• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino, progetto e work in progress

GiuseppeR

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Qualche tempo fa ho scritto che presto avrei avuto una casa con giardino, lo scrissi a proposito di una rampicante poi riconosciuta come ficus pumila. Ebbene sabato la mia proposta d'acquisto è stata accettata e quindi da febbraio avrò un bel giardino di 350mq ad 1km dal mare in centro Italia. Di questo un 50mq li dedicherò ad orto. Il resto prato, una decina di alberi da frutto ed una dozzina di viti.
Non potrà mancare il limone ed ho pensato al lunario per avere limoni tutto l'anno e per avere una pianta anche ornamentale per il giardino e sempreverde. Siccome però non so qual è il sapore di questo limone chiedo a voi se qualcuno lo ha assaggiato. E' probabile che lo abbia assaggiato anch'io ma se l'ho fatto non sapevo quale varietà di limone fosse. DI seguito il mio progetto (di massima) del mio giardino. Sarò grato e contento per ogni vostro consiglio e vi documenterò con foto passo passo tutto il lavoro e la crescita. :eek:k:
 

Allegati

  • progetto giardino.ok.jpg
    progetto giardino.ok.jpg
    99,7 KB · Visite: 69

Firehawk

Giardinauta Senior
ciao mi complimento per la bellezza del disegno e della composizione in generale (Come lo hai realizzato ?), puoi inserire dei numeretti e una descrizione delle varie piante ? Perchè potrebbero essere troppo vicine fra loro vista la conformazione del terreno
 

GiuseppeR

Aspirante Giardinauta
Grazie Firehawk, il disegno l'ho fatto grazie al sito My Garden è molto semplice - ed anche limitato - ma essendo ad oggetti e gratis va bene. Non ho deciso - soprattutto perché non ho le competenze - come disporre gli alberi. Sul disegno ce ne sono una dozzina ma sono sicuro che almeno un paio devono essere eliminati perché sono troppo vicini. Anche su questo vorrei consigli: come disporli? Gli alberi che vorrei mettere sono i seguenti (sono in ordine di preferenza, quindi gli ultimi che non entrano saranno eliminati): Fico, dottato – Pesco, percoca federica – Mandorlo, santa caterina a guscio tenero – Ciliegio, bigarreau de la saint-jean o new star – Limone, Lunario – Pero, favers (è il nome dialettale in Puglia, non conosco quello italiano) – Arancio, vaniglia – Ulivo Nolca / Holga – Nespolo, del giappone – Melocotogno o perocotogno – Ciliegio amarena – Melo, golden delicius – Kaki, cioccoatino o lampadina – susino, non ho deciso quale
 
Alto