• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto campagna "Il calanco"

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:
Sto iniziando a progettare uno presudo giardino nella mia casa in campagna vicino a Imola. Il terreno è costituito da 4 ettari e mi interessava rendere piacevole alla vista almeno la parte che circonda la casa. Il terreno è argilloso e poco drenante.
Al momento abbiamo già diverse piante e alberi, ma ammetto che sono stati piantati anni fa da mio nonno e senza un criterio ben preciso. Ovviamente queste piante non verranno assolutamente spostate (anche perchè alcuni alberi sono veramente grandi e fanno ombra).

Mi sarebbe piaciuto molto creare un angolino con le piante officinali/aromatiche... sempre che tengano in questo tipo di terreno.
L'altra problematica riguarda un muro di cemento armato che circonda la casa alto dai 2 metri a circa 1,20 metri. Questo muro è stato installato con lo scopo di contenere la terra circostante (c'è una collina dietro la casa). Mi sarebbe piaciuto molto ricoprirlo con delle rampicanti in modo da nasconderlo un po'. Queste piante dovrenno essere piantate in cima al muro nella terra e dovrenno scendere.
Mi sarebbe piaciuto piantare il glicine, ma ho saputo che le radici sono terribili e potrebbero rovinarmi il muro. :cry:

Avete qualche consiglio da darmi sul muro e sulle eventuali piante che potrebbero sopravvivere in un terreno di quel tipo?? :confuso:

Grazie a tutti! :eek:k07:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Coprilo con del caprifoglio. Ce ne sono tanti tipi diversi, a fioritura in stagioni diverse. Sempreverdi e facilissimi, molto vigorosi e coprenti, non hanno bisogno di niente.
L'angolo di officinali certo che puoi farlo, quando le pianti mescola tanto buon terriccio all'argilla che hai.
 
Alto