• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante frangivento per terrazzo

Dan73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Vi chiedo dei consigli per delle piante da utilizzare come frangivento su un terrazzo.
Località Milano, terrazzo al 12° piano con sole tutto il giorno.
Vorremmo schermare un primo tratto di circa 4mt, adiacente al tavolo dove ceniamo.
Le piante verranno alloggiate in fioriere componibili da elementi 50x50x50 che formano un bordo continuo lungo il perimetro del terrazzo, sono pesanti e quindi non c'è rischio che si ribaltino.
Da un lato le piante ovviamente guardano verso "il vuoto", e quindi è un lato in cui è impossibile fare potature (da qui si escludono tutta una serie di conifere che necessitano potature per essere tenute in ordine).
Suggerimenti originali, eliminando il solito bambù ?
Sarebbe preferibile avere piante da mantenere fra i 2 e 3 metri di altezza.

grazie a chi risponderà :)
 

berbero

Giardinauta Senior
Anche l'osmanthus aquifolium potrebbe andar bene, meglio acquistare piante già formate con altezza che si avvicini a quella definitiva, la fioriera potrebbe esser troppo piccola per ospitare soggetti di quelle dimensioni.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dubito fortemente che riuscirai a far crescere qualsiasi pianta così bella e folta che riesca a fare da frangivento, alta 2-3 m in 50 cm di substrato. Mi sembrano proprio pochi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono daccordo con lisyy la fioriere non mi sembra sufficientemente capiente per creare una barriera importante.
io opterei sull'arredo per terrazzi, esistono pannelli in legno molto belli che hanno proprio la funzione di frangivento.
poi davanti disponi le tue fioriere, e mettere qualche bella pianta ornamentale

http://www.google.it/search?q=frangivento&hl=it&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=rHgRUYuUNdDXsgaxkYDQDw&sqi=2&ved=0CC0QsAQ&biw=1280&bih=675#hl=it&tbo=d&tbm=isch&sa=1&q=frangivento+terrazzi&oq=frangivento+terrazzi&gs_l=img.12...47990.51100.0.53424.9.3.0.6.6.0.382.591.1j1j0j1.3.0...0.0...1c.1.2.img.9QVw6wMgV78&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.41934586,d.Yms&fp=3d438bea8e579bec&biw=1280&bih=675
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per queste prime risposte.

le fioriere è vero che sono 50x50x50, ma sono comunque collegate fra loro formando una lunga vasca perimetrale, le radici avrebbero a disposizione molto terra potendo espandere lateralmente le radici (certo non per le piante che cercano la profondità).
L'idea dei pannelli non mi piace molto.
Olea Fragrans sembra una bella pianta ...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anche io ho un bel terrazzo sul quale mi appresto a fare diversi lavori. Tra questi intendo sostituire il vecchio paravento(4,70x 1,02) in scatolato di ferro e vetro armato con pannelli in vetro temperato da 8mm e supporti in acciaio 316L.(non fa ruggine). Ditta Aquatic serenity. Metterò delle vasche simili alle tue ma andrò ad impiantare delle Yucche e delle cycas. Il mio clima me lo consente ma il forte vento lo combatto con le vetrate. Se non vuoi usare questo accorgimento ti consiglio la Pyracantha ciao.:D
 
Alto