• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un grande terrazzo da decorare

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) , abito da poco in un appartamento con un grande terrazzo che è al primo piano ed essendo il più grande dell’edificio è il più in vista e vorrei decorarlo in modo che sia bello per me e anche per chi lo vede dalla strada.
Questa è la mappa:



Le considerazioni generali sono queste:
Luogo: città, la mappa l’ho creata tenendo conto di nord sud ovest ed est (nord è in alto etc…)
Esposizione: il lato sud è in pieno sole tutto il pomeriggio d’estate, quindi c’è bisogno di piante resistenti a sole e caldo (quest’ anno ci ho messo rose, tagete e campanelle ricadenti).
Dimensioni: le ho indicate nella mappa, dividendo le parti di terrazzo che hanno il vetro e quelle che hanno la ringhiera (quelle verdi hanno la ringhiera).
Mi piacciono molto i fiori colorati, non amo le piante grasse e i gerani e abito sopra ad un ristorante, quindi non vorrei delle piante che lasciano cadere foglie o fiori facilmente.

Quello che ho in mente e le mie domande sono queste:

1- Sui punti A e B vorrei mettere delle cassette rettangolari dove mettere erba e delle piante che possono anche andare in alto (sopra non ci sono altri terrazzi), quali potrei scegliere?
2-Sui punti C e D vorrei mettere due vasi grandi tondi e in uno ci metterò la ‘Pianta delle farfalle’ (non so come si chiami con il termine scientifico) e nell’altro cosa potrei mettere?
3-Sulle parti di ringhiera (quelle verdi) vorrei mettere a terra dei vasi, lungo tutto il perimetro, con delle piante ricadenti dal bordo del terrazzo per 40 cm circa. Dovrebbero essere perenni ma saper resistere bene al calore estivo, quali potrei mettere?
4-Sulla parte alta del terrazzo vorrei mettere le piante stagionali, ma non è necessario che queste coprano tutta la dimensione del terrazzo! Quest’anno ho messo 5 cassette appese all’esterno con le campanelle.
5-Sui muri della casa mi piacerebbe mettere dei rampicanti e pensavo a delle rose, può essere una buona scelta? In più ho un arco bruttissimo ad angolo sulla parte sud, che vorrei coprire con un rampicante, meglio rose anche lì o cosa altro potrei mettere?

Vi ringrazio se mi darete dei consigli, tenendo anche conto che non vorrei aprire un mutuo per comprare le piante! :D
Scusatemi anche per la lunghezza del messaggio ma volevo spiegare tutto nel dettaglio.:embarrass
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Michiuz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Accipicchia, complimenti per le dimensioni del tuo terrazzo: c'è da sbizzarrirsi!!!
Le rose sono meravigliose, però considera che il tempo di fioritura non è poi così lungo. Io ho messo il Plumbago, che è ricadente, ma io l'ho messo rampicante aitandolo con una staccionata ed è bellissimo, è ancora fiorito adesso e fà la sua .... porca figura. Un'altra bellissima rampicante che non necessita di molte cure e che io ho messo su un arco è il rincospermo che cresce veloce e ti sta fiorito tutta l'estate. Assieme al rincospermo che ha il fiore bianco, ho intrecciato una rosellina (di cui non ricordo il nome) che ha il fiore piccolo come un'unghia, gialla, (c'è anche bianca) e fa una elegantissima macchia di colore. poi se hai la possibilità di metterlo in un punto dove non sporchi eccessivamente sotto di te, secondo me su un terrazzo delle dimensioni del tuo il glicine la farebbe da re.
Per le stagionali, ora che andiamo nell'inverno, credo che i soliti ciclamini vadano comunque sempre,e poi a me piacciono moltissimo le viole.
Per i ricadenti perenni, la pianta ragno va benissimo anche se il fiore è insignificante, e al momento non mi viene in mente altro.
Però ha ragione Elisa, dovresti dirci dove abiti, che clima c'è da te?
In bocca al lupo.
Piera
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, abito a Mestre e quindi il clima è umido, ma considerando che vivo in città non rigidissimo d'inverno (ovviamente non è paragonabile al clima del sud!).
Mi piace l'idea di intrecciare una rosellina su un altro rampicante, però potrei facilmente reperire il glicine perchè mia mamma ha una foresta a casa! :surp:
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, abito a Mestre e quindi il clima è umido, ma considerando che vivo in città non rigidissimo d'inverno (ovviamente non è paragonabile al clima del sud!).
Mi piace l'idea di intrecciare una rosellina su un altro rampicante, però potrei facilmente reperire il glicine perchè mia mamma ha una foresta a casa! :surp:

Le piante su cui ho più dubbi sono quelle ricadenti giù dal terrazzo perchè devono essere in grado di resistere al forte sole oltre che all'inverno. Ho in mente alcune piante che ha mia mamma ma non so assolutamente come si chiamano (sono proprio un'apprendista!). Magari nei prossimi giorni ve le fotografo e le posto così mi aiutate.
Grazie!
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ho visto che la pianta ragno ha difficoltà a sopportare il sole diretto, quindi farebbe fatica a vivere sul terrazzo esposto a pieno sole... quali altri alternative potrei avere?

PS: quelle che io chiamavo campanelle nel primo post in realtà sono le petunie, scusate l'ignoranza!! :embarrass
 

pieracd

Guru Giardinauta
è vero che la pianta ragno patisce un po' il sole caldo, ma non farai altro che spostarla al fresco quando arriverà il caldo torrido, ed al suo posto potrai mettere le surfini (che sono le sorelle gemelle delle petunie, ma ricadenti, le petunie invece non ricadono). Per l'autunno invece la pianta ragno sta benissimo lì. D'altronde in estate abbiamo moltapiù scelta di piante fiorite, quindi puoi sempre fare degli spostamenti, tanto per variare un po' :inc:
Esistono delle belle piante ricadenti verdi che in gergo si chiamano "miseria", ce ne sono di varie qualità, ma al momento non ricordo il nome tecnico: se ti interessa lo cerco. :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
:ciglione: ho dimenticato una cosa !!! perchè per l'estate prossima non crei un angolo (tanto hai tanto spazio) con dei bei girasoli nani e dei bei papaveroni?
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
...vedo che non vi piace molto il mio terrazzo... comunque grazie a te pieracd, visto che sei l'unica che mi ha dato qualche idea, appena lo rendo carino faccio qualche foto e le posto qui! :D
 
L

Lali81

Guest
Propongo una bella camelia nel vaso C, che dovrebbe essere posizionato ad est. Le Camelie Sasanqua(credo sia questo il nome e mi scuso se ho sbagliato ortografia) fioriscono nel periodo invernale e sono molto belle.
Hai previsto di mettere delle tende da sole? se sì dove?
Concordo per il Rincospermo, è molto bello, resistente praticamente a tutto e la profumazione della sua fioritura è bellissima.
Nella cassetta rettangolare in fondo,non ho capito cosa intendi per piante alte. qualcosa tipo Hibiscus potrebbe andare o preferisci qualche alberello?
Per i vasi lungo le ringhiere oltre alle ricadenti ti consiglio anche le abelie: io le ho piantate sul mio terrazzo questa primavera, sono diventate gigantesche e adesso sono ancora fiorite. Devo dire che mi hanno dato molta soddisfazione. Nel mio caso stanno in pieno sole, quindi potrebbero essere posizionate nel lato a sud.
Se domani è una bella giornata ti posto una loro foto
per ora ti saluto
Buon sabato
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, si vorrei mettere delle tende da sole ma vorrei delle piante comunque resistenti, perchè d'estate sul lato sud il sole batte dalle 11.30 fino a sera e le tende non sarebbero sufficienti a proteggere le piante del tutto perchè arriva da angolazioni diverse.
Adesso vado a vedere le piante che mi avete consigliato, poi vi farò sapere come è andata! :eek:k07:
 
L

Lali81

Guest
Le tende da sole sono utili anche per riparare un po' le piante di appartamento dai raggi di sole estivi, altrimenti rischi sgradevoli bruciature sulle foglie
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto... e qualche bel vasone di aromatiche? Tipo che so... rosmarino, salvia, menta, melissa, dragoncello...ce ne sono migliaia, belle e più o meno profumate e poi ti sono utili anche in cucina
Ciao ciao
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ho trovato le ricadenti che cerco: sono perenni e scendono dritte, crescendo fino a circa un metro e mezzo all'anno (io le terrò più corte), la mia vicina ha un terrazzo esposto a sud e mi ha dato una pianta che non so come si chiama, perenne, che resiste a quella esposizione anche senza protezioni. Volevo intervallare queste all'edera.

Pensavo di mettere un arbusto di alloro su uno dei vasi rettangolari, affiancato ad un'altra pianta, mia mamma ne ha molte nel suo giardino (tra l'altro si chiama Licia anche lei!) e ne rubo un po' per il mio terrazzo.

Il rincospermo ho letto qui: http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose3.html che sono velenose.... e ho tre gatti che tendono a volte a mangiarsi qualche foglia in giro, quindi meglio di no...

...appena riesco a fare qualche foto la posto.... così mi spiego meglio
 
Alto