• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto: rististemazione campagna

ziofraca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Già nella presentazione su questo forum ho illustrato la mia situazione: posseggo un
terreno di circa 1800m^2, e vorrei metterlo a nuovo.
E' stato curato per anni dai miei nonni, e ora diciamo che il testimone è stato preso dal loro nipote xD

Premessa:
E' un terreno privo di corrente e acqua potabile (abbiamo un pozzo artigianale da cui prendiamo il necessario per innaffiare: l'acqua non manca ) .
Posseggo alberi da frutto (mandorli,ulivi,fichi, ciliegi e meli, più un albero di melograni...e un due alberelli di noccioline!).
Vivo a Trieste, una zona che grazie al mare avrebbe una temperatura mitigata d'inverno, ma qui c'è la bora(un vento molto forte): se la temperatura effettiva è di -5 allora le raffiche fanno si che il wind chilly (temperatura percepita dal corpo) sia di anche -15 ..Immaginate quando giungono le temperature come -10 (che per fortuna non capitano quasi mai, se non in casi sporadici).
Il problema quindi è il vento..
Le estati invece non sono particolarmente caldi, escludendo ovviamente agosto..Ad ogni modo, sempre grazie al mare, non abbiamo temperature altissime.

Tenendo conto di queste caratteristiche vi illustro i miei obbiettivi.

Sono molto interessato alle piante officinali e per questo, ho molto spazio a disposizione. Conosco (molte di queste solo di nome) Salvia, Rosmarino, Timo, Alloro, Menta, Lavanda, Calendola, Maggiorana, Melissa, Coriandolo, Erba Cipollina, Isoppo, Origano ecc...Solo che non so quali di queste potrebbero tollerare il nostro clima.

So per certo (grazie a precedenti esperienze personali di quand'ero bambino) che la menta resiste senza problemi (era comparsa in maniera selvatica). Posseggo una notevole pianta di rosmarino, con un bel “tronco” alla base, e resiste bene al vento (anche se è cresciuto “sparato” come i capelli di Elvis) e credo che inizierò a riprodurlo per talea.
Anche la lavanda resiste bene, così come quell'albero di alloro che se ne infischia del vento e continua a crescere.
Ho a disposizione molte zone in parte riparate (da una siepe) dove poterle impiantare, quindi sbizzarritevi!
P.S. Sto leggendo il topic “Piante officinali”, e sto prendendo spunti su che mettere...L'unico mio dubbio è sempre quello...Resisteranno?

Altro problema: siepi e rampicanti.
Di discussioni ne ho lette un centinaio (non è un'iperbole xD), con i classici “Edera,gelsomino, falso gelsomino, vite americana ecc”.
Vorrei qualcosa che cresca molto rapidamente (in modo da aver coperto almeno una minima parte per l'estate che giunge).Se non è troppo, cercherei qualcosa di sempreverde.
(Al proposito di velocizzare la crescita solo per quest'anno sono disposto ad utilizzare fertilizzanti, in quanto non sono piante di cui mi nutrirò, però in caso dovrebbero essere il meno inquinanti possibili).

Vi prego anche di citare il tempo di sviluppo della pianta presa in considerazione (sia siepe/rampicante che officinale), perchè a quanto pare non si trovano o_O
Capisco che è un valore molto soggettivo, in quanto i fattori ambientali giocano la loro parte, però ecco, tra ”qualche mese” e “un paio d'anni” c'è una differenza significativa xD

Ho chiesto molto: se sapete aiutarmi anche solo in una delle questioni ne sarei davvero felice ^^

Non sono un botanico, però vorrei imparare di più sulle piante e il loro mondo. Qualsiasi dettaglio aggiuntivo è ben accetto :D

Ecco alcune foto:

Questo è un "monolocale", dove teniamo brandine,vestiti di ricambio,piatti e tovaglie.A sinistra c'è tutta una zona che era dedita alla crescita di fiori..E' la più riparata che c'è.(dietro i vasi che poggiano su una base di cemento, c'è del terreno che si estende per 40cm coltivabili + un metro per il passaggio "umano").A destra canne di bambù usate come frangivento.
Vedi l'allegato 55312

Rimanendo fermi, e ruotando di 180° la macchina fotografica dalla foto precedente, otteniamo questa foto qui (un pò più incentrata sul lato destro. o il sinistro della foto precedente xD)
Gli scalini (sono orribili, lo so,ma nonostante le apparenze reggono molto bene xD) portano al "piano superiore" (ecco il perchè di quel metro per l'uomo citato prima). Si nota un albero che da susini e altre painte (tutto a destra c'è un pezzo del mio rosmarino) . Pensavo di risistemare le aiule in generale. (la zona non è riparata dal vento se non da quel muro ).
Vedi l'allegato 55315


Un vista laterale della campagna..A sinistra si vedono le more,e l'albero sul recinto è un mandorlo di ben 18 anni! (è stato impiantato alla mia nascita..siamo coetanei! xD) a sinistra alcuni alberi da frutto. (il terreno è dissestato in quanto era sempre completamente pieno di coltivazioni di patate/pomodori/piselli ecc ecc)
Vedi l'allegato 55313



Le due foto a seguire,sarebbero degli ingrandimenti della zona "in fondo" alla foto precedente.


La recinzione sulla destra la vorrei ricoprire, per garantire della privacy..Ma anche perchè sarebbe bello da vedere! Il recinto poggia su un muro di cemento (circa 30 centimetri) al quale segue la campagna. Gli alberi che si notano in questa foto e la successiva sono di melograno e di mele cotogne, e alle loro basi abbiamo fiori che spero non siano morti congelati. (data la super nevicata italiana di quest'anno). Il terreno è dissestato anche qui a causa della passata coltivazione.
Vedi l'allegato 55316


E' l'entrata. Vorrei mettere una bella siepe sulla recinzione di destra..Ai piedi di questa ci sono le pietre che facevano da confine alle aiuole..Che l'inverno ha portato nel paradiso delle piante xD (a destra il pozzo da cui si estrae l'acqua)
Vedi l'allegato 55314


Spero di aver fornito abbastanza dati..Se avete bisogni di altri particolari, chiedete pure! Sono "assetato" di informazioni botaniche *_*

Grazie in anticipo!
A presto!


(scusate la lunghezza del post, ma dato che nelle linee guida c'è scritto di inserire più dettalgi possibili, ho eseguito...non è colpa mia!)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che ne diresti di rose rampicanti? Hai così tanto spazio a disposizione che meriterebbero una chance delle rose giganti: R. banksiae (lutea, alba o normalis), R. filipes "Kifsgate", molte rose botaniche (anche da lasciare a cespuglio selvaggio).Certo non potrai aspettarti di avere aree coperte in un paio di stagioni, dovrai aspettare più a lungo 4-5 anni almeno (questa è la mia esperienza con la Banksiae lutea). Altrimenti potresti pensare a Polygonum aubertii, molto vigoroso, alle Bignonie o ai caprifogli.
Per quel che riguarda le aromatiche, potresti dare un'occhiata al catalogo di queste piante del vivaio Susigarden http://www.susigarden.com/ che ne ha molte varietà.
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Oh ma è pieno di friulani e triestini qui sul forum?!

piante da siepe: troverai dozzine di discussioni, vai al susigarden sono abbastanza onesti nei consigli anche perché le vendono tutte circa uguale, non mettere però leylandii (troppo vigorosi) né lauro (troppo rischioso, si potrebbe ammalare e a quel punto sei fregato). Io ovviamente ho lauro e leylandii :lol:

Mi sembra di vedere molte sterpaglie e ramaglie in terra: sgombrare tutto, tenere il terreno pianeggiante e sgombro per tosare in pace con un trattorino tosaerba (40 minuti e hai fatto tutto, se non hai intrighi, si fa velocissimi)

Se una siepe non ti serve da confine ma può anche non essere sempreverde, rose rugose alba e rubra sarebbero perfette: zero manutenzione e fiori in abbondanza (sono immuni alle malattie). E poi rose paesaggistiche di Meilland, come Knockout e Double Knockout, anche loro immuni dalle malattie e sempre in fiore da aprile a inizio dicembre, manutenzione zero.

Come aromatiche da me in orto reggono bene maggiorana, salvia, rosmarino e timo, ma il rosmarino va riparato a ridosso di un muro, non ama il vento e la bora triestina non lo farebbe felice. Anche la salvia riparata da un muro.


Ti conviene gestirtelo a mutenzione zero o quasi, quindi piante facili e grate, che non hanno paranoie.
Da noi vivono bene i calicanti, il bosso, le palme trachycarpus fortunei, i chaoenomeles (bellissimi in primavera, insulsi il resto dell'anno), la forsizia, gli oleandri (meglio se riparati da una siepe o muro).
Da me il giardino è pensato con moltissimi sempreverdi e qualche pianta stagionale per macchie di colore stagionali. E molte rose per dare tanto colore per molti mesi.
 
Ultima modifica:

ziofraca

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo a scrivere!
Scusate ma in questi giorni ero veramente oberato di impegni >.<


Hai così tanto spazio a disposizione che meriterebbero una chance delle rose giganti
Penso proprio che domani faccio un salto al vivaio vicino casa mia e gli chiedo about quelle che mi hai citato ^^


potresti dare un'occhiata al catalogo di queste piante del vivaio Susigarden
Il problema è che non so quale sopravviverebbero >.<

Oh ma è pieno di friulani e triestini qui sul forum?
Pare proprio di si xD


Mi sembra di vedere molte sterpaglie e ramaglie in terra: sgombrare tutto, tenere il terreno pianeggiante e sgombro per tosare in pace con un trattorino tosaerba (40 minuti e hai fatto tutto, se non hai intrighi, si fa velocissimi)

E' in progetto come cosa..Come detto sopra, prima era tutta una zona coltivata..Quelle che si vedono spuntare sono le zolle xD
Da me il giardino è pensato con moltissimi sempreverdi e qualche pianta stagionale per macchie di colore stagionali.

Pensavo di fare una cosa del genere pure io...ho letto molte discussioni a riguardo e ci sono un'infinità di consigli.



Ma qualche siepe/arbusto che ricopra (anche parzialmente) questa recensione esiste? ( e che sopravvive al clima Triestino xD)
Mi seccherebbe buttarmi sull'edera, dato che ho letto essere covo di insetti >.<
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Beh, Trieste o la zona Carso non sono certo la Siberia, e le piante che ti sono state indicate sono tutte rustiche...
Prova a chiedere nei vivai a te vicini e fai un po' la tara. Io faccio così: mi informo (su esposizione, rusticità, crescita ecc.) prima su testi o internet sulle piante che mi interessano e poi chiedo in vivaio, se le informazioni che mi danno sono abbastanza conformi, allora decido.
 

ziofraca

Aspirante Giardinauta
Beh, Trieste o la zona Carso non sono certo la Siberia

Con il vento con cui mi sono svegliato oggi, avevo dei dubbi sulla mia locazione xD

Comunque mi sto informando in diversi modi, soprattutto per le siepi/arbusti, e uno adatto alle mie esigenze penso sia il Glicine..Cresce velocissimo, sempreverde e regge il vento..
L'unico problema è l'odore..Tanti dicono che puzzi o_O
 

scardan2

Maestro Giardinauta
SI infatti, di piante anche da siepe ne hai a decine!!!
Dai leylandii molto alti, al pittosforo, al ligustro, ne hai di scelte! E poi se non li vuoi sempreverdi allora rose a cespuglio, come le rugose botaniche (immuni alle malattie), mentre dentro come piante e cespugli che vivino bene hai per dare colore le rose knockout rosse e rose (non si potano non hanno bisogno di trattamenti né niente), calicanti estivi e invernali, palme trachycarpus fortunei, more (prendi quelle senza spine!!), oleandri (in posizione riparata però eh!), bosso, etc etc.
Insomma di scelta ne hai eccome!!
Basta che no metti piante da su italia, ecco, tutto qua, perché quelle morirebbero (no limoni e bouganville ad esempio, come fa il mio vicino che non ha ancora capito che il friuli non è la sicilia).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Con il vento con cui mi sono svegliato oggi, avevo dei dubbi sulla mia locazione xD

Comunque mi sto informando in diversi modi, soprattutto per le siepi/arbusti, e uno adatto alle mie esigenze penso sia il Glicine..Cresce velocissimo, sempreverde e regge il vento..
L'unico problema è l'odore..Tanti dicono che puzzi o_O
il glicine non è un sempreverde e io che ne tengo 6 non ho mai sentito che puzzano ..........
 
Alto