• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per fioriera con grata

delta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, spero di essere nel forum giusto e vorrei chiedere un consiglio alle persone che, per fortuna, sanno più di me.
Abito a Brescia al terzo piano di un condominio con uno dei balconi esposto a nord-ovest e, al lato, vorrei adagiare una fioriera con grata di dimensioni 100x30x30 (fioriera), mentre l'altezza della grata è 150.
Vorrei sapere quali fiori e piante posso collocare per creare un angolo verde e sfruttare la grata per eventuali piante rampicanti, formando così un piccolo angolo discreto. Non vorrei essere banale, ma sarei orientato a mettere delle rose rampicanti, anche se senz'altro ci saranno altre soluzioni con pinte e fiori differenti.
Ringrazio chi vorrà darmi dei consigli e suggerimenti, poiché non credo di avere (ancora) il pollice verde, ma col vostro aiuto posso sperare di migliorare.
delta
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, per quantoriguarda le rose dovrai rinunciare alle rampicanti perchè quella fioriera te la mangiano in una stagione; conviene prenderne una non rampicante e guidarla come fosse rampicante. L'esposizione per le rose non è delle migliori, per cui effettivamente io mi rivolgerei più varso qualcosa di più ombroso ma soddisfacente: una clematide? per quanto riguarda la base della pianta puoi usare qualsiasi tipo di erbetta stagionale oppure della pervinca che è sempreverde e fa dei bei fiorellini blu. Oppure qualcosa che faccia comunque radici superficiali, potresti pensare anche ad un'aromatica ornamentale, una salvia o dell'erba cipollina...però io starei su qualcosa di ricadente, contrasterebbe con la rampicante :)
 

delta

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli. Al più presto mi metterò all'opera, sperando di avere dei risultati soddisfacenti.
Grazie di nuovo a Scarboc ma anche agli altri giardinauti che in futuro mi vorranno aiutare.
Vi terrò informati del risultato.
Ciao, delta
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ciao Delta, anch'io ho delle fioriere da riempire e come te avevo pensato alle rose rampicanti (le mie però sono esposte e sud), alla fine cosa hai deciso? Facci vedere i risultati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto