• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto balcone con gatto

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un gatto e un balcone e vorrei conciliare le due cose nel modo più sicuro possibile sia per il gatto sia per le piante.

Ho due problemi:

1) Mi servirebbe un efficace strumento per dissuadere il gatto dall'usare i vasi come lettiera. Ho provato in passato con le retine verdi in plastica fissate al terreno, ma il gatto le ha divelte. Anche il posizionamento di oggetti (vasi, tessuti ecc) è stato brillantemente aggirato. Riesce a fare buche lunghe e sottili se trova uno spazietto libero.

2) Devo individuare una pianta rampicante per coprire una grata divisoria: il suddetto gatto cerca di scalare la grata di legno che si innalza dal basso muretto divisorio tra me e i vicini. Su questa grata cresceva un rachitico rynchospermum e quindi il gatto non era interessato alla scalata, ma quest'anno la pianta è morta preda delle cocciniglie e forse (non ho evidenze) dell'urina del gatto. Quindi vorrei rimpiazzare questa pianta con un rampicante bello fitto, fiorente (l'edera è molto triste per i miei gusti), sempreverde, resistente ai climi di Roma (esposizione balcone W-SW, con il sole battente pomeridiano) e che resti coprente anche d'inverno, e non troppo invasivo se no si espande sui balconi altrui. Che pianta posso mettere? Quella di prima tendeva a spelacchiarsi un po' troppo a mio avviso, non so se perchè non stava bene o è proprio fatta così. In caso potrei ritentare con la stessa specie? Altrimenti avrei pensato alla bouganvillea, ma d'inverno perde tante foglie e scoprirebbe la grata. L'alloggio della pianta è un grosso vaso classico in terracotta.

PS: vi assicuro che il gatto non è maltrattato o trascurato, non vuole fuggire da noi, è "solo" molto intelligente e ossessivo in tutto... e dato che da piccolo andava davvero dai vicini (che ora hanno dei cani) continua a pensare che la grata impedisca l'accesso al resto del suo territorio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rampicanti croce e delizia .... praticamente tutti fanno e vanno dove vogliono .....
per disabituare il miciotto ad adoperare le fioriere serve pazienza e soldini comprare dei disabituanti da esterno e con pazienza spruzzarli o distribuirli nelle fioriere..... e tanta pazienza nell'attenzionare il miciotto più spesso possibile redarguendolo o interrompendolo quando prova o sta facendo qualcosa.....
se il muretto è abbastanza alto potresti anche pensare non di farci rampicare una pianta ma di provare ad installare delle fioriere( balconette ) a sbalzo verso l'interno tuo del balcone riempite con piante ricadenti ..... in genere i mici non amano saltare su qualcosa che sporge verso di loro se pensano o vedono che poi non hanno una buone base di appoggio "nell"atterrarci" sopra.....
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Hai usato retine di plastica? Prova retina metallica che è rigida e non si piega. Fai una sagoma tonda con un taglio e il buco centrale per il tronchetto e poi chiudi il taglio con il filo metallizzato.
Poi perché non mettere una invitante sabbiera-terrario nei paraggi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai usato retine di plastica? Prova retina metallica che è rigida e non si piega. Fai una sagoma tonda con un taglio e il buco centrale per il tronchetto e poi chiudi il taglio con il filo metallizzato.
Poi perché non mettere una invitante sabbiera-terrario nei paraggi?
io per esperienza mia posso dire che se la retina metallica è troppo rigida il micio trova il modo di salirci, sentire e provare che lo sostiene e da opportunista, qualità peculiare dei felini, adoperarla per i propri comodi.....

si era già affrontato , in passato, in un altro 3D molto simile lo stesso argomento.....
già allora stavo "combattendo" con un grosso miciotto di un mio vicino che aveva preso l'abitudine di arrampicarsi e saltare sul mio terrazzo a far sconquasso,
e già allora risolsi tutto mettendo delle reti a sbalzo di c/a 30/40cm e inclinate obliquamente a 45° ( anche se dura e rigida in plastica e non in ferro) .....
il micio saltava anzi cercava di saltare ma poteva rimanere solamente attaccato con le zampette anteriori e quelle posteriori non trovavano appoggio... e mollava la presa senza riuscire a salire.
allora cambiò strategia e tentava di arrampicarsi ma essendo la rete in plastica sotto il suo peso cedeva e non lo sosteneva ...... dopo una decina di giorni spesi in tentativi arrivava si appostava sul muretto dalla sua parte e miagolava forse chideva che lo portassi io dall'altra parte...... comunque non è più venuto sul mio terrazzo.....
ecco questa in proposito è la mia esperienza.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ottimo consiglio quello di mettere strutture aggettanti comunque: è il principio delle strutture antiarrampicamento dei pluviali.
 

cheshirecat

Giardinauta
grazie per le risposte! in effetti ai vasi sporgenti non ci avevo pensato, forse perchè dato che alla base del muretto ci sono i grossi vasi per il rampicante, credo che il micio li vedrebbe come comodi scalini (mi spiego: non sporgerebbero mai più del diametro del vaso che sta a terra), e inoltre lateralmente al muro c'è il davanzale di una finestra, altra ottima base di lancio. Però potrebbero essere comunque di aiuto nel coprire la vista del passaggio ostruito dal graticcio...
Comunque vorrei farci arrampicare qualcosa anche per rendere più piacevole guardare quell'angolo.

@marco.enne: ecco quella del tuo vicino è la mia situazione, l'effetto del graticcio è che il gatto non è più andato dall'altra parte, e il vicino è soddisfatto, ma l'ossessione del gatto è rimasta e io ho un gatto frustrato... Dato che abito in un palazzo, anche solo un tentativo sbagliato può finire male (non sarebbe il primo gatto del palazzo a cadere nell'impresa, quel passaggio è pericoloso per i mici avventurosi). Abbiamo messo addirittura un asse di legno sporgente non a grata, per evitare che aggirasse il muretto dato che il davanzale comune sporge di circa 5cm rispetto al lato esterno del muro. Spero proprio di levargli la fissa!

Fronte urina:
La lettiera invitante c'è, e viene anche usata, ma purtroppo non è così invitante da diventare esclusiva.
I disabituanti in cosa consistono? Repellenti odorosi? Funzionano?
Proverò le reti metalliche, cercherò quindi qualche metodo di fissaggio più solido.

Intanto grazie a tutti, e scusate se ho aperto un topic simile a un altro, avevo fatto la ricerca preventiva con "gatto" ma devo aver sbagliato sezione di ricerca (o dovevo cercare "micio" :D)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i repellenti per esterni funziano a condizione che si abbia la pazienza di reiterare spesso i "trattamenti" con frequenza maggiore di quanto non ci sia scritto sulla confezione.

a opinione ed esperienza mia .....sperando di poterti essere utile....
io consiglierei di più quelli in gel a quelli in polvere o affini a "secco"
poi ci sono repellenti "semplici" e repellenti disabituanti
i primi servono principalmente per "tener distanti i pelosetti"
i secondi vanno scelti praticamente a seconda se li vuoi per gatti o per cani o per altro ovvero sono più settoriali e specifici
ma oltre al "tener distante" agiscono anche coprendo specifici "odori territoriali " e di solito proprio per la loro strutturazione più complessa sono più cari (delle volte anche troppo) ma funziano meglio......

inoltre ti consiglierei anche , se decidi di adoperarli, di spargerli pure sul muretto o sui davanzali che consideri pericolosi per evitare che ci si avventuri ....ma anche nelle loro immediate vicinanze dato che il gattino potrebbe decidere di saltare paro paro le zone trattate
come , sempre a consiglio mio, potresti diluire l'eventuale repellente e/o disabituante , se in gel o a secco, con dell'acqua riempirci uno spruzzino e irrorare graticci perimetro vaschette/vasi ecc per renderle "meno appetibili" al miciotto.....

PS molti sono "colorati" quindi è da tenere in considerazione tale colorazione se si devono adoperare su pietra e affini e ecc ecc
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Perché in quanto animale domestico va appunto... "addomesticato"....
Se gli hai insegnato ad usare la lettiera puoi benissimo insegnargli a non usare i vasi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Perché in quanto animale domestico va appunto... "addomesticato"....
Se gli hai insegnato ad usare la lettiera puoi benissimo insegnargli a non usare i vasi.
a parte le varie interpretazioni sul quanto domestico sia o debba essere un gatto....sul quanto siano giuste o sbagliate, o più o meno appropriate o veritiere

.... far fare ad un gatto ciò che si vorrebbe rimane un pochetto più complicato che con altri animali vuoi per la spiccata intraprendenza vuoi per la loro spiccata indipendenza e vuoi per la spiccata quanto generica convinzione umana che stia stretto in una casa ( i miei ad esempio sono spaesati e impauriti se escono da casa)
.... per tutto ciò rimane sempre un punto a favore "educarli" (più che addomesticarli ) sin da quando sono cuccioli , ma ahinoi gran parte dei miciotti che si trovano nelle nostre case sono o adulti ( o quasi) trovatelli , adottati o che ci siamo ritrovati davanti alla porta o per caso o per scelta loro.....
tutto ciò per dire che in tali situazioni i gatti non sono e non ragionano come i cani ed è molte volte molto più difficile o quasi impossibile modificare il carattere o le abitudini che hanno già appreso.

vero che il nostro comportamento potrebbe e riesce a modificare in parte, ma solo in parte,il loro, ma ciò non si potrebbe definire "addomesticamento" quanto invece potrebbe definirsi , in realtà, una tacita accettazione , da parte loro e nostra, di nuovi quanto strani compagni, basato più che su un interazione maschio dominante e branco .... su una tacita fiduciosa, quanto interessata, convivenza di animali alla pari.
come detto è molto più complicato del semplice "saper addomesticare".....

tra l'altro meglio sfatare una leggenda metropolitana ..... se pensate di essere stati voi a insegnare al gatto come andare in vaschetta.....
niente di più falso.... è innato, nei felini e sin dai loro primordi, scavare il terreno per far bisogni e ricoprir il tutto per non far sapere ad altri (antichi predatori ,altri maschi ecc ecc) del loro passaggio o della loro presenza ...... i gatti si adeguano solo al fatto che l'unico punto o luogo dove poter "ottemperare a tali mansioni" presente nel tal habitat ..... è la vaschetta con la ghiaietta/ sabbia in essa contenuta.....
direi che più che addomesticamento umano nei confronti del miciotto sia stato il miciotto che ha addomesticato l'umano alle proprie esigenze....
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie @marco.enne per la risposta. E in particolare per quello che hai detto sui gatti e l'educazione rispondendo in modo esemplare a un pessimo commento. Rispecchia totalmente le mie vedute (nonchè conoscenze etologiche) e spero che possa dissipare ulteriori pregiudizi e leggerezze.

Forse non è evidente dai messaggi, ma il mio gatto da quando è arrivato a casa (4 mesi, salvato dalla strada, malato) è stato educato esattamente come era educato il mio precedente, impeccabile. Ma a seconda del gatto può essere davvero difficile impedire certi comportamenti appresi... molto dipende anche dall'indole del felino e in alcuni casi anche dalla "razza". Il mio sa benissimo che non deve fare pipì nei vasi e se ci sono io non lo fa, ma quando nessuno lo vede lo fa lo stesso. Osserva, ragiona, studia soluzioni, o semplicemente fa cose impreviste che trova appaganti. L'unica via nel mio caso è ovviamente continuare a sgridarlo quando lo becco (ma lui scappa ancora prima che realizzo, mica è scemo) e adottare impedimenti fisici (che non sono rappresentati dai calci, ma da barriere e disabituanti) che permettano al gatto di uscire in sicurezza anche su quel balcone, a me di non stare sempre a controllarlo, alle piante di vivere in un terriccio bilanciato.

Sicuramente mi informerò su questi disabituanti, sarebbero una mano santa se avranno il duplice effetto di tenere il gatto lontano dal muretto. Grazie davvero, sei stato molto utile e competente.

E per le rampicanti qualche consiglio?
 

artemide

Florello Senior
mi sembra che sia stato citato nei "rimedi green"...per le pulizie domestiche.
Vicks Vaporoup.... la citazione dice che i gatti non lo sopportano, allora prova a spalmarlo sul bordo dei vasi ...forse non verranno più usati come lettiera ;)
 

cheshirecat

Giardinauta
Il rincospermo è quello più adatto. Quello che avevi probabilmente non è stato seguito/ curato sufficientemente.

Ok grazie, allora ritento! Mi informerò approfonditamente sulle mancanze delle mie precedenti cure, così da capire gli errori.

mi sembra che sia stato citato nei "rimedi green"...per le pulizie domestiche.
Vicks Vaporoup.... la citazione dice che i gatti non lo sopportano, allora prova a spalmarlo sul bordo dei vasi ...forse non verranno più usati come lettiera ;)

Sicuramente il mio gatto detesta il Vicks e tutte le cose aromatiche, balsamiche o agrumate, ma hanno breve persistenza all'aperto. Però intendo combattere su tutti i fronti. Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Ti dico come ho fatto io? Ho lasciato crescere in tutti i vasi o gli oxalis o ci ho piantato sempervivi e sedum. In questo modo non c'è verso che scavino, anche se in alcuni casi c'è il rischio di trovarseli sdraiati sopra...
 

cheshirecat

Giardinauta
Ti dico come ho fatto io? Ho lasciato crescere in tutti i vasi o gli oxalis o ci ho piantato sempervivi e sedum. In questo modo non c'è verso che scavino, anche se in alcuni casi c'è il rischio di trovarseli sdraiati sopra...

Eheheh :D in effetti il mio limone ha dei bei trifoglioni di oxalis e il gatto non ci scava. Non male come idea...non inficiano la crescita delle coinquiline nei vasi, vero?
 

njnye

Florello Senior
No, a meno che non siano proprio vasi piccoli, non si fanno nulla, anzi, gli oxalis possono essere utili per capire quando è il caso di innaffiare...
 
Alto