il roso e l'abelia.
IMG_0012.jpg

IMG_0013.jpg

nella prima img. Phormim "Evenig Glow" nella seconda Yucca "Golden Sword"; entrambe acquistate per porre sul lato descritto.
Assieme a:
Plumbago capensis
Opuntia ficus indica
varie cactacee globulari e colonnari
Artemisia
Tagetes
Calendule oficinali
Dalie mignon
Gaiarda
Zinie
Helichriysum a tappezzare e uniformare i vari vasi.
Tutte le piante devono essere resistenti al pieno sole estivo, devono giocare sui colori fondamentali;un pò d'argento del fogliame. Oro, giallo arancioni vari e bleu dei fiori.

Aiutatemi a trovare altre piante con tali caratteristiche di colorazione e adatte alla posizione.:eek:k07:

C

cerchina

Guest
Roberto, aldilà del fatto che non hai certo bisogno di me perchè i tuoi terrazzi sono sempre magnifici, eccoti un elenco che ho fatto (mi piacciono gli elenchi) di piante che potrebbero essere adatte alla coltivazione in vaso e che sono tutte resistente al freddo oltrechè aver bisogno di esposizione soleggiata, vedi tu se ci trovi qualcosa di utile per i tuoi scopi.:Saluto: :Saluto:

Arbusti primavera

Bianco-rosa
Daphnexburkwodii ‘Somerset’
Verde-giallo
Euphorbia characias ssp wulfenii
Giallo-arancio
Coronilla valentina (profumo)

Arbusti estate

Bianco
Cistus salvifolius (fogliame grigio verde)
X halimiocistus sahucii (molto fiorifero)
Viola
Lavandula angustifolia ‘Hidecote’
Hebe ‘Purple Queen’ (come si comporterà d’inverno?)
Perovskia atriplicifolia ‘Blue Spire’ (foglie grigio-verdi aromatiche spampanata)
Cariopteris x clandonensis
Hyssopus officinalis
Ceanothus thyrsiflorus repens (se c’è spazio, anche se si può contenere)
Giallo
Potentilla
Santolina pinnata ssp neapolitana ‘Sulphurea’ (bel giallo acido)

Perenni medie estate

Bianco
Dicentra spectabilis f. alba
Margherita
Viola-azzurro
Campanula glomerata ‘Superba’
Campanula persicifolia
Monarda fistulosa
Aconitum x bicolor
Salvia nemorosa ‘May Night’
Verde-giallo
Achillea filipendulina ‘Gold Plate’
“ “ ‘Coronation Gold’
Hemerocallis

Perenni piccole primavera
Giallo
Trollis ‘Alabaster’
Primule candelabra gialle

Perenni piccole estate

Bianco-rosa
Astrantia major var. involucrata
Viola-azzurro
Platicodon grandiflora
Erigeon ‘Serenity’
Scabiosa caucasica ‘Clive Greaves’
Polemonium caeruleum
Linum narbonense
Veronica gentianoides
Verde-giallo
Alchemilla conjuncta
Origanum vulgare ‘Aureum’
Helichrysum ‘Sulphur Light’
Geum ‘Lady Stratheden’
Ranunculus acris ‘Flore Pleno’

Perenni piccole autunno

Aster thomsonii ‘Nanus’ (e altri astri)

Tappezzanti

Bianco
Iberis saxatilis
Epilobium chlorifolium
Viola-azzurro
Campanula cochlearifolia
Globularia cordifolia
Sisyrinchium bellum
Giallo
Sedum acre
“ “ ‘Aureum’
Lysimachia nummularia ‘Aurea’
Cytisus ardoinii

Ultima modifica di un moderatore:
C

cerchina

Guest
Siete Bravissimi.....complimenti!

Cancy chi è bravissimo?
io magari a fare elenchi è Roberto quello che sa fare i terrazzi...

elenco è talmente lungo che devo stampare per poi poterlo studiare, ci sono molte piante che non conosco!

Roberto ho pensato che proprio in questo il periodo "gestatorio" potevi farti venire delle "voglie"

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
il tuo progetto ha un chiaro sapore mediterraneo...

i colori del sole, del mare, l'argento cangiante della sabbia...
In mezzo a tutto questo ci vedo:

1. Eringio "blue Star" fiore alpino che però cresce benissimo ovunque, dal meraviglioso fiore blu con riflessi argentei
    eringio.jpg
    ;

2. cardo globoso (Echinops ritro "Veichtch's Blue) i cui fiori attirano le farfalle
    cardo.jpg
    ;

3. Phisalis (alkekengi var.franchetii) per i suoi lampioncini arancioni molto decorativi
    PHISALIS.jpg
    ;

4. Lantana (camera hybriden) ottima anche sotto il sole più cocente
    lantana.jpg
    ;

5. Osteospermun o giallo o arancio
    OSTEOSPERMUM.jpg
    ...

che ne dici?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie OlgaAcuccia!.

A voi il compito di trovare piantine, vedo che siete molto prepareti.
A me la scelta delle essenze e il loro accostamento:D

-DAN-

Giardinauta Senior
Arbusti primavera

Bianco-rosa
Daphnexburkwodii ‘Somerset’
Verde-giallo
Euphorbia characias ssp wulfenii
Giallo-arancio
Coronilla valentina (profumo)

Arbusti estate

Bianco
Cistus salvifolius (fogliame grigio verde)
X halimiocistus sahucii (molto fiorifero)

...

ti dispiace se mi tiro giù questa lista di piante?
sono ben raggruppate, sei ben informata, complimenti!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie a Cerchina, mi sono fatto una scheda delle piante da lei elencate e ne ho selezionate le più interressanti al mio scopo.
Ma tutto questo, può essere solo un esercizio meramente intelletuale, poiche lo spazio è limitato e ho già le piante da collocare nella loro posizone sul lato da ricreare.
-Tre cassette di fichi d'india
-un'agave americana in grande vaso e due piccoli vasi di agave americana striata
-45 vasetti e vasi tra, cactacee colonnari e globulari e crassulacee varie
- vasone per plumbago
- vasone per margherita
- vaso per astro belgicum
- vaso per Phormium e yucca
- grande vaso per roso
-grande vaso per abelia.
Ma nostante ciò devo riuscire a mettere altre essenze che trovo molto interressanti per gli abbinamenti. E scegliere dovrò tra.
-Zinnia
-Tagetes erecta
-Gaillarde
-Calendula oficinalis
-Coronilla valentinala
-Lavandula angustifoglia "hidecote"
-Cariopteris x clandonensis
-Potentilla reptans
-Salvia nemorosa ‘May Night’
-Hemerocallis
-Scabiosa caucasica ‘Clive Greaves’
-Veronica spicata

UNa rigorosa selezione poichè sono tutte essenze molto adatte.
Un criterio importante per la scelta forma colore e dimensioni.
Ma sono perplesso mi piacerrebbe coltivarle tutte:D
Tanti vasetti uno accanto all'atro su vari livelli, riuscirò a riempire lo spazzio in maniera armonica senza creare "la grande ammuchiata":crazy: .Io tento sfruttando anche gli spazi recuperabili su gli altri lati.

Sono del tutto fuori di testa o riuscirò nell'intento?

Solo a voi il giudizzio a lavori ultimati:love: .

nenne46

Giardinauta Senior
Beato te

Scusa la curiosità, perchè parli di tanti vasetti e vasettini? Non sarebbe meglio raggruppare più piante in grandi vasi rettangolari? Magari, se hanno esigenze diverse o per tua comodità li puoi affondare nei vasoni usando argilla espansa. Non ti conviene rialzare in qualche maniera i vasi sia per rinfrescarli e far scolare meglio l'acqua, sia per facilitare la pulizia.
In ogni caso ti invidio per la grandezza del tuo terrazzo (e hai anche il giardino!).

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao nenne46, forse non ai osservato le mie foto sul mio terrazzo mi riferisco a quelle inserite nella firma!:eek:k07:
Tutti i miei vasi stanno sollevati dalla superficie su cui appoggiano.
I vasi che utilizzo sono troppo grandi per metterli in altri contenitori, le piante hanno bisogni idrici eterogenei, ed esposizioni diverse a seconda delle stagioni.
Poi cerco di utilizzare vasi di pregio che devono anche risaltare e vasi piccoli che possono essera sistemati meticolosamente negli spazzi rimasti.
Non è facile ma ha me piace molto l'effetto "tutto pieno con piante appropriate":D .

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Roberto, accostare armonicamente la varietà di piante che hai elencato non è facile, ma procedendo a tentativi spostando e rispostando i vasi riuscirai di certo a trovare la soluzione ottimale. Il bello delle piante in vaso è proprio la possibilità di provare gli accostamenti più svariati senza che le piante risentano dei nostri esperimenti!!!!
Sfogliando libri e studiando foto e composizioni, a volte cerco di capire quali siano le regole che stanno alla base dell'armonia, ma alla fine penso che sia una cosa molto soggettiva e personale. Sono troppe le variabili da considerare a priori! :flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Mi fa piacere rileggerti Walnut. La lista che ho stilato non sarà certo la definitiva, dovro rinunciare a qualche pianta che difficilmente riuscirò ad armonizzare, oppure ricercare altre essenze non menzonate come Iberis saxatilis, con fioritura bianca invernale, non posso rinunciare a qualche pianta fiorita in questo periodo.
Per quanto agli accostamenti, i vasi permettano grande libertà, ma anche hanno il grosso limite che ingombrano, e devi far sempre i conti al centimetro per fare tornare tutto.
I libri e le riviste possano darti spunti ed idde, possono aiutarti a non commettere errori madornali.
Ma sei tu che decidi dove porre i vasi e come accostare forme e colori, è una tua creazione artistica, e solo tu devi decidere il da farsi e prendertene la responsabilità. Allora possono essere applausi o critiche feroci. Fondamentale deve essere la tua convizione su quello che hai fatto, solo tu puoi decidere se è ok, oppure da modificare e aggiustare a volte riusci ad ottenere il massimo quasi a fine stagione, ritocco dopo ritocco. :ros:

Torniamo alla lista, da essa dovrò tirar fouri le piante irrinunciabili al mio progetto, e poi su quelle lavorare con le accompagnatrici.
Un lavoro per ora tutto teorico fatto di ricerca di immagini, e disegni a matita per cominciare a progettare un abbozzo di massima.

Il lavoro vero creativo arriverà quando avrai a disposizione le piante che hanno "vinto la selezione".

Per adesso sono sicuro solo sui colori dei fiori da usare.
Gialli pallidi, citrini, carichi sino all'arancio. Varie tonalita di bleu e viola, e bianco sempre indispensabile per legare.
Invece per il fogliame ci sarà predominanza di verdi clauchi, variegature poche, e molto grigio argentato.

Poi non è finita qui molto probabilmente, dovrò apportare qualche modifica anche ai lati che hanno già raggiunta una certa stabilità. E' un gioco bellissimo che voglio giocare sino in fondo e vincere.:D

Walnut

Giardinauta Senior
UAU, conosco molto bene quell'energia e quell'entusiasmo che ti animamo, è la stessa che mi rapisce ogni volta che mi trovo a che fare con qualsivoglia composizione. E puntualmente mentre farnetico tra piante o vasi mi sento dire, "ma non andava bene come avevi fatto prima?".:martello:
Non riesco a capire se è da dentro che esce qualcosa o semplicemente quel qualcosa viene cercato e proiettato fuori.... :rolleyes:
Se ti può essere d'aiuto, quando ti cimenti nel progetto, prima di tutto lavora con le forme, con le masse. Non ti preoccupare delle tessiture o dei colori delle piante, quelle verranno dopo. Cerca di creare un insieme piacevole alternando vuoto-pieno, alto-basso. Una volta fatto ciò potrai iniziare a dare un nome alle tue masse concentrandoti sulle tessiture, sugli accostamenti cromatici etc.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
.....Se ti può essere d'aiuto, quando ti cimenti nel progetto, prima di tutto lavora con le forme, con le masse. Non ti preoccupare delle tessiture o dei colori delle piante, quelle verranno dopo. Cerca di creare un insieme piacevole alternando vuoto-pieno, alto-basso. Una volta fatto ciò potrai iniziare a dare un nome alle tue masse concentrandoti sulle tessiture, sugli accostamenti cromatici etc.

Terrò presente il tuo consiglio sul "modo operandi", è giusto ed importante.:eek:k07:

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
:love: è un piacere leggervi!! :flower: Roberto posso farti una domanda magari scema? ma per creare i vari livelli (di altezza intendo) cosa usi? hai delle strutture in ferro, o legno, o cos'altro? se potessi farmelo vedere in foto..... sai sono un po' dura di comprendonio, e la fantasia non è il mio forte! :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
cerchina, ma come fai a ricordare a memoria tutti quei nomi? è il tuo mestiere o cosa? ti servi di qualche libro in particolare?

scusami se mi xmetto di farti queste domande, ma invidio molto tutti voi che tenete bene a mente i nomi delle piante, che sono così difficili, specie le grasse, a me non entrano in testa! E ogni tanto mi chiedo: "ma ci sarà bene un modo per imparare no?" amo le piante a dismisura ma come faccio a riconoscerle bene? sai darmi un consiglio tu che sei così brava? :love_4:

C

cerchina

Guest
cerchina, ma come fai a ricordare a memoria tutti quei nomi? è il tuo mestiere o cosa? ti servi di qualche libro in particolare?

scusami se mi xmetto di farti queste domande, ma invidio molto tutti voi che tenete bene a mente i nomi delle piante, che sono così difficili, specie le grasse, a me non entrano in testa! E ogni tanto mi chiedo: "ma ci sarà bene un modo per imparare no?" amo le piante a dismisura ma come faccio a riconoscerle bene? sai darmi un consiglio tu che sei così brava? :love_4:

Pieruzza non farti idee strane...:lol: :lol: io ricordo il nome di molte piante ( e di moltissime me lo dimentico :martello: :martello: ) ma per fare i miei elenchi consulto dei libri: ne ho parecchi e mi piace fare gli elenchi tutto qui.
Mi limito a metterli un po' in ordine in base alle piante che mi piacciono (quindi arbitrariamente in base solo al mio gusto personale) con le caratteristiche che di volta in volta mi servono per fare gli elenchi medesimi.
Le grasse non entrano in testa nemmeno a me e nemmeno le peonie (e questo è più grave) per non parlare delle orchidee.
le rose ht e le floribunde, le cupressacee, e la maggior parte delle conifere non mi piacciono per cui le ignoro.
Come vedi sono una casinista.

pieracd

Guru Giardinauta
Pieruzza non farti idee strane...:lol: :lol: io ricordo il nome di molte piante ( e di moltissime me lo dimentico :martello: :martello: ) ma per fare i miei elenchi consulto dei libri: ne ho parecchi e mi piace fare gli elenchi tutto qui.
Mi limito a metterli un po' in ordine in base alle piante che mi piacciono (quindi arbitrariamente in base solo al mio gusto personale) con le caratteristiche che di volta in volta mi servono per fare gli elenchi medesimi.
Le grasse non entrano in testa nemmeno a me e nemmeno le peonie (e questo è più grave) per non parlare delle orchidee.
le rose ht e le floribunde, le cupressacee, e la maggior parte delle conifere non mi piacciono per cui le ignoro.
Come vedi sono una casinista.
:ros: senti ma potresti suggerirmi qualche libro semplice ed efficace sulle piante da esterno ? :rolleyes: così, tanto da farmi un po' le ossa :storto:
Pieracd, domoni ti posterò foto e ti spigherò, adesso la stanchezza ed il sonno mi pervadano:sleep2: :love_4: Buonanotte
guarda che ci conto! notte! :love_4:

Alto