• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto 2008: orto giardino

amplifix

Aspirante Giardinauta
toglile tutte le radici, vedrai farai un po' fatica adesso, ma ne farai meno la prossima stagione, avrai meno erbacce da strappare...
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
panit hai tutta la mia ammirazione! che brava! ok che ti hanno dato anche una mano ma non è da tutti affrontare un appezzamento così selvaggio!!
Brava continua così e non farti scoraggiare dalla fatica! sono sicura che ne varrà abbondantemente la pena!:hands13:
anche a me da qualche tempo sta venendo il pallino di fare un orto dietro casa, devo iniziare da zero come te quindi credo che tra un po' verrò a mendicarti sostegno psicologico!
buon lavoro e tienici informati su come procedono i lavori!
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
grazie amplifix, e grazie molte a federinghia! anche se sono un lui apprezzo comunque le parole :love:


e ciao anche a te luigi, benvenuto! :flower:

Visto che sto andando avanti con i lavori, vi tengo aggiornati, così faccio anche una specie di diario di bordo :embarrass

Ho vangato quasi tutto, pian piano, e a mano, zolla dopo zolla, ho tolto le radici che vedevo. é stato più facile togliere quelle grosse e turgide della graminacea piuttosto che quelle della gramigna! avevate ragione a dire che è tenace :mazza:

ecco i risultati della "raccolta"
http://img509.imageshack.us/img509/251/cimg0194we6.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/6355/cimg0193iy2.jpg

Qui il terreno lavorato e rivoltato
http://img112.imageshack.us/img112/7276/cimg0200ui5.jpg
http://img372.imageshack.us/img372/8846/cimg0201ta2.jpg

E qui ricoperto con delle foglie di vite. Mi sa di più naturale, la terra ama stare coperta, è pudica no?
http://img407.imageshack.us/img407/6641/cimg0199kh4.jpg

e i primi fiorellini dell'ortogiardino: ciclamini, deliziosi
http://img508.imageshack.us/img508/7430/cimg0197ma8.jpg
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
eccomi, nuovo anno nuove fotografie!
Mi sono portato avanti, nel frattempo... e anche tanto!:fischio:

credo che siano più esplicative di molte parole, diciamo che oggi sono stato 4 ore nell'orto... detto tutto! :embarrass
Come potete vedere dalle foto, le prime sono relative a due settimane fa, quando il terreno era ancora da zappare. Poi ha anche piovuto e ho ritardato, ma alla fine sono riuscito a svolgere tutti i lavori!

http://img211.imageshack.us/img211/2679/cimg4499.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/6638/cimg4500.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/5583/cimg4501.jpg

ed ecco le foto di oggi!
notare il riutilizzo dei mattoni per le rose grasse:love:
http://img211.imageshack.us/img211/7470/cimg4515.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/7440/cimg4517e.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/1953/cimg4518.jpg
http://img14.imageshack.us/img14/2280/cimg4520f.jpg

cosa ne dite? a parte le corsie un pò sbilenche? (fatte ad occhio...) Come potete vedere, ho rastrellato bene tutto, tolto tutte le radici che potevo (ce ne saranno giù ancora un'infinità, ma pazienza), e poi ho aggiunto della terra fresca pronta, e l'ho mescolata alla terra precedente, per dare un pò di sofficità al letto di semina. Al tatto sembra molto soffice, vedremo!

L'aiuolina di mattoni servirà ad ospitare le fragole, che spero rimangano più rialzate e quindi più pulite!:confuso:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato delle belle piantine di cipollotti e cipolla bianca, bulbilli di cipolla rossa e vasi di erba cipollina, lavanda da mettere vicino alle rose e timo per le bordure.

Avrò un bel lavoro da fare, fra poco! poi vi mostrerò sicuramente le foto, ormai sto tenendo una specie di diario in questa discussione, anche se non interessa a molti spero che non dia fastidio! :embarrass
 

mandarina

Giardinauta
Ma è bellissimo questo diario! Sei veramente straordinaria nel tuo lavoro per l'orto, ciao, a presto e complimenti.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
grazie mille mandarina!
Vi posto alcuni aggiornamenti dell'orto e delle semine, che in questi giorni di pioggia e belle giornate sono nati tutti assieme :shock:

cimg4551.jpg


cimg4553.jpg


cimg4554s.jpg


cimg4574.jpg


cimg4582.jpg


cimg4586.jpg


cimg4587.jpg


cimg4592.jpg
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
grazie mille! è un piacere vedere un commentino ogni tanto!

questo mese è miracoloso, ormai è nato il 90% di quello che ho seminato, e le piante sono in boccio. Una meraviglia!
 

angaro

Aspirante Giardinauta
panit hai fatto più che un buon lavoro, hai trasformato un "tirruozzu", come si dice da noi di un campo incolto, in un piccolo gioiello. complimenti e aggiornaci. saluti by angaro
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
grazie angaro! :lol:

per me sta diventando davvero un piccolo gioiello :ros:

aggiorno subito: l'orto che prende forma
cimg4582.jpg

e alcune sementi che crescono che è un piacere
cimg4574.jpg

e alcune foto di oggi, a lavoro terminato: i ravanelli stanno spuntando, assieme all'insalatina da taglio e lattuga. Piantata rucola selvatica, bocche di leone, basilico, fagioli ormai spuntati dai vasetti, messa a dimora di giovani piantine di tagete da seme, nasturzio, calendula, bietola da taglio, tutto da seme ovviamente.
cimg4646.jpg


cimg4647.jpg


Lavoro certosino :azz:
cimg4651.jpg
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
ok, è passato un pò di tempo.

L'orto non è partico come speravo. La terra è tornata secca e dura come prima, e a causa di incostanza è stato preso nuovamente d'assalto dall'ipomea bianca e dai cardi.

Le zucchine si sono adattate a fatica, sono cresciute poco, ogni pianta ha fatto dalle cinque alle sei zucchine, delle quali solo 4 siamo riusciti a mangiare. Ora stanno morendo colpite dal mal bianco.

I pomodori hano fatto fatica a crescere, per ora ne ho raccolti un bel pò di piccoli, alcuni perini, e basta, per il resto è ancora tutto verde, mentre negli orti vicini si raccoglie già da un mese. Le melanzane stanno fiorendo ora, e non sono cresciute di molto, tre sono morte.
I fagioli hanno fatto fatica a ad arrivare in cima alla rete, hanno fatto un pò di baccelli, e ora resiste una sola pianta. I cetrioli non si sono mai visti spuntare, e parlo proprio delle piante, che non sono affatto partite ma stazionano a terra, restando nane.
I piselli hanno dato numerosi frutti, ma dopo sono seccate tutte le piante.
Peperoni e peperoncini a fatica crescono, le patate sono scomparse un mese fa, ingiallite e seccate.
I porri, le cipolle e l'aglio non sono sopravvissuti, a dir la verità sono spuntati ma poi son spariti.
I ribes presentano foglie giallognole, la rucola è diventata un bel cespuglo fiorito, l'unica pianta che mi ha dato soddisfazioni è stata la bieta da taglio. Pure l'insalata, che comunque non sono riuscito a riseminare, perchè non è più nata nonostante altri tentativi.
Non so che fare, spero solo in bene per l'anno prossimo.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Carinissimo e utile il tuo diario fotografico. Mi spiace non ti abbia data la soddisfazione desiderata, ma quest'estate è stata molto calda!
Consulto pochissimo il Forum e ti ho visto per caso. Ma le tue sequenze mi saranno molto utili perché io sto imparando a tentativi ed errori e il confronto con altri, non solo a parole, ma a vista, coi propri occhi, dà idee per soluzioni migliori o aiuta ad evitare gli stessi errori.
Complimenti e grazie!
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Anno nuovo, vita nuova!

Riporto su il topic per mostrarvi, se ne siete interessati :ros: , com'è diventato il mio orto.

Quest'anno ci ho rimesso impegno, e l'autunno scorso ho piantato una miriade di bulbi, nei posti vuoti.

Devo dire che è una soddisfazione ammirarli, e ricevere i complimenti delle persone anziane che passano (l'orto è proprio su una strada principale, c'è sempre un viavai di persone)

Vi mostro l'evoluzione, dai primi tiepidi raggi del sole di febbraio, fino ad oggi

 

Tropius

Aspirante Giardinauta

Quest'anno, da parte della regione, è stato dato un incentivo alle famiglie residenti a Brescia, che hanno potuto usufruire di unos conto molto alto per l'acquisto di un composter da 300 litri, con annesso secchiello per il recupero degli scarti da cucina, dell'attivatore batterico, un sacco di compost, guanti, basilico e prezzemolo in semente biologica, manuale d'istruzioni, deodorante per il secchiello dei rifiuti, tutto a 24 euro.
L'ho subito preso, e disfatto il vecchio cumulo, ora sono proprio soddisfatto, ed è già pieno e caldo
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Inoltre, quest'anno ho osservato un'ottima ripresa vegetativa delle piante, in particolar modo dai Ribes. Foglie verdi e turgide, tanti fiori e qualche accenno di frutticini, rami che si sviluppano in fretta e forti. Li ho trattati con un anticrittogamico, contro la ruggine, e è apparsa solo su qualche foglia, che ho eliminato. é un piacere per gli occhi!


Ho capitozzato il melo, in quanto troppo sbilanciato. Ora è già in vegetazione, e ho lasciato tre rametti, che andranno a formare una spalliera, in futuro. Le peonie sono in boccio, e ogni giorno crescono sempre di più, nessun afide sulle rose. Sono proprio soddisfatto!
 
Alto