• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione traliccio

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto progettando una zona del mio giardino in cui mettere una vasca con traliccio come questa

La esporrei in una delle zone più soleggiate del mio giardino, in cui prende sole diretto dalle 16 fino al tramonto (infatti lì l'erba del prato quest'estate si è un po' seccata). Sono nella pianura padana, quindi di inverno di giorno è freddo sempre attorno allo zero o qualche grado sotto, mentre la notte sui -10. E tanta nebbia e umidità. D'estate temperature calde ma normali, tra i 25 e i 35, comunque il mio giardino è leggermente più fresco della media perché esposto a nord.


La mia idea è di mettere della lavanda nella vasca e di far arrampicare una rosa lungo il traliccio.
Prima di tutto, è fattibile? Le radici delle rose dovrebbero andare più in basso di quelle della lavanda, quindi penso non si diano fastidio... però magari mi sbaglio :embarass


Se la cosa fosse fattibile, quale rosa rampicante sarebbe più appropriata? Mi piacerebbe sui toni del rosa, giallo, bianco o arancione, che stiano bene con il colore della lavanda insomma :)


Non mi intendo di nomi scientifici o di innesti vari, ho solo sfogliato (e sbavato! :D ) su cataloghi di rivenditori di rose.
Per ora ho scoperto queste, in ordine di preferenza puramente estetica:

Ophelia (rosa)
Blush Noisette (rosa chiarissimo)
Billet doux (rosa)
Nahéma (rosa)
Lady Hillingdon (giallo)
Alfred Carrière (rosa chiarissimo)
Rêve d'Or (giallo)
Pierre de Ronsard (rosa)
Soleil vertical (giallo)
Happiness (giallo)
Lamarque (bianco)
R. bracteata Mermaid (giallina e un po' diversa dalle altre)

ho visto anche la Blanche Colombe (bianca) ma non mi piace la forma del fiore


Altrimenti che altro tipo mi consigliate? :)

Avete esperienza o suggerimenti con questo genere di rose?

Mi piacerebbe proprio creare un bell'angolo dall'aspetto romantico... spero di avervi dato tutte le informazioni che servano, intanto vi ringrazio davvero per l'aiuto in questo progetto che mi frulla da un po' :)
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi chiedevo :se è un giardino ,perchè usare una vasca e non la piena terra,una lavanda augustifolia in poco tempo darebbe molto fastidio,è vero che la rosa va in profondità ,ma li non puo e per un rampicante lo spazio ,in profondità è poco.
se proprio vuoi quella "vasca"ci puoi mettere annuali ed in ogni caso devi scegliere una rosa rampicante adatta al treillage non quelle che citi,loro vogliono o la terra libera o vasi molto più profondi.

potresti valutare per un angolo romantico di mettere una panchina con i treillage laterali ,sono favolosi e le rose le metti a terra,cosi avresti un posto romantico e godibile specie se ci metti due rose profumate .
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Darbin, dopo pochissimo ti ritroveresti un groviglio di radici, la lavanda si allarga parecchio. Se proprio vuoi prendere una rosa scegli una rosina che puoi far arrampicare, ho visto la Knirps di Rosasiu che oltre ad essere graziosissima lei è riuscita ad educarla a piccola rampicante; oppure se non ti piace il colore io penso che qualsiasi paesaggistica potresti probvare a guidarla sul traliccio, tipo la white meidiland. Son rose forti, non si ammalano mai, fioriscono sempre e non diventano delle bestie come la pierre de ronsard ad esempio, che in vaso penso che non ci starebbe neanche in un milione di anni (ma forse Natabruja ci è riuscita...sicuramente non utilizza un vaso piccolo però). Nella fioriera insieme a lei ci potresti mettere una pervinca, bellissima e ricadente, fa radici striscianti che non romperebbero le scatole alla rosina e fiorirebbe in lilla nello stesso periodo ;)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, dice bene Scarboc, meglio scegliere una rosa arbustiva, le rampicanti sono troppo vigorose, dovresti sempre regolare la lunghezza dei rami perdendo le fioriture estive, potresti anche considerare le rose bourbon, sempre in fiore, sane e di crescita contenuta, facili da impostare, oppure la Felicia, splendidamente romantica, o altre dello stesso gruppo (ibridi moschata).
una rosellina meravigliosa che ho da due anni è la St. Swithun di Austin, rosa tenue, profumo di “mirra” (a me sembra di amaretto) sempre in fiore e anche molto sana e mi sembra abbastanza gestibile nelle dimensioni. La White Meidilland ha dei fiori di un bianco puro, bellissimo, ma caccia dei rami lunghissimi che bisogna prontamente impostare altrimenti poi si vede che son “rovesci”! io non ho ancora capito come gestirli.
Riprendendo quello che ha scritto darbin, se puoi sfruttare il terreno sottostante la vasca io la terrei senza fondo, così le rose potrebbero affondare in profondità le radici e sarebbero più sane e fiorifere.
Se ti piace la lavanda un ottima varietà compatta come la Munstead o la Hidecot potrebbero andar bene, e valuta anche il rosmarino prostrato che ricade con i suoi rami arcuati creando un bellissimo effetto, e in più fa fiori due volte l’anno.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Scarboc per aver ricordato le mie "roselline"! Volevo precisare soltanto che io non le ho educate per niente e...appunto, le ineducate, hanno fatto tutto da sole, rubando i sostegni ai rincospermi:ciglione:
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di proporti la soluzione che ho scelto io Rincospermo sul grigliato e rose tappezzanti come da consigli degli altri forumisti Knirps. Non fare il mio errore di metter troppa carne sul fuoco... Vedi come si comportano, infatti io ho aggiunto 1 Meillandina (sempre piena di oidio! ... A differenza delle robustissime Knirps) e ai lati 2 piante di solanum bellissimo e sempre fiorito ma decisamente invadente. Oltre tutto quest'inverno con la neve morirà quindi vedrò in primavera cosa mettere al suo posto ma intanto mi ha dato molte soddisfazioni come il profumatissimo Rinco. La cosa che temo di più sono le larve dei maggiolini. Lo scorso inverno hai perso 8 gerani x colpa loro. Temo che si nascondano nella terra morbida e in primavera comincino a cibarsi delle radici delle mie piante. Chissà se qualcuno mi da la soluzione?

Ecco i miei
ImageUploadedByTapatalk1376935976.654637.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376935891.740632.jpg
Adesso
È qui sotto appena messi
ImageUploadedByTapatalk1376935936.986493.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La White Meidilland ha dei fiori di un bianco puro, bellissimo, ma caccia dei rami lunghissimi che bisogna prontamente impostare altrimenti poi si vede che son “rovesci”! io non ho ancora capito come gestirli.

Scusa se mi intrometto, ma cosa significa "poi si vede che son rovesci"? Cioè cosa intendi per rovesci?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
vuol dire che se non viene subito legato e seguito nella crescita (velocissima), il ramo si arcua naturalmente e poi impostarlo diversamente diventa antiestetico, perchè il grappolo di fiori a quel punto ce l'hai dietro, non so se mi sono spiegata, e mi succede solo con la White Meidilland, quindi la lascio andare come vuole
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
wow, quante risposte :) innanzitutto grazie!

Darbin la soluzione con la panchina che citi è veramente romanticissima :love:
purtroppo non so se ci potrei mettere una panchina, il mio ragazzo non ne è molto convinto, e poi la useremmo poco perché abbiamo un portico abbastanza grandino sotto cui stiamo di solito (e il giardino non è così grande da aver bisogno di più di una "area relax" :embarass già mi è stata bocciata l'idea del dondolo che avrei tantissimo voluto!)

In piena terra le radici dovrebbero comunque essere contenute perché sotto ho il cemento, credo che ci sia comunque un metro di terra scarso, per questo avevo pensato al vaso.
Anche se forse, effettivamente, tutte le rose in vaso che ho visto non sono rampicanti :confuso: non ci avevo mai fatto caso


Scarboc grazie mille per i consigli, corro a cercare le Knirps rampicanti di Rosasiu, sono molto curiosa :D alla fine il colore non è così stonato con il color-lavanda (o pervinca, visto che mi hai dato una buona alternativa cromatica!), e anche delle White Meidiland e delle altre piccole che dici si possono guidare lungo il traliccio e farle sembrare rampicanti...

Ljuba bene, allora ce ne sono un bel po' che avevo scartato perché non rampicanti, ma visto che si potrebbe comunque riuscire a farle sembrare tali sistemandole un po' sul traliccio c'è tanta scelta in effetti!
Tra le Bourbon ad esempio mi piace tantissimo la Pierre Oger, e ho beccato qualche foto che somiglia all'idea di "finto rampicante" che starebbe bene sul traliccio che ho in mente
Anche le St. Swithun che hai anche tu, che bell'effetto che hanno!
Le Felicia e sorelle invece le vedo molto meglio libere piuttosto che forzarle a rampicare, magari ho beccato solo foto da cespuglio ma mi paiono davvero rigogliosissime e compatte (sono stupende!!)

Mi state davvero aprendo un mondo :)

Grazie anche per avermi consigliato una lavanda non troppo esosa in fatto di espansioni e il rosmarino (a cui avevo anche pensato ma temevo si allargasse molto pure lui), e soprattutto dell'idea di non mettere il fondo del vascone :slow: genialata!


Rosasiu stavo sbirciando il tuo topic "rose 2012" e sono rimasta a bocca aperta, complimenti!! cercavo la foto delle Knirps che si arrampicano, in ogni caso spero di avere la tua stessa fortuna nel trovare rose che allo stato brado facciano quello che voglio io :D

Gabrival hai ragione, troppa carne al fuoco non va bene, meglio procedere a piccoli passi e ponderare bene (per quello son venuta qui tra gli esperti anziché affidarmi a me stessa)
bello il tuo traliccio, in pratica hai fatto il contrario di quello che avevo in mente io :) buona fortuna con i maggiolini



Grazie ancora per l'aiuto e le mille informazioni e le vostre esperienze... :love:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
E adesso si ne hai di spunti per il tuo progetto, solo una precisazione, le rose che ti ho indicato le ho nel mio giardino ma non da molti anni, ti ho suggerito quelle che hanno rami flessibili, quindi più facili da impostare in un treillage, indipendentemente dalla vigoria, e un ultimo suggerimento, informati anche sulla resistenza alle malattie prima di scegliere, giusto per lavorare meno!
 
Alto