ok, è passato un pò di tempo.
L'orto non è partico come speravo. La terra è tornata secca e dura come prima, e a causa di incostanza è stato preso nuovamente d'assalto dall'ipomea bianca e dai cardi.
Le zucchine si sono adattate a fatica, sono cresciute poco, ogni pianta ha fatto dalle cinque alle sei zucchine, delle quali solo 4 siamo riusciti a mangiare. Ora stanno morendo colpite dal mal bianco.
I pomodori hano fatto fatica a crescere, per ora ne ho raccolti un bel pò di piccoli, alcuni perini, e basta, per il resto è ancora tutto verde, mentre negli orti vicini si raccoglie già da un mese. Le melanzane stanno fiorendo ora, e non sono cresciute di molto, tre sono morte.
I fagioli hanno fatto fatica a ad arrivare in cima alla rete, hanno fatto un pò di baccelli, e ora resiste una sola pianta. I cetrioli non si sono mai visti spuntare, e parlo proprio delle piante, che non sono affatto partite ma stazionano a terra, restando nane.
I piselli hanno dato numerosi frutti, ma dopo sono seccate tutte le piante.
Peperoni e peperoncini a fatica crescono, le patate sono scomparse un mese fa, ingiallite e seccate.
I porri, le cipolle e l'aglio non sono sopravvissuti, a dir la verità sono spuntati ma poi son spariti.
I ribes presentano foglie giallognole, la rucola è diventata un bel cespuglo fiorito, l'unica pianta che mi ha dato soddisfazioni è stata la bieta da taglio. Pure l'insalata, che comunque non sono riuscito a riseminare, perchè non è più nata nonostante altri tentativi.
Non so che fare, spero solo in bene per l'anno prossimo.