• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione roseto

R

Riverviolet

Guest
No, lascia stare la sprale, dalle foto non mi sembra più una buona idea.
Nikon io non lascerei intrecciare glicini e rose insieme, per il bene di queste ultime.
Dunque, la disposizione che hai disegnato a me piace, però vorrei suggerrirti di collegare la zona ed il roseto con una delle due entrate, io direi quella pavimentata, con una serie di archi (se non erro l'ingresso a questa zona possiede quella forma) che accompagnino al roseto, però ci sono dei muretti a delimitare l'area del pozzo, è così?

Nel pomeriggio tento di farti un disegno, sarebbe la prima volta che traffico con questi aggeggi e spero di farcela. :inc:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Scusami, vado a rate, ma mi vengono in mente delle cose mentre guardo la foto reale, il pozzo è funzionante?
Se l'area è davvero delimitata da muretti, l'entrata è diciamo ostacolata da questi? Per entrare devi raggirarli?
Insomma gli archi in questo caso non ce li vedo molto bene, avrebbero dovuto creare un entrata con finale ad ampio respiro, ma con i muretti a delimitazione và tutto a ramengo.
L'altra entrata è sotto l'arco con il glicine giusto?
 
R

Riverviolet

Guest
Ecco, questo è uno schemino-ino ino e perdonami l'obbrobrio ma è fatto a mano per mostrarti cosa intendessi per riunire le entrate e procedere poi con una sorta di spirale, sul tuo modello, immettendo elementi verticali come gli obelischi agli angoli dei quarti interni ed esterni, presupponendo al centro un gazebo, magari in ferro.

Scan10001.jpg


Questo schema però, tiene presente i muretti, quindi elimina parte di vegetazione, hiperico, magnolia e le piante che ne delimitano l'area per far posto agli archi.
Sebbene il sole non manchi, le rose dai colori chiari, non dovrebbero avere più problemi di quelle a color scuro.

Sull'arco di entrata ho pensato a Tresure Trove (splendida è dir poco!) a cui affiancare un'altra di pari classe come la Carriere, questa supporterebbe la non rifiorenza della prima.

Se ti sconfiffera, si può pensare alla ricerca ed inserimento delle rose inglesi da immettere al centro e quelle idonee agli obelischi.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
la zona pavimentata ha un gradino basso di un 20cm, va bene come entrata, ma preferirei entrare dall'arco dove c'è il glicine.
il pozzo è funzionante, ha 9 mt d'acqua
il disegno è ganzo..... purtroppo la treasure trove li non potrebbe starci, non saprei dove piantarla tra le lavande (mia moglie adora le lavande) e il muretto darebbe fastidio a quell'entrata......gli archi di iceberg mi piacciono e sono fattibili... li prenderò in considerazione per dare aria all'entrata principale del roseto.... BELLISIMA IDEA.
Grazie
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, immaginavo ci fossero diversi impedimenti, ma vedevo quella zona armonizzarsi al roseto, accompagnare.
Se è un roseto che, potrai seguire, potrebbe essere interessante farlo con l'aggiunta di gerle e rose idonee all'interno.

Le piante sugli archi sono puramente indicative e prese dal tuo elenco.
Che ne dici di Iceberg più Costance Spry, per rimanere in tema di inglesi?
Rambler a fioritura unica, però....Neo
Senti, proposta.
Fissi, fissiamo i colori che dagli archi scendono poi su tutto il roseto?
Ad esempio, bianco (iceberg), rosa ghiaccio (Costance Spry o simili) ci verei benerrimo Alberic Barbier, bianco.
Poi si discende sugli obelischi, con quali colori? Eviterei il rosso, perchè è difficilissimo accostarlo se non al rosa o al giallo, ma poi giallo e rosa e arancio non si possono mettere.
Allora pensavo, arancio, giallo, Crown princess margaretha, teasing giorgia, un po' di multiflora come Ghislaine de foligonde.
Negli spicchi vai di rossi, rosa, degradando dal primo al secondo.

Che ne pensi?
Se i colori possono interessarti ed anche gli obelischi, si procede con la scelta delle piante.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
allora ho parlato anche con mia moglie:
obelischi li trova pesanti e poi si armonizzerebbero male con un gazebo
i quattro spicchi interni dovrebbero essere due rosso e rosa e due giallo e arancio-rame e dovrebbero specchiarsi.
si è innamorata di questa situazione:
demoyd4.jpg
(preso dal catalogo di David Austin)....... se mi viene una cosa del genere vi invito tutti :lol:

dove si distinguono gli abbinamenti cromatici.
L'idea dell'arco che va verso il roseto mi piace, la fioritura unica potrebbe non essere un problema, proponimi un paio di soluzioni e vediamo quale a pelle mi ispira di più. Grazie mille
Per l'irrigazione da fare con tubo a goccia a cosa penseresti?, mi spiego meglio, come far attraversare al tubo la stradina brecciata? Pensi che interrare sotto la strada un tubo largo dentro il quale far passare quello a goccia sia una soluzione accettabile?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi piacciono molto queste:

rosse:
Munstead Wood
L.D. Braithwaite
William Shakespeare 2000
Benjamin Britten
Young Lycidas
Monferrato
rosa:
Harlow Carr
Jubilee Celebration
Alan Titchmarsh
The Alnwick® Rose
Princess Alexandra of Kent
The Generous Gardener
Strawberry Hill



e per gli altri due spicchi:
albicocca rame:
Port Sunlight
Tea Clipper
Ambridge Rose
Pat Austin
giallo:
Molineux
Teasing Georgia
Golden Celebration
Blyte Spirit
Crown Princess Margareta
Grace





cosa ne dite le conoscete, le avete? Come si comportano?

Per il momento mi è venuta in mente un tipo di disposizione tipo questa: rose a gruppi di tre ogni 70-75 cm, ne occorrerebbero 8 per colore tra rosse, rosa, giallo e albicocca-rame.... la vedo difficilissima, forse dovrò duplicarne alcune (invece di 8 solo 4 per colore, con tutte le rose duplicate)......aiuto!!!!
varietpiomenoff3.jpg
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Eh bè, ha ragione tua moglie :love:
Dunque, sull'impianto mi spiace ma davvero non ne sò nullissima e quindi passo a chi può servirti correttamente.

Ora, conviene tirar giù le dimensioni delle rose in oggetto, in modo da sapere come inserirle, però forse 70-75 cm di spaziatura sono pochi.
Sugli spicchi, metti due file? Altrimenti come fai con potature e manutenzione?

Gli archi.
Presupponendo un altezza di circa 250 cm fuori terra, per mio gusto avevo pensato a rose, che coprissero abbondantemente come fogliame.
Di rose inglesi in questa fascia, non me ne vengono molte, anche tenuto in considerazione proprio la manutenzione, meno ne hai da fare lassù, meglio è.

Io metterei rambler e sarmentose e qualche climber (ovviamente dipende anche da quanti archi si intende mettere o pergole) per aver sia vegetazione che fioriture più o meno sempre presenti, ma dinamiche.
Ho un debole per le noisette sia sul fronte dell'assenza di malattie, sia per il bellissimo fogliame e le dirigi come e dove vuoi.
Ma a te, cosa piacerebbe?

Sai che sotto i muretti vedrei bene un paio di tapezzanti? :D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi piace molto quello che hai pensato di fare anche io avevo notato la foto sul catalogo di austin:hands13:delle rose che hai pensato di acquistare io ho alan titchmarsh e devo dire che mi sta' ripagando in pieno con una fioritura continua,steli arquati molto aggrazziati e molto vigorosa non posso che consigliartela:eek:k07:mi piace anche la novita' 2008 young lycidas,molto bella:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Eh bè, ha ragione tua moglie :love:
Dunque, sull'impianto mi spiace ma davvero non ne sò nullissima e quindi passo a chi può servirti correttamente.

Ora, conviene tirar giù le dimensioni delle rose in oggetto, in modo da sapere come inserirle, però forse 70-75 cm di spaziatura sono pochi.
Sugli spicchi, metti due file? Altrimenti come fai con potature e manutenzione?

Gli archi.
Presupponendo un altezza di circa 250 cm fuori terra, per mio gusto avevo pensato a rose, che coprissero abbondantemente come fogliame.
Di rose inglesi in questa fascia, non me ne vengono molte, anche tenuto in considerazione proprio la manutenzione, meno ne hai da fare lassù, meglio è.

Io metterei rambler e sarmentose e qualche climber (ovviamente dipende anche da quanti archi si intende mettere o pergole) per aver sia vegetazione che fioriture più o meno sempre presenti, ma dinamiche.
Ho un debole per le noisette sia sul fronte dell'assenza di malattie, sia per il bellissimo fogliame e le dirigi come e dove vuoi.
Ma a te, cosa piacerebbe?

Sai che sotto i muretti vedrei bene un paio di tapezzanti? :D

River grazie mille per i continui aiuti. Per lo spazio di manutenzione hai ragione...... ma come faranno nel giardino della foto?:cry:
Io avevo pensato alla manutenzione così: allargando la piazzola centrale gli spicchi non sono mai più profondi di 3 metri e quindi da un lato e dall'altro speravo di raggiungere il metro e cinquanta di intervento. Lo so, lo so non sono superman, ma devo fare delle prove. Per le erbacce pensavo di pacciamare tutto, costoso ma efficace.
Comunque sia, detto tra noi non sono un miliardario e non potrò acquistare tutte quelle piante, diciamo che ne prenderò una per tipo e poi taleucce taleucce taleucce..... avrò tempo per capire se posso tenerle a 75 o dovrò portarle a 100 cm (come temo accadrà) :martello:

Per la rosa da arco davvero non mi viene in mente nulla, ma se si alternassero un paio di rambler con diversi periodi di fioritura.... bah non saprei, per gli archi non ne so nulla, mi rimetto alle vostre esperienze. Consigliami qualche esemplare e vado a vedere su internet...... credo che l'arco non parlerà inglese :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
mi piace molto quello che hai pensato di fare anche io avevo notato la foto sul catalogo di austin:hands13:delle rose che hai pensato di acquistare io ho alan titchmarsh e devo dire che mi sta' ripagando in pieno con una fioritura continua,steli arquati molto aggrazziati e molto vigorosa non posso che consigliartela:eek:k07:mi piace anche la novita' 2008 young lycidas,molto bella:love:

Grazie belluccio...allora è andata per la tichmarsh, la prenderò.
Young Lucidas l'ha scelta mia moglie e quindi devo proprio prenderla.
Quella foto mi mette una rabbia da fantascenza........voglio quel giardino, spiantato e ripiantato da me....ORA!!! :mazza: :lol:
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Una domanda banale?
Voi come realizzereste sul terreno l'ovale?
Quale tecnica utilizzereste?
Conoscete qualche simpaticone che fa ovali nel grano? Fate atterrare un ufo anche da me? :lol:
La domanda è sciocca, ma oggi sul motozappa mi sono fermato nel mezzo del terreno e immaginavo quella rosa li, l'altra di la e poi mi sono chiesto........ Vittò ma come pensi di realizzare un ovale perfetto? Deve essere perfetto questo è ovvio, credo che dovrò riprendere in mano qualche libro di geometria e vedere come realizzare ovali matematicamente. Se avete una dritta da darmi fatelo pure.... non mi offendo :lol:

Scusate se modifico il messaggio, ma ci sono arrivato, basta disegnare 3 cerchi (e quelli sono facili grazie ad un palo conficcato nel terreno e una corda della giusta misura)..... dovrebbe farsi così:
comedisegnareellissecj6.jpg

scusate, ma quando mi vengono i dubbi sono peggio di un bambino :lol:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Tre metri di profondità Nikon?
Humm daccordo, hai spazio dietro e davanti per la manutenzione, ma credo tu debba avere spazio di manovra anche intorno ad ogni singolo rosaio, senza trasformarti un una gruviera.
Se il roseto parlerà inglese, essendo comunque piante moderne necessitano di interventi frequenti e sulle rifiorenti, l'eliminazione come minimo dello sfiorito.
Senza contare gli interventi di altro genere, quando sono a tutta fronda, con ramoni che magari vengono sparati a due metri, tutti belli aculeati.

In parte era per questo che suggerivo obelischi o plillar.

Sei sicuro di non voler immettere qualche autosufficiente ibrido di moschata per esempio? :D

Andiamo agli archi o al pergolato, che se hai una buona manualità in legno, te lo puoi pure costruire da solo.
Dipende dall'ampiezza, ma hai mai visto, chessò Crepuscole?
crepuscule-pergola-wood.jpg


New Dawn:
Rosa%20'New%20Dawn'.jpg


Questa è grande come foto e ti metto il link, ma è imperdibile, Alberic barbier:
http://i5.photobucket.com/albums/y182/SeattleSuze/2006 June Belovich/06172006AnneBelovich055.jpg

Madame Alfred Carriere a differenza della prima sempre e sempre in fiore:
2606346478_b6afe86761.jpg


La rambler Super exelsa, ma non è rifiorente:
super_excelsa.2


Vado avanti? :hehe:
 
R

Riverviolet

Guest
Santa paperina Nikon, quello schema sìche sembra un ufo a vederlo così! :lol:
Perchè un ovale moh? :squint:
Per farci stare più piante eh? :ciglione:

Nikonino, se vuoi metto a disposizine le mie rose per il taleaggio, se ti sconfiffera.

Ma le idee di Hélène? Sonogiorni che aspetto la sua genialità, ma...
mi sà che se ne esce con qualcosa da lasciarci il fiato, vero Hèlèn? :hehe:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Santa paperina Nikon, quello schema sìche sembra un ufo a vederlo così! :lol:
Perchè un ovale moh? :squint:
Per farci stare più piante eh? :ciglione:

Nikonino, se vuoi metto a disposizine le mie rose per il taleaggio, se ti sconfiffera.

Ma le idee di Hélène? Sonogiorni che aspetto la sua genialità, ma...
mi sà che se ne esce con qualcosa da lasciarci il fiato, vero Hèlèn? :hehe:

l'ovale è per sfruttare tutto lo spazio disponibile :martello2
:lol: Eh si sembra siano arrivati gli ufo a Campobasso :lol:

Helène uscirà con qualche idea brillante ne sono sicuro.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
crepuscule e new dawn sono spettacolari...... io penso all'arco in legno, suggeriscimi il rosaio...... tu quale sceglieresti?
 
R

Riverviolet

Guest
Uh, volevo farti vedere le inglesi old climbing ma non rifiorente, seppur settata fra le moderne, Costance Spry:
http://stonewellgardens.com/images/8_rose_constance_spry.jpg

Il fiore:
constancespry1454b2.jpg


e la rifiorente Malvern Hills
977.jpg


MalvernHills.jpg


Questa è enorme e fà da sola per 10, Cecile Brunner, continuamente invasa da fiori e vegetazione quasi inerme:
http://i25.photobucket.com/albums/c73/mbwillett/Copy2ofIMG_1142.jpg

Lamarque, non rifiorente se non sporadicamente, molto grande anche lei:
http://images.google.it/imgres?imgu...nt=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=G

Più tardi ne tiro giù una carrettata :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
ottimi spunti. attendo la carrettata e poi decido


dopo una lunghissima lotta ad esclusione ho deciso di acquistare queste varietà che mi mancano:

Falstaff
Munstead Wood
Young Lucidas
Alan Titchmarsh
The Alnwick rose
Princess Alexandra of kent
Charlotte
PortSunlight
Pat Austin
Graham Thomas

Avete dei dubbi su qualcuna di loro?
Grazie di cuore
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Nikon scusami ma la carrellata ritarderà, sono presa con altre questioni in questi giorni.
Pat Austin non è adatta per stare al sole tutto il giorno, si affloscia.

Scusami ma ho fuori programma intensivi in questi giorni. :embarrass
 
Alto