un OT .....forse due o tre....
1) cosa dice la legge per il prelievo dalle falde acquifere?
1) le falde sono sempre soggette ad "innalzamenti e cali ".........con periodi di pioggia e periodi di siccità
3) quindi come si fa a garantire sempre un prelievo regolare senza un pozzo e senza sapere se il tubo in effetti peschi sempre ?
.......intendo non è che la falda sia un fiume sotterraneo o una caverna piena di acqua ..........generalmente sono un "tratto di terreno troppo imbevuto di acqua"
.......... per me si stan facendo i conti senza l'oste
chiuso OT
Beh dipende Marco... Ci sono delle vere e proprie falde acquifere sotto terra che si possono considerare dei fiumiciattoli veri e propri..
A casa di mia madre per es abbiamo un pozzo di 75 mt circa, che pesca incessantemente l'acqua da circa 20 anni per irrigare un lotto di 2000 mq adibito a frutteto e orto, più i servizi di casa.
Certo, magari l'estate riduce un po' la portata e te ne accorgi perché pesca un po' di sabbia o terra, ma dopo una pioggia, ti assicuro che c'è acqua in abbondanza... Alla fine sono delle vene che scorrono sotto terra che hanno poi o meno sempre acqua.
Prima di questo ne avevamo un altro di 8 mt circa, e durato neanche 10 anni e si è asciugato, ora si riempie solo dopo forti pioggie.. Ma poca roba...