• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino

elleboro

Florello
la magnoplia, quella grande, arriva a 20 metri per 30, mi sembra un po' grandina per il tuo giardino. O no?
Però ci sono le altre specie, molto più contenute di dimensioni, ma - se non erro - sono tutte caducifoglie. Ciao, bruna
 
R

Rita-RM

Guest
In effetti credo che scarterò la magnolia. Però un piccolo albero lo vorrei mettere ad uno dei due angoli. Quale mi consigliate?
E adesso veniamo al progetto di Connie. Mi sembra tutto abbastanza chiaro, anche se mi lasci un po' in difficoltà non dicendomi niente sul tipo di piante da utilizzare (ma d'altra parte qualcosa dovrò sbrigarmela da sola, giusto?). L'unica cosa che non ho capito bene è che cos'è il semicerchio alla destra del vialetto che tu chiami parterre.
Devo inoltre bocciare a malincuore il laghetto sempre per il solito motivo: il box sotto al giardino.
 
M

mdl

Guest
Ciao Rita,
quelle che hai avuto sono solo idee e suggerimenti, io sono curiosa di sapere alla fine come concretizzerai il TUO giardino.
Per esempio io ti ho consigliato di usare il trachelospermum, perché mi piace il suo profumo, conosco però parecchie persone a cui dà fastidio, tu potresti essere una di queste.
Insomma quello che voglio dire è che per me un giardino è per chi lo "abita", i consigli servono anceh se spesso sono solo un modo per ricercare dei consensi; devi crearlo a tua misura.

Baci
Madda
 

lisa

Giardinauta
non rinunciare al laghetto, il mio è sulla testa del meccanico e non gli pesa per niente, anzi nell'angolo del laghetto non ci sono più infiltrazioni d'acqua.
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Puoi utilizzare una vasca prefabbricata, quelle sono a tenuta garantita. Ma puoi sempre metterci un'altra cosa, un roccioso, ad esempio; anche se la tentazione di mettere in mezzo ai sassi qualcosa con l'acqua è veramente forte.
Il "parterre" l'ha spiegato bene Trem cos'è, ma io intendevo un semplice piccolo spazio lastricato col bordo rotondo, tanto per spezzare le linee.
Il disegno te l'ho spedito qualche giorno fa, spero ti sia arrivato, ma non è che ci siano più informazioni, solo la qualità è migliore.
Sulla scelta delle piante non ti ho dato informazioni perchè presumevo volessi farla da te, e comunque non saprei consigliarti che le solite cose: lavanda, rose, senecio cineraria, berberis.
 
R

Rita-RM

Guest
Ok. Grazie di cuore a tutti. Adesso mi prenderò un po' di tempo per ragionare sui vostri progetti, studiare un po' e fare delle simulazioni. Credo che prenderò un po' di idee da tutt'e due i progetti e prometto che ci metterò del mio (quello che frena quando si è così inesperti è la mancanza di fiducia in se stessi). Vi farò sapere al più presto il mio progetto e cercherò di mandarvi periodicamente le foto con lo stato di avanzamento.
 
M

mitcha

Guest
Rita, ma se sei sopra il box, quanto terreno hai a disposizione in profondità?
Per quanto riguarda l'albero piccolo, e se ti piacciono le magnolie, perchè non mettere una "japonica", cioè di quelle che fanno quelle meravigliose fioriture a primavera...oppure una "stellata". Se invece vuoi un altro tipo di albero, guarda questo post:
lista piccoli alberi
Per quanto riguarda le altre piante, ti consiglio di fare una struttura "base" di sempreverdi, da alternare con piante che offrano punti di interesse stagionale, per la fioritura, o per i colori delle foglie.
Arbusti resistenti al nostro clima e assolutamente non delicati,sempreverdi, sono per esempio, oltre alla lavanda, il viburnum tinus e davidii, il pittosphorum tobira, photinia, agrifogli vari, hebe, nandina domestica con belle bacche e splendidi colori autunnali, leucothoe fontanesiana, evonimus variegato in giallo o in bianco, poi per terreni acidi puoi usare le camelie (sasanqua per la fioritura invernale, japonica per quella primaverile) azalee e rododendri, pieris...
Tutte piante che troverai facilmente in vivaio.
Bellissimi arbusti non sempreverdi sono il cornus alba elegantissima (foglie variegate bianco/verde, leggere, rami rossi per tutto l'inverno), le care vecchie ortensie (a me piacciono quelle dette "lacecap", cuffia di pizzo) poi tutti quelli che senz'altro conosci come la forsizia, il filadelfo ecc, per le loro fioriture.
Lascia qua e là qualche buco per le stagionali e per i bulbi, e avrai un bel giardino tutto l'anno!
 
V

Veon Itil

Guest
un paio di consigli ecologici:
innanzitutto accertati bene delle caratteristiche del terreno e dell'h2o, i rododendri, azalee, glicine e magnoglie sono + o - acidofile e quindi in terreno calcareo e con h2o calcarea, peneresti un sacco nella crescita.
Secondo consiglio, occhio alle correnti e all'ombra, il tuo disegno e' bello, ma se vicino a te c'e' una costruzione alta 40m e ti fa ombra al giardino tanto vale piantare delle piante che amano il sole, cosi' pure per i venti e le correnti d'aria.
Condizioni di contorno, cosa c'e' vicino a te? Campi pieni di soffioni? se si scordati il praticello inglese e impegnati in una lotta estenuante contro le infestanti, meglio spargere pratoline.
Guarda anche l'erba del vicino ed evita di piantarla, non solo perche' e' piu' verde, ma anche perche' se a lui si ammala, il tuo giardino non si impesta.
Se vuoi piantare la Magnoglia allora ti consiglio le magnifiche 4 che non crescono molto:
M. stellata
M. obovata var. purpurea
M. soulangeana
M. liliflora

Per il prato evita la dichondra che vuole molta h2o.

Ciao e buon lavoro
Andrea
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non so se come pianta cresca molto,ma Giacomo in giardino da un paio di anni ha un nespolo giapponese, credo che il nome scientifico sia Eriobotrya japonica, che ha già dato frutti.
In questi anni non è cresciuto molto, anzi, quindi credo tutto sommato rimanga piccolo.
Altre piante piccole, o almeno che credo tali, oltre a quelle che ti hanno già indicato non nè conosco.
Ciao
Maddalena
 
M

mdl

Guest
e un melograno?
Non ti piacerebbe?
Però non sono sicura che sia sempreverde, anzi nè dubito altamente.
Facci sapere poi come hai realizzato il tuo paradiso.
Baci
Madda
 
Y

yanomami

Guest
E`vero nessuno resiste a fare sulla carta un giardino che vorree tutto suo
INANZI TUTTO COMPLIMENTI A COSTANCE ,per il progettinoniente male, sie da tener presente ,quasi quasi ti faccio lavorare per me cosi realizzo i tuoi progetti dove lavoro io se poi riesco a trasferirmi a ravenna sul mare e detto tuttoAH guarda costance che ti pago neh!
dunque se posso dare il mio parere valuta lidea di fare un giardini giapponese o sulo stile giapponese ,valutando poche piante ma importanti con tanto verde di prato con una siepe che sia un vero e proprio muro che ti faccia da barriera polvere e rumore dalla strada ,poi dicci dove è il nord e dicci bene guardando dove hai il sole
di sicuro il progetto lo eseguirai a primavera ora prima di tutto come gia scrito inpreedenza in un altro post togli tutti i calcinacci e le schifezze spiana bene il terreno cosi e più semplice vedere ,e fai un analisi del terrenocosi da capire che tipo hai esegui delle carotatura in pi punti e a varie profondità da5-10 cm a 30 35 cm.
poi vorrei sapere e se devo darti dei suggerimenti apere se userai sostanze chimiche o naturali o farai un mistoin quanto la base è importante
scusate per il trzo grado ma e fondamentale sapere.
cosi si ha un idea più ampia
 
D

delfina

Guest
oh yano guarda che lo devi fare prima a me

no scherzo...... :D :D
pero' l'idea di un giardino giapponese mi affascina molto
se riesco vi mando un disegno del mio spazio verde per ora sto sgobbando per ripristinare il terrreno
 
Y

yanomami

Guest
ok. delfina datti da fare dammi la piantina e vediamo che si può faare anzi guarda siccome i miei giardini ed i progetti siono sempre diversi non c e ne due uguali poi come riesco ne mettero qualcuno qui sopra cosi uno può anche vedewre il diversoti ci metto anche del fegshui che si pronuncia feng sciue dimmi quale stagione vuoi che prediliga e si fa ti premetto che ciccome a me mi piace loso che non si dice,
l autunno sono sempre propenso a evidenziare questa stagione con i bei colori autunnali dove e sempre una bella sporpresa perche le foglie si colorano a seconda che faccia piu o meno rfreddo o,piu okmmeno umido gia lo so bell astuzia vero? ora lo sapete pure voi che progettando un giardino si tiene anche conto di questo
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie per i complimenti! Allora aspetto al più presto un bel contrattino di lavoro, magari con un congruo anticipo! ;)
 
R

Rita-RM

Guest
Ciao Yano, cosa intendi per giardino giapponese? Dove posso vedere degli esempi di questo tipo di giardino? Per quanto la siepe, la strada che c'è vicino al giardino non è molto trafficata, quindi non credo sia necessario creare una barriera contro i rumori, anche se sicuramente vorrei che fosse riparato alla vista. Inoltre, scusa l'ignoranza, come si fa a fare un'analisi del terreno?
Se può servire nel frattempo ho fatto delle foto del giardino così com'è adesso. Provo ad inserirle:


fotogiard1.jpg


fotogiard2.jpg


fotogiard3.jpg


fotogiard4.jpg


fotogiard5.jpg


[ 27-08-2002: Messaggio scritto da: Rita-RM ]
 
Y

yanomami

Guest
BUONGIORGIO allora rit a rm. ho bisogno di un po di tempo in quanto ho degli impegni di lavoro e la prossima setimana sono a modena fino a mercoledi
ho bisogno di un pò di tempo per pensare ,a meno che tu non abbia fretta
dunque le foto sono ben fatte cosi va bene pianta dela casa e foto che mi scarico dopo.
allora dacio che vedo e dalle erbacce che hai siPERCHÈ LE ERBACCE SONO INPORTANTI IN QUANTO MI DICONO CHE TERRENO HAI
allora, il tuo terreno e una schifezza, scusa ma cosi ti rendo lidea li e inutile che fai la carottatura del terreno in quanto dovrai di sicuro portare via almeno 50 60cm di terra e riportarne di quella veramente piuche ottimadopo di che potrai iniziare i lavori non prima di quedsta primavera,ora ti conviene mettere a posto il terreno cosi siccome credio che la casa si tua investi bene i tuoi soldi e fai le cose gradatamente lo so i miei consigli sono quelli di un profesionista,ma un lavoro iniziato bene si e a meta dell opera,
poi vediamo piu in la potrai anche farlo a zona ed un pezzo per volta oh,certo che ci impiechi molto ma guarda che io per dei giardini ci metto anche due anni prima di finirlo
fammi sapere e dimmi dove vorrestifare il giapponese o lo stile giapponese.

PER TRAUDI
senti ma se ti fa tanto invidia perche non ripasticci il tuo gisrdino?
lo possiamo anche migliorare neh??? pensaci sopra
e ricorda
ogni progetto può essere sempre migliorato ed amplificato
la lege di yanomami
 
R

Rita-RM

Guest
Ummm, qualcosa me lo diceva che il terreno non era un granché...
Tu mi dici che dovrò portare via almeno 50-60 cm di terra, ma ho paura che sia tutta la terra che c'é: sotto gran parte del giardino ci sono i box e non credo che la profondità vada oltre i 50 cm.
Scusa se insisto ma non ho idea di che cosa sia un giardino in stile giapponese quindi non so se mi può piacere.
Comunque non ho fretta proprio perché come già tu suggerisci non comincerò prima della prossima primavera. Per ora accumulo e metabolizzo i consigli..

Rita.
 
Y

yanomami

Guest
abbi ,rita unpo di pazienza e ti faccio vedre sto preparando un qualcosa da inserire qui nel forum con schizzi e idee cosi comprendi meglio non e detto che ti piaccia eh! e non sei obbligata a farlo
si può anche fare altro, nel frattempo se vai in una libreria e chiedi un libro sui giardini giapponesi, ti rendi conto di cosa e
ecco: UNA COSA CHE NON HI DETTO PRIMA E QUELLO CHE LO SPAZIO SOTTO E LIMITATO,QUINDIio escluderei la massa di aqua e ad esempio farei un laghetto o fiumiciattolo non con laqua ma con dentro i muscari, che, essendo quasi il colore dell aqua ti danno lidea che scorre un fiume o e un laghetto ,ma solo nel periodo della loro fioritura .Oppure sistemare dei ciotoli di fiume controcorrente in modo che diano lidea dell aqua ed un alto parlante ed un cd che riproduce il suono delli fiumi conpleta lopera puoi anche metterci una panchina per sedersi e rilassarsi ,non che, meditarre ed una luce che esalti una pianta di sera, quando ci si vuol sedere li.
alto importante,tutte le alberature ,siepe a parte saranno scelte in base al loro sviluppo che avendo cosi poco terreno profondo, dovranno avere radici che espandano in orizzontale
un sistema che forse puoi optare per la terra e quello di togliere meta terreno e riportarne di ottimo in composizione e mischiarlo molto bene con quello che resta il colmo dovra essere 10cmdal livello in piano srada poi ti spiegerò il perche ma in futuro.
quindi abbiamo una scelta limitata di alberi alti.
se ci fosse qualcosaltro che non conosciamo faccelo sapere ,più sappiamo meglio riusciamo a fare.
un caro saluto e buon lavoro
yanomami
ps se avessi difficolta a trovare come analizzare il terreno me ne spedisci un campione e te lo analizzo io
non ti costa nulla la consulenza e l analisi e gratis, hai solo le spese del pacco postale che saranno 6-7 euro
 
R

Rita-RM

Guest
Ho fatto una ricerca su Internet relativa ai giardini giapponesi e ho trovato qualche sito che illustra cosa sono e devo dire che l'idea mi ha entusiasmato. Mi piacerebbe davvero poter realizzare qualcosa del genere. Ti ringrazio molto di tutto e attendo con ansia il tuo progetto (non voglio metterti fretta ovviamente, quando avrai tempo e voglia...) Ti ringrazio davvero tanto anche per la proposta di analizzare il mio terreno (gente come te si può incontrare solo in questo forum). Comunque non voglio approfittare della tua gentilezza, cercherò di fare da me. Naturalmente se non dovessi riuscire sarò felice di accettare la tua proposta.
Credo di non aver tralasciato niente nella descrizione del giardino.
A presto.

Rita
 
R

Rita-RM

Guest
Ho fatto una ricerca su Internet relativa ai giardini giapponesi e ho trovato qualche sito che illustra cosa sono e devo dire che l'idea mi ha entusiasmato. Mi piacerebbe davvero poter realizzare qualcosa del genere. Ti ringrazio molto di tutto e attendo con ansia il tuo progetto (non voglio metterti fretta ovviamente, quando avrai tempo e voglia...) Ti ringrazio davvero tanto anche per la proposta di analizzare il mio terreno (gente come te si può incontrare solo in questo forum). Comunque non voglio approfittare della tua gentilezza, cercherò di fare da me. Naturalmente se non dovessi riuscire sarò felice di accettare la tua proposta.
Credo di non aver tralasciato niente nella descrizione del giardino.
A presto.

Rita
 
Alto