• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcino

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
ho questo piccolo angolo di balcone che vorrei rinverdire mettendo un rampicante sulla grata e riempiendo i vasi che si vedono.
Il balcone è esposto ad ovest quindi il rampicante prenderebbe il sole caldissimo del pomeriggio calabrese mentre i vasi in genere sono riparati dalla tenda, quindi non sole diretto ma tanto caldo. D'inverno invece sarebbero semi esposte alle piogge e la temperatura raramente scende sotto i 5-10 gradi.
Vorrei mettere delle piante aromatiche e delle piantine sempreverdi che magari fioriscono nella bella stagione.
Avete qualche idea?
DSC_0240.JPG
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, per coprire quel grigliato occorre un vaso/vaschetta di dimensioni più generose. La tenda procura ombra luminosa per cui tutti i rampicanti vanno bene. Da evitare la Bignonia, il Glicine, il Caprifoglio perchè hanno bisogno di molta terra. Ci vedrei il Plumbaco, il Solanum, la Dipladenia, il Gelsomino, il Nasturzio, l'Ipomea, le Clematis.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, plumbaco e clematis sono meravigliosi! Quanto dovrebbe essere grande il vaso per uno di loro (non credo possano starci entrambi e adesso non so decidermi)? E quando dovrebbero essere piantati?
Invece per i vasi più in basso?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Nei vasi più in basso potresti metterci tutte le piante aromatiche che ti piacciono di più, così da unire l'utile al dilettevole..:) io ad esempio ho raggruppato in una vaschetta rettangolare, Salvia, Timo ed Erba cipollina (perchè tutte e 3 sono piante perenni e posso lasciarle sempre fuori anche da me che d'inverno la temperatura va sotto zero..) con questo intendo dire che, se riesci, cerca di raggruppare piante con le stesse esigenze.. Fosse mio il balcone, non mi farei mancare Lavanda e Menta piperita ma sono gusti!:LOL:
Altrimenti puoi metterci piante succulente, come il Delosperma cooperi, molto rustico e resistente, vuole poca acqua, diventa ricadente se lasciato crescere e fiorisce abbondantemente per tutta l'estate con fiori a margherita di colore fucsia! O il Sedum Palmeri, anche lui resistentissimo, cambia colore delle foglie in base alla stagione e fiorisce di giallo in primavera!
Le possibilità sono tante, dipende anche da quello che vuoi tu, se vuoi che sia solo una cosa estetica o anche da poter usare in cucina ad esempio :)
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Grazie Cori, sì metterò delle aromatiche, devo solo capire quali hanno le stesse esigenze!
Invece delle ornamentali sempreverdi che magari fioriscano nella bella stagione?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori, sì metterò delle aromatiche, devo solo capire quali hanno le stesse esigenze!
Invece delle ornamentali sempreverdi che magari fioriscano nella bella stagione?
Sempreverdi che fioriscono nella bella stagione e resistono anche al freddo, ti direi i Garofani.. Io ne ho presi 3 proprio questa primavera da mettere nei vasi delle mie Rose.. Altre sempreverdi non me ne vengono in mente, aspetta cosa ti dicono i più esperti..:ciao:
 

lilith

Master Florello
Sulla grata vedrei bene anche una Bouganvilla che vuole sole e caldo ed é molto generosa di fioriture.:V
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di ornamentale puoi prendere in considerazione la Lantana, l'Hibiscus, la Veronica variegata, la Poligola:ciao:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Falso gelsomino sempreverde con fogliame fitto e fioritura odorosa a Maggio e fine Luglio.Si altre non ho esperienza diretta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto