• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'aiuola fiorita per il mio terrazzo

ZeldaSayre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto :)

Abito al nord, in pianura, e ho un terrazzo piuttosto grande, esposto a sud ovest, piuttosto esposto al vento e che è soleggiato dal primo pomeriggio fino al tramonto.

Mi piacerebbe disporre in fila contro la ringhiera diverse fiorirere da circa 90cm (altezza sui 40cm), nelle quali vorrei creare una sorta di aiuola fiorita, con tante piante diverse (alte e voluminose, basse e più tappezzanti, fiorite e più verdi) per rendere più piacevole e scenografico il terrazzo :)

Dovrebbero starci circa 5 o 6 fioriere in tutto, quindi c'è davvero da sbizzarrirsi! Peccato io sia decisamente inesperta, dato che al momento ho solo curato avuto gerani, succulente e rose, e quindi non so davvero quali piante e fiori possano condividere il vaso senza litigare!

Quali abbinamenti mi consigliate? :flower:
 

GabriGiardini

Giardinauta
ciao ti conviene fare un tipo di piante per ogni vaso cosi vai sicura,le metti di colore diverso cosi varia,garofani,fucsie,gazanie ma anche qualche gelsomino nella parte piu' lontana dall'ovest(anche se io ho un gelosomino samba che ha sopportato le peggio raffiche invernali e sta rigermogliando che e' una meraviglia) ma anche la bungavillea ,magari dal lato ovest potrsti mettere un cannicciato che ti faccia da frangi vento e su cui fare arrampicare i rampicanti,cosi puoi mettere anche i solanum e i plumbago basta che in autunno copri i vasi con della plastica a bolle e le piante con del tessuto non tessuto :) spia i vicini di casa e vedi cosa contiene il balcone piu' vigoroso eheheh
 
Alto