• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto di irrigazione - Poca pressione

botacco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Davide, dalla Finlandia. Ho comprato casa da pochi mesi, e sto iniziando a sistemare il giardino.

Volevo installare un impianto di irrigazione automatico. Ho appena montato due sprinkler Gardena T100 ed un S80 su un unica linea. Il problema e' che gli sprinkler non si alzano neanche. La pressione e' bassissima.

Ho provato a misurare l'acqua in uscita dal rubinetto, e riempio un secchio da 10L in 19 secondi.

Il tubo di connessione degli sprinkler e' da 25mm (lungo 25 metri), e lo collego al rubinetto tramite un tubo Gardena Roll-up da 35 metri.

Secondo voi, collegando direttamente l'impianto di irrigazione, magari con un connettore "profi" dal diametro più grande, ed un tubo di un metro, invece che il tubo da 35 metri, riesco a farli funzionare, oppure devo mettere una pompa?

In futuro, dovrò comunque comprare una pompa per poter usare l'acqua di svuotamento della Jacuzzi per bagnare il giardino. Ma la Jacuzzi arriva a giugno, e comunque si svuota ogni 3 mesi.

Nel caso della pompa, posso collegarla direttamente al rubinetto senza mettere cisterne in giardino?
 

Gattaccio

Giardinauta
Ciao, per iniziare dovresti provare a misurare la portata dell'impianto ad una pressione di 2.5 bar.
Da quel valore poi partiamo con i conti :)


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Fai la misura ma se non hai pressione a sufficienza l'unica soluzione è creare un accumulo che si riempie con la portata del tuo rubinetto, e mi pare di capire che dovresti avere circa 30 l/min (a pressione 0), e poi con una pompa collegata all'accumulo la distribuisci all'impianto di irrigazione con una pressione di almeno 2.5 atm.
L'altra soluzione è collegare la pompa direttamente al rubinetto, se la portata che chiedi è inferiore ai 30 l/min non ci dovrebbero essere problemi perchè non crei depressione nella condotta, praticamente crei un rilancio della portata del rubinetto a pressione maggiore.
 

botacco

Aspirante Giardinauta
Grazie e mille. Non e' semplicissimo reperire ciò che serve per fare la misura qui. Nel frattempo pero', visto che avevo già' comprato gli sprinkler, ho provato a collegarli meglio a secco.

riesco a collegare bene due Gardena T200 ed un T380. Ho creato due linee separate, una con i due T200 e un T380, ed un'altra con solo due T200. Sembra funzionare tutto.
Ho avuto problemi anche con l'irrigazione a goccia per bagnare la siepe. Ho montato sempre Gardena, un tubo gocciolatore MDS da 13mm. La tratta totale e' di 120 metri. La pressione era veramente troppo bassa. Ho provato a collegare tutto ad un anello, ma cambiava poco. Separando in due linee sembra funzionare bene. Adesso l'unico problema e' che ci metto una vita a aprire e chiudere le varie linee. Devo procurarmi 4 elettrovalvole presto :)
 

Surgjj

Aspirante Giardinauta
Credo di avere un problema analogo
Ho una zona di prato lontana circa una 30 di metri da un serbatoio d'accumulo e da una elettropompa. Le tubazioni, che ho ereditato, credo siano da 21 mm (credo) Gli irrigatori non si alzano che parzialmente, posso risolvere cambiando la pompa con una più prestante?
 

Mania2

Giardinauta
Credo di avere un problema analogo
Ho una zona di prato lontana circa una 30 di metri da un serbatoio d'accumulo e da una elettropompa. Le tubazioni, che ho ereditato, credo siano da 21 mm (credo) Gli irrigatori non si alzano che parzialmente, posso risolvere cambiando la pompa con una più prestante?
la prima cosa da fare è misurare la pressione che fornisce la tua elettropompa montando un manometro sul circuito di irrigazione, meglio se vicino agli irrigatori.
una soluzione è smontare un irrigatore/testina ed avvitare il manometro e poi accendere l'irrigazione.
 
Alto