• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo!!^^ Help!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Vorrei chiedervi una mano per la progettazione del mio terrazzo!^^
Ogni anno ci provo, ma durante l'estate faccio seccare tutto e la metà sono piante stagionali.. questa volta vorrei fare una progettazione vera a propria, conoscendo le piante che andrò a prendere rispetto alla collocazione del mio terrazzo!!
Allora, abito a Mantova, quindi a nord Italia, nella pianura padana. è una zona mooolto umida, quindi moolto afosa in estate! Il terrazzo si trova ad ovest, perciò ha il sole nel pomeriggio ed è forte in estate! Non abbiamo tende per fare ombra, per adesso! Ma penso che nemmeno questa estate la prenderemo, considererei il sole pieno!
Ecco la pianta del terrazzo! Terrazzo.jpg
I vasi sono appoggiati su un piano che abbiamo fatto, che passa attorno alla ringhiera. Quindi sono alzati da terra!
Mi piacerebbe prendere delle piante che sopravvivono all'inverno, così ogni anno non dovrei ripiantare qualcosa..! Amo i fiori, mi piacciono tantissimo i colori!! Consigliatemi voi! Quali piante potrebbero stare qui? ^__^

Poi, sotto ai vasi, ai lati più corti, ci sono a terra altri vasi! Vi faccio vedere nella foto IMG_20130423_181125.jpg
Io qui pensavo ad una pianta rampicante, così da coprire la ringhiera. Però non saprei quale, avevo pensato all'edera, ma ho paura di non riuscire a starci dietro perchè lo spazio che deve coprire non è molto e l'edera cresce molto velocemente! Vorrei evitare di potarla troppo ogni anno perchè non ha più spazio...ma forse è un problema inevitabile! :p

Ultimissima cosa! Dall'anno scorso sono nati dei fiori! La pianta aveva seminato e questa è la seconda generazione! Il fiore è questo: IMG_20130502_094008.jpg
Ne ho due piccoline, le sfrutterei per la nuova progettazione dell'anno!^^

Grazie mille...scusatemi se vi ho chiesto mille cose, ma non saprei proprio da che parte iniziare a scegliere adeguatamente le piante!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se vuoi una bella fioritura estiva ti consiglio il Lampranthus. Il problema è che d'inverno devi coprirlo col TNT perché il freddo intenso lo strina! Come rampicante ti consiglio il rincosperma. Se la fioritura la vuoi in inverno puoi mettere il ciclamino o il crisantemo. Anche il rosmarino pendulo potrebbe essere una soluzione con fioritura ad aprile/maggio. ciao:D
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Per rampicanti gelsomino, caprifoglio (profumatissimi), clematis (controlla l'esposizione per tipo scelto), roselline rampicanti...
Con tutto quel sole potresti riempire un vaso con tante piantine grasse...:love:
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, settimana prossima andrò al fioriario e prenderò qualcosa..
Le piante grasse le tengo nell' altro tezzarro, c'è troppo sole su questo! ^^
Il rosmarino non pensavo di metterlo, abbiamo un grosso orto di sotto e ne abbiamo da vendere di rosmarino! ^__^
Mi piacciono molto le roselline!
Per le rampicanti sono a posto..per i fiori, proveró la Lampranthus, ma ne prenderò altri..
Vi dirò cosa ho preso alla fine! ^_^
 
Alto