• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non ho capito male per irrigare un prato dovrebbero servire circa 4 litri a metro quadro, moltiplicato per i circa 400 del mio giardino servono 1.600 litri....

Faccio un piccolo raid in quesata sezione, saluto tutti :Saluto: e vado subito in OT :D

Dipende da che prato hai ma in linea di massima ad ogni ciclo d'irrigazione ti occorrono almeno 15mm/mq. (=15 litri al mq.) ogni due o tre giorni per un totale su microterma (prato inglese) di 45- 50 mm/mq. a settimana (questo nel periodo estivo) ovviamente per quanto vorrai essere preciso il tuo impianto non potrà essere uniforme al 100% (è un fatto!) per cui dovrai fare in modo che il punto di irrorazione minima sia adattato ai famosi 15mm/mq.

per maggiori informazioni leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/154030-lirrigazione-prato.html qui http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-microterme.html

america

Maestro Giardinauta
meno male che qualcuno se ne accorge!
:eek:k07:

:hands13:

America,
sei stato molto chiaro e ti ringrazio per la pazienza.
Ma se prendo una pompa come la tua avrò i tuoi stessi dati base? (pressione statica, dinamica e portata)

Si la prendi lo stesso identico modello, ma non chiedermi quale ho. Perchè la pompa me la sono fatta procurare e montare all'interno della vasca dall'idraulico. Mi ero solo raccomandato che avesse determinate prestazioni. :boh:

la pressione statica, quella dinamica e la portata al minuto sono specificati nei dati tecnici della pompa?

Si. Di solito c'è quel grafico (ora mi sfugge il nome) con una linea verticale, una orizzontale e la curva di potenza.

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Ma questi dati suppongo cambino in base al diametro del tubo di portata giusto? I dati riportati nei dati tecnici della pompa a che diametro di tubo si riferiscono?

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma non mi è chiara una cosa sugli irrigatori...
So che si può cambiare un pezzo che cambia il diametro del foro di uscita dell'acqua, ma questo influisce solo sulla portata dell'acqua o anche sulla lunghezza del getto e sulla pressione dinamica?
Se influenza la gettata e la pressione, in che modo lo fa?

Grazie in anticipo

Marcello

Master Florello
Scusate, ma non mi è chiara una cosa sugli irrigatori...
So che si può cambiare un pezzo che cambia il diametro del foro di uscita dell'acqua, ma questo influisce solo sulla portata dell'acqua o anche sulla lunghezza del getto e sulla pressione dinamica?
Se influenza la gettata e la pressione, in che modo lo fa?

Grazie in anticipo

se in un tubo da giardino metti il dito all'uscita,che fa l'acqua?

aumenta la velocita'(esce piu' veloce e va piu' lontana),diminuisce la portata perchè hai ridotto il lume del tubo.
La pressione non cambia.

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Se nella stessa linea dell'impianto avessi la necessità di collocare irrigatori con raggio d'azione diversi fra loro, di cosa dovrei tenere conto affinchè il prato venga comunque irrigato correttamente? Se metto gli stessi irrigatori con ugelli diversi avrei raggi diversi, ma anche una portata d'acqua diversa, giusto? Meglio mettere irrigatori diversi quindi?

Marcello

Master Florello
ti avevo detto che con gli irrigatori mi incarto,ma qui c'è una regola idraulica di mezzo.

si hai capito bene,avresti una gittata diversa.
se diminuissi il calibro dell'ugello avresti un raggio maggiore
(l'acqua arriverebbe piu' in la') ma ne arriverebbe meno.
Valuta questo.

america

Maestro Giardinauta
L'unica cosa da tenere separati sono gli statici con i dinamici, ovvero usare linee diverse.

Per quanto riguarda gli ugelli, se la conformazione del tuo giardino lo richiede, possono avere raggi diversi. L'importante è che ogni irrigatore arrivi a bagnare l'altro.

Non so se lo hai già visto (non ricordo se te lo ho linkato) ma puoi anche dare un'occhiata a questo PDF molto interessante che spiega come progettare il tuo impianto http://www.hunterirrigazione.it/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf

america

Maestro Giardinauta
Comunque riguardando la pianta postata nel primo post, direi che nella parte grande del tuo giardino (non so se vuoi/puoi bagnare le piante che ci sono) ad occhio ti ci vogliono 4 irrigatori dinamici nella parte grande, e quattro nella parte in alto a sx, sempre della parte grande.
Per gli altri due pezzi di giardino in basso a sx e nel centro, li bisogna mettersi con righello e compasso e disegnare i raggi.

Tieni presente che impianti ne ho fatto solo uno (il mio) e potrei aver sparato castronerie..... :muro:

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa da tenere separati sono gli statici con i dinamici, ovvero usare linee diverse.

Per quanto riguarda gli ugelli, se la conformazione del tuo giardino lo richiede, possono avere raggi diversi. L'importante è che ogni irrigatore arrivi a bagnare l'altro.

Non so se lo hai già visto (non ricordo se te lo ho linkato) ma puoi anche dare un'occhiata a questo PDF molto interessante che spiega come progettare il tuo impianto http://www.hunterirrigazione.it/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf

Ciao America,
grazie per il link, è proprio il manuale di cui avevo bisogno!
Adesso lo studierò attentamente, ma ti chiedo già una cosa...
A cosa servono i giunti snodati? Non si possono collegare gli irrigatori direttamente al tubo?

Borghese

Giardinauta
si hai capito bene,avresti una gittata diversa.
se diminuissi il calibro dell'ugello avresti un raggio maggiore
(l'acqua arriverebbe piu' in la') ma ne arriverebbe meno.
Valuta questo.

sei sicuro di questo ?? se diminuisce il calibro dell'ugello, secondo me ha un raggio inferiore, e consuma meno lt/minuto, se aumenta l'ugello viceversa...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un OT .....forse due o tre....
1) cosa dice la legge per il prelievo dalle falde acquifere?
1) le falde sono sempre soggette ad "innalzamenti e cali ".........con periodi di pioggia e periodi di siccità
3) quindi come si fa a garantire sempre un prelievo regolare senza un pozzo e senza sapere se il tubo in effetti peschi sempre ?
.......intendo non è che la falda sia un fiume sotterraneo o una caverna piena di acqua ..........generalmente sono un "tratto di terreno troppo imbevuto di acqua"
.......... per me si stan facendo i conti senza l'oste
chiuso OT

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
un OT .....forse due o tre....
1) cosa dice la legge per il prelievo dalle falde acquifere?
1) le falde sono sempre soggette ad "innalzamenti e cali ".........con periodi di pioggia e periodi di siccità
3) quindi come si fa a garantire sempre un prelievo regolare senza un pozzo e senza sapere se il tubo in effetti peschi sempre ?
.......intendo non è che la falda sia un fiume sotterraneo o una caverna piena di acqua ..........generalmente sono un "tratto di terreno troppo imbevuto di acqua"
.......... per me si stan facendo i conti senza l'oste
chiuso OT

Beh dipende Marco... Ci sono delle vere e proprie falde acquifere sotto terra che si possono considerare dei fiumiciattoli veri e propri..
A casa di mia madre per es abbiamo un pozzo di 75 mt circa, che pesca incessantemente l'acqua da circa 20 anni per irrigare un lotto di 2000 mq adibito a frutteto e orto, più i servizi di casa.
Certo, magari l'estate riduce un po' la portata e te ne accorgi perché pesca un po' di sabbia o terra, ma dopo una pioggia, ti assicuro che c'è acqua in abbondanza... Alla fine sono delle vene che scorrono sotto terra che hanno poi o meno sempre acqua.
Prima di questo ne avevamo un altro di 8 mt circa, e durato neanche 10 anni e si è asciugato, ora si riempie solo dopo forti pioggie.. Ma poca roba...

Alto