• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo rettangolo di giardino dietro casa

fabiolous

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo (per la prima volta) per avere idee e consigli per un rettangolino di giardino di 6x3 metri che abbiamo dietro casa e che vorremmo far diventare qualcosa di carino, in cui posizionare magari un tavolinetto con due sedie.

Vi rimando alle foto che chiariscono tutto.
Il rettangolo dovrà arrivare fino all'alloro, al momento spelacchiato causa drastico ridimensionamento. A ovest c'è un falso gelsomino, da sempre, a nord, sul muro, ne abbiamo da poco piantati altri due. Per terra pensavamo al prato a rotoli mentre siamo indecisi sul lato del muro del garage. La zona è servita da impianto di irrigazione automatica che dà acqua all'orto qualche metro più in là.

Grazie in anticipo per qualsiasi spunto.

20140717_091756_800.jpg
20140717_091756_didascalia_800.jpg
20140717_091811_800.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
l'angolino all'ombra non ti rimane che coprirlo con del pergolato e recintarlo con grigliati perche' cosi all'angolo e sempre in ombra hai poche alternative e poi il terriccio vicino ai muri e' sempre parecchio sabbioso se non proprio un cumulo di detriti.le piante da far salire sui grigliati e la pergola le puoi mettere in grossi vasi alti(ne fanno di 40x40 alti 60 e sono perfetti per i rampicanti)in cui potrsti mettere delle mandevillea/dipladenie se invece la terra e' buona puoi mettere l'ortenzia petiolaris o detta rampicante,trovi le foto in rete e' molto bella e non distrugge i muri ma ama l'ombra.
attorno all'allora puoi crrare un aiula fiorita di lobelie panze' sedum impatient violette etc cosi da avere dei colori vicino a dove ti siedi,e potresti anche mettere un bel dondolo gigante :)
 

Marcello

Master Florello
il muro in fondo è a nord :confuso:
dalla foto si direbbe ad est,ma è lo stesso.
c'è poca luce diretta in inverno?
 

GabriGiardini

Giardinauta
tanto cosi chiuso e con l'alloro che crescera' sara' sempre al fresco e semibuio,cmq dice che il muro coi rinco fa nord quindi :)

cosa hai deciso poi col tuo terreno in pendenza?? :)
 
Alto