• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione incrociata

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Capito, credo.
Esiste un archivio "genetico" delle rose oppure bisogna risalire da soli al corredo genetico della rosa?
Ad esempio da quel che ho compreso... la Gartentraume, una HT, dovrebbe essere tetrapliode, il colore rosa è un carattere dominante come dominante è il carattere fiore doppio. Se poi questi caratteri si trovano sullo stesso cromosoma siamo fortunati. (ma come facciamo a saperlo prima?)
Volendo potrei ibridarla con una rosa diplode (le botaniche), ma otterrei un ibrido triploide forse sterile.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Capito, credo.
Esiste un archivio "genetico" delle rose oppure bisogna risalire da soli al corredo genetico della rosa?
Ad esempio da quel che ho compreso... la Gartentraume, una HT, dovrebbe essere tetrapliode, il colore rosa è un carattere dominante come dominante è il carattere fiore doppio. Se poi questi caratteri si trovano sullo stesso cromosoma siamo fortunati. (ma come facciamo a saperlo prima?)
Volendo potrei ibridarla con una rosa diplode (le botaniche), ma otterrei un ibrido triploide forse sterile.

E quindi potrei incrociarla con un ibrido di bourbon... poichè anche questi di norma sono tetraploidi.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Vedo solo ora che questa discussione è tornata in alto, queste bellissime guide!!! Grazie mille!

Saget, come vanno i tuoi semini?? :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Teddy,i semi della Lady sono ancora in frigo? Quanti ne hai prodotti?

noi ci fanno specie che quest'anno c’è stato una grande morìa delle vacche come voi ben sapete
LAUGHT_16.gif

s'è salvato un solo semino
35ion07.jpg
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Vedo solo ora che questa discussione è tornata in alto, queste bellissime guide!!! Grazie mille!

Saget, come vanno i tuoi semini?? :D

Saget come stanno procedendo i tuoi esperimenti??? Teddy,i semi della Lady sono ancora in frigo? Quanti ne hai prodotti?

Eeeeeehhh i "bambini" mi fanno penare... Sono in frigo dalla fine di novembre e ancora non danno alcun segno di vagito. Non demordo, ma mi sento un po' frustrata :(
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Sono trascorsi 4 mesi, 2 settimane ed un giorno, pari a 142 giorni e del movimento dei miei semini nessuna traccia :cry:
Mi viene l'angoscioso sospetto che i miei semini siano sterili, anche se nessuno galleggiava quando li ho messi nell'acqua e sembrano belli pieni. Leggo sul forum i successi dei colleghi che hanno aspettato solo poche settimane per vedere la germinazione dei propri semi e mi cresce la frustrazione. :muro: Perché i miei belli di mamma sono così pigri?! Sembra una gravidanza elefantina, che dura 22 mesi! Mmmhh, sarà bene che i piccoletti sopravvivano, crescano forti e sani e siano di una bellezza e vigoria mozzafiato, altrimenti mammina li sculaccia :mazza: :martello2
 

SageT

Aspirante Giardinauta
7 mesi, 2 settimane e 3 giorni.... e............................. :tupitupi:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII'!!!!!!!

E' germogliato il primo semino!!!! Bello di mamma!!! :love: :love: :love: :love: :love:
DSC_0336.jpg

:eek: E adesso???
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mai e poi mai io avrei la tua pazienza :eek::eek::eek::eek::eek:
Conoscendomi quelli seminini li avrei sottoposti a piu disparati sperimenti allo scopo
di "boost"arli o amazzarli per girare pagina.Brava a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..........
adesso non fare lo sbaglio di trattarli fin troppo da neonati ,vai con cibo e aqua.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie cerastium :) Non ti preoccupare: non lo vizierò....anzi! Lo mando in palestra subito per farsi i muscoletti e diventare forte forte :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie cerastium :) Non ti preoccupare: non lo vizierò....anzi! Lo mando in palestra subito per farsi i muscoletti e diventare forte forte :lol:

Scherzi a parte ,io con le rose proprio non ho delle speranze pero dubito che qualcun altro abia letto tutto
sugli oleandri e talee di oleandro scritto su questo forum....ed ho chiaramente capito dove dopo la fase
"radichete" tutti fanno lo sbaglio di inventarsi tenere miscelle per terriccio di quelli babies.
Io ho buttati i miei nella cosa piu fertile che ho potuto combinare in quel momento>>>mai e poi mai mi potevo
imaginare che un pezzo di pianta con delle radici da 1 cm potrebbe crescere cosi velocemente :eek:
..e adesso è piu forte di me ,gia deciso ,un paio li metto in terra per vedere ke mai sara.
Credo che la vitalità di quel tuo semino che l'ha aiutato di farsi 7 lunghi mesi di frigorifero :lol:
va premiata con qualche sostanzeta nutritiva :lol:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimenti Saget. Io personalmente di consiglio di mettere i semini in singoli vasetti di terriccio universale.Non dare alcun tipo di concime,crescerebbero piantine viziate e capricciose e tieni i vasetti in ombra luminosa.Non esporli al sole diretto perchè brucerebbero immediatamente.. Dai acqua senza mai esagerare e vedrai che presto avrai di che raccontarci!!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie cosmolorenz :) Ora iniziano altri tipi di ansia da "mamma". Spero di arrivare ad ottenere una pianta e poter regalare una talea agli "zietti" del forum che lo vorranno :)
 

SageT

Aspirante Giardinauta
:cry: Ok... del primo semino nessuna traccia. Avevo deciso che proprio non ci sapevo fare e ho smesso anche di controllare gli altri semini in frigo...
...fino ad una settimana fa. Allo scadere dei NOVE mesi in frigo (letteralmente! 20 nov-19 agosto), ho ricontrollato in frigo dopo settimane. E lì erano: tre semini con radichette spuntate. Ok. Ho fatto un respiro profondo e li ho piantati in tre vasetti antichi di terracotta, che ho coperto con una retina contro visite indesiderate di uccelli, e li ho posti all'aperto in luogo luminoso ma privo della luce diretta del sole, con la semi-convinzione che avrei aspettato ulteriori mesi inutilmente. Ed invece oggi...

DSC_0349.jpg

Non ho parole. Ho gli occhi stra-lucidi. Credetemi: un'emozione straordinaria... Non la so descrivere :love:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:cry: Ok... del primo semino nessuna traccia. Avevo deciso che proprio non ci sapevo fare e ho smesso anche di controllare gli altri semini in frigo...
...fino ad una settimana fa. Allo scadere dei NOVE mesi in frigo (letteralmente! 20 nov-19 agosto), ho ricontrollato in frigo dopo settimane. E lì erano: tre semini con radichette spuntate. Ok. Ho fatto un respiro profondo e li ho piantati in tre vasetti antichi di terracotta, che ho coperto con una retina contro visite indesiderate di uccelli, e li ho posti all'aperto in luogo luminoso ma privo della luce diretta del sole, con la semi-convinzione che avrei aspettato ulteriori mesi inutilmente. Ed invece oggi...

Vedi l'allegato 157520

Non ho parole. Ho gli occhi stra-lucidi. Credetemi: un'emozione straordinaria... Non la so descrivere :love:
Sage sono felice per te ,cosa è un'emozione straordinaria lo so benissimo >>giusto una manciata di giorni fa mi è
uscita finalmenteee dalla terra la yucca sperimentale procreata da pezzo di 7 cmdi rizoma horizontale(successo
da publicare su rivista scientifica :lol:).
Dai pero metticila tutta per averla questa creatura cosi fuori orario,un raggio di sole è tempo di vederlo
perche il tempo stringe .Vivaaa :martello2
 
Alto