• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per roseto

S

SaraMay

Guest
Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio per il mio roseto di prossima realizzazione. Nella mia famiglia siamo in parecchi contagiati dalla malattia del Verde, pensate che ho una super nonna di 90 anni che ancora coltiva un meraviglioso orto e splendidi crisantemi. Per coronare la nostra passione per le rose, abbiamo deciso di trasformare un vecchio frutteto in un giardino dedicato al loro. Finalmente, potremo coltivare le rose antiche che da anni ammiriamo nei cataloghi e nel roseto di Anna Peyron, ma che non potevamo neanche sognare date le dimensioni, impossibili per il nostro giardino. Per esempio, e qui veniamo al primo consiglio, ci piacerebbe "rivestire" un vecchio e alto melo con i rami di una sarmentosa, sul tipo delle banksiae. La scelta cadrebbe sicuramente su una Banksiae lutea o sulla Mermaid,perchè adoro le rose gialle, ma il problema è il clima, dato che abito in Piemonte, letteralmente ai piedi del Gran Paradiso, e qui l'inverno non è certo mite. Secondo voi è possibile riuscire a coltivarle, magari con qualche accorgimento? qual'è la vostra esperienza? tutti i suggerimenti sono ben accetti. Se avete voglia di segnalarmi una rosa che cresce nel vostro giardino e che ogni hanno vi regala un'(ahh)esclamazione di stupore e soddisfazione, mi fate davvero piacere. E magari nel cartellino dedicato a ciascuna rosa scriveremo piantata il...su suggerimento di...:) Per il momento sole solette si trovano nel futuro roseto Souvenir de la Malmaison e Mme Plantier, rispettivamente vicino ad un piccolo pero e ai piedi di un melo ormai deceduto per i troppi anni:cry: Grazie, Sara
 
V

veleno65

Guest
certamente paola-luna che abita in trentino saprà consigliarti al meglio...comunque ho visto delle rose perfette in montagna(delle HT) e so che la mermaid resiste bene,oltre ad essere grande scalatrice.alcune inglesi dovrebbero andar benone,forse non le cinesi; per le antiche potresti scrivere a Branchi per avere dei consigli...certo che le banksie vanno dappertutto anche senza la minima cura!
p. s. un frutteto-roseto è un sogno.....veramente bella come idea.complimenti!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....

non so dirti se possono resistere al freddo o meno le vairetà che citi tu....
dalle mie parti il clima è mite e le banksiae d'inverno non perdono quasi neppure le foglie....
Mermaid pur amandola molto non la possiedo ancora .....ci ho pensato a lungo, volevo farla arrampicare su un'albero, però poi ho accantonato l'idea...

Però se ti va di sapere quale delle rose che coltivo amo particolarmente....ti potrei dire tutte!!!!:lol: da Fantin Latour ai diversi ibridi di rosa moscata.....Penelope, Felicia, Pax, Ballerina, Robin Hood, la bellissima, superlativa Cornelia con i suoi splendidi mazzetti di fiori color albicocca.....e che dire della rosa chinensis mutabilis....proprio poco fa ragionavo sul fatto che in solo un anno è diventata enorme e che devo lasciarle altro spazio in modo che possa accomodarsi per bene.....
E poi le inglesi ....sono la mia croce, ma continuo assolutamente ad amarle e comprarle....
le rugose.....e a proposito di banksiae.....la lutea certo....ma anche la Alba con i suoi mazzetti bianchi profumatissimi.....

Insomma non una rosa mi fa esclamare ohhhh......ma tutte!!!!:eek:k07:

Comunque complimenti alla super nonna.....è ottimo per la sua salute poter godere dell'aria aperta e dell'orto.....io vedo mio padre quando sta nell'orto dimentica tutti gli acciacchi e coltiva, pianta di tutto e di piu'....e alla sera è sereno.....

Mi raccomando tienici aggiornati sulla realizzazione del tuo roseto......magari se avessi voglia di postare anche due foto.... :D
 
S

SaraMay

Guest
Grazie Veleno(che bel nick!un po' pericoloso)devo aver letto da qualche parte che la Mermaid e la Banksiae lutea sono più adatte a climi miti, ma se mi dici così mi rincuoro subito. E che vorrei diventassero grandi e rigogliose come quelle sui cataloghi inglesi, quasi delle "tende" che pendono dai rami dell'albero. Le rose inglesi sono molto belle, ne ho una bordura nel giardino di casa, dato che non sono tanto grandi sono riuscita ad inserirne una quindicina lungo il vialetto. Ma la vera passione è per le antiche tipo Bourbon, Galliche, Alba...anche se in realtà tutte le rose sono stupende.
 
S

SaraMay

Guest
Ma certo Hobbit, appena posso mi armo di macchinetta digitale e via col servizio fotografico ante e post realizzazione. Questa primavera ho piantato Buff Beauty nel giardino di casa, ma è stata una dura battaglia con Penelope e Cornelia, proprio le rose di Pemberton vorrei inserire nel roseto , magari creando un angolino dedicato a loro. Le tue che dimensioni hanno? non hai qualche bella fotina?
 
S

SaraMay

Guest
X Hobbit. mi sono dimenticata di chiederti della stupenda Fantin Latour, che portamento ha? cresce piuttosto eretta e con lunghi steli? adoro questa rosa e sono anni che gira e rigira finisco per trascurarla, adesso è venuto il momento di piantarla!!! magari più esemplari a formare un gruppo, che dici? idea bruttina?
 
H

Hobbit

Guest
SaraMay ha scritto:
Ma certo Hobbit, appena posso mi armo di macchinetta digitale e via col servizio fotografico ante e post realizzazione. Questa primavera ho piantato Buff Beauty nel giardino di casa, ma è stata una dura battaglia con Penelope e Cornelia, proprio le rose di Pemberton vorrei inserire nel roseto , magari creando un angolino dedicato a loro. Le tue che dimensioni hanno? non hai qualche bella fotina?

Buff Beauty ce l'ho pure io .... le mie hanno tutte solo un anno...a parte Felicia e Ballerina che di anni ne hanno due, ma le ho tenute in vaso un bel pò prima di dare loro un posto definitivo....
Comunque anche se hanno solo un anno di vita hanno vegetato in un modo esagerato....
Credo sia un'ottima scelta quella di dedicare alle rose di Pemberton un angolino del tuo roseto.... hanno un fascino particolare ...

Qualche foto un pò vecchiotta la trovi all'interno di questo thread.....ciao http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19287&highlight=rose+moscate
 

RosaeViola

Master Florello
Con Mermaid, puoi stare tranquilla...una vera bestia, un soggetto da Piccola Bottega degli Orrori per quanto cresce e per rusticità...:)
 
H

Hobbit

Guest
SaraMay ha scritto:
X Hobbit. mi sono dimenticata di chiederti della stupenda Fantin Latour, che portamento ha? cresce piuttosto eretta e con lunghi steli? adoro questa rosa e sono anni che gira e rigira finisco per trascurarla, adesso è venuto il momento di piantarla!!! magari più esemplari a formare un gruppo, che dici? idea bruttina?

Scusa ...non avevo visto questo mess....
giusto....Fantin Latour ha portamento eretto con lunghi steli....forma dei cespugli veramente grandi....infatti sto cercando di fare spazio attorno a lei per permetterle di dare il meglio di se......se hai spazio piu' esemplari possono formare un gruppo di grande impatto visivo.....
 
V

veleno65

Guest
ho riletto austin che scrive riguardo la mermaid:"non sopporta i climi troppo rigidi e necessita,e lo merita, una parete ben soleggiata e protetta". consiglia invece la gloire de dijon per i climi freddi.
comunque le tè arbustive e le noisette incrociate con le tè sono consigliate per i climi caldi -anche la gloire veramente....mah!- . delle antiche le tè rampicanti e le noisette incrociate con le moscate sono ok.
le rose di kordes sono nate dall'incrocio di varietà resistenti al gelo(spinosissima, dalla siberia, e eglanteria,un'antica resistente al freddo) con varietà meno resistenti ma rifiorenti:quindi dovrebbero tutte essere ok per il tuo clima.
 
H

Hobbit

Guest
SaraMay ha scritto:
.......devo aver letto da qualche parte che la Mermaid e la Banksiae lutea sono più adatte a climi miti ......
Ripensandoci .....credo che la banksiae sia piu' adatta per i climi miti.....si legge che sarebbe bene coltivarla contro un muro esposto al sole e riparato dai venti freddi....teme le gelate improvvise, specie quelle tardive perchè ha una fioritura molto precoce.....infatti ricordo che un anno venne un'ondata di freddo a marzo, meno male che è durò poco....comunque perse tutte le foglie e i fiori che stavano per sbocciare sembravano canditi!
Ho letto che il freddo danneggia specialmente nelle piante giovani i germogli.... se hai un muro tiepido potresti provare....magari riparandola per i primi anni col tessuto non tessuto....perchè credo che nelle piante adulte i rami colpiti dal gelo si riprendano .....magari ritardano un pò la fioritura .....
 
S

SEBBY

Guest
Per la mia esperienza in merito alla Banksiae credo sia preferibile coltivarla in un posto riparato. Quella che ho avuto io in passato (nella vecchia casa) era molto grande, 8-9 metridi altezza, ma stava sul lato sud della casa, a 4-5 metri dal muro e riparata, oltretutto, da piante grandi (cedri) che mantenevano tiepido il posto anche d'inverno permettendo di tenere anche tre grandi vasi con i limoni. Era splendida anche se la fioritura è molto precoce (prima metà di aprile) e dura circa due settimane.

Io non credo sia una rosa adatta a far salire su alberi piccoli come quelli da frutta, perchè lo sviluppo è veramente imponente.

La Mermaid l'ho vista coltivata anche in situazioni "fredde" (muro a nord su appennino), la controindicazione, sempre secondo la mia opinione, nel farla arrampicare agli alberi da frutta è che è terribilmente spinosa e impedirebbe di fare la normale manutenzione all'albero.

Penso che per i fruttiferi la scelta migliore sia su rose poco spinose e di dimensioni contenute (meglio dei climber), mentre per i grandi alberi (tipo quercie) i grandi rambler danno sicuramente un tocco in più anche se non rifiorenti.
 

ciaseta

Florello Senior
SaraMay ha scritto:
Le rose inglesi sono molto belle, ne ho una bordura nel giardino di casa, dato che non sono tanto grandi sono riuscita ad inserirne una quindicina lungo il vialetto. .

ciao! :)
volevo chiederti una cosuccia... :ciglione:

come ti trovi con le inglesi? a che quota sei?
no, perchè avrei un posticino a circa 1200 m e non mi dispiacerebbe fare un tentativo con una austin... sapere la tua esperienza mi aiuterebbe... :rolleyes:
 
V

veleno65

Guest
oh ciaseta...ma ti vuoi decidere?????????? ma prendila sta benedetta inglese,mica la condanni al patibolo!!!
 
S

SaraMay

Guest
Sebby scrive:
Per la mia esperienza in merito alla Banksiae credo sia preferibile coltivarla in un posto riparato. Quella che ho avuto io in passato (nella vecchia casa) era molto grande, 8-9 metridi altezza, ma stava sul lato sud della casa, a 4-5 metri dal muro e riparata, oltretutto, da piante grandi (cedri) che mantenevano tiepido il posto anche d'inverno permettendo di tenere anche tre grandi vasi con i limoni.

Veramente un muro da sfruttare ci sarebbe, quello di una vecchia casetta degli attrezzi posta in fondo al frutteto. Potrei tentare, ma potrei anche optare per qualche altra sarmentosa tipo Paul's Himalayan Musk o la bracteata. Suggerimenti?Per quanto riguarda i miei meli Sebby, sono piuttosto grandi. Quando si parla di meli di solito si pensa a quelli ornamentali, alti al massimo 2 o 3 metri, ma nel frutteto io ne ho due che raggiungono i 5-6 metri. Tra l'altro le mele di uno dei due sono deliziose, il secondo invece ha solo più un ramo che produce frutti perchè è molto vecchio, avrà minimo 30 anni.
Ciaseta scrive:
come ti trovi con le inglesi? a che quota sei?

allora, in quanto alle inglesi ne ho circa una ventina. 15 fanno parte di una bordura lungo il vialetto d'entrata, disposte a gruppi. Purtroppo, su queste novelle inglesi non ti posso dire molto perchè le ho piantate la settimana scorsa! tra le altre, mi piace parecchio Jude de obscure, bel cespuglio compatto, crescita veloce, fiori grandi a coppa molto chiusa, l'unico inconveniente è che quando piove molto i boccioli stentano ad aprirsi. E poi Grace, è una rosa dal colore albicocca intenso, fiorisce a profusione, anche dai rami bassi, e ancora Shropshire Lad, un piccolo rampicante robusto e dai bellissimi fiori salmone rosato. Ho scelto le inglesi perchè non sono molto grandi, formano dei cespugli piuttosto folti e,se potati bene, equlibrati, sono perfetti in un giardino di medie dimensioni.Però a mio parere il fascino delle antiche è ancora un'altra cosa. Le rose di Austin hanno x me due inconvenienti: necessitano di più cure di molte antiche(per esempio le mie reggono maluccio l'eccessiva siccità, vanno bagnate più spesso e potate bene e hanno bisogno di un terreno ricco e ben drenato-le antiche di solito si adattano a tutte le situazioni); il sole diretto, nelle giornate più calde, sbiadisce parecchio il colore dei fiori. Le trovo decisamente più belle in primavera e in autunno, anche se rifioriscono bene per tutta l'estate.





 
S

SaraMay

Guest
Figurati Ciaseta, ho letto anche il post dedicato alle rose inglesi e mi sembra che tu abbia soprattutto un problema con il clima. Premetto che non sono un'esperta, ma secondo me dovresti provare. Magari con una rosa di Austin tra quelle più collaudate, tipo Golden Celebration. Una mia amica l'ha piantata l'anno scorso, subito è cresciuta un po' stentata ma quest'estate si è trasformata in un cespuglione sempre in fiore. Potresti sistemarla in una posizione non tanto assolata se ne hai la possibilità. Credo che con le inglesi ci voglia un po' di pazienza, alcune ci mettono un po' ad adattarsi.
 

ciaseta

Florello Senior
in effetti il problema è la mancanza di ombra frescolosa...
magari un domani che sistemeremo il giardino, oppure in montagna... è che non ci sarei spesso per curarla... :rolleyes:

prima o poi lo farò senz'altro, anche se proverò con delle novità! (sò incosciente, eheheh) :D
 
R

riverviolet

Guest
C'è una cosa che non capisco e mi piacerebbe che Rosa partecipasse a questo tread.
Il clima inglese, come dicevi e come possiamo facilmente sapere tutti è continentale, piovoso, fredduzzo e che le inglesi non reggano il sole caldo e mediterraneo della nostra fortunata penisola è comprensibile, ma perchè cavolo Austin produce rose che, se c'è troppa umidità i boccioli non si aprono e se vien giù un po' di pioggia si disastrano?

Cioè, io le amo, le guardo, i loro colori, le loro texiture, il cangiante del colore, i profumi, bellissime, ma giusto per provocazione, ma Austin il suo lavoro lo sà fare sì?

Insomma, allora l'umidità è un problema nella coltivazione delle inglesi!
Se poi, rifioriscono meglio in autunno, c'èappunto da sperare che non piova, altrimenti a conti fatti, se non oportunatamente posizionate, ovvero una mezz'ombra ariosa e priva di umidità eccessiva, queste inglesi dano il meglio di sè per una ventina di giorni, in primavera (sperando non sia piovosa), finendo per essere quasi a fioritura unica nella stagione.
E visto quanto ciuciano le bambine, in termine di fertilizazioni, acqua ed elementi azotati nel terreno, forse è meglio un antica vera.
Ragionamento del cavolo?

Comunque volevo fare i complimenti a SaraMay, un roseto! Il mio sogno nel cassetto, con magari un giardino d'inverno pieno zeppo di orchidee :love:
Mi tengo almeno i sogni.
Trovo la tua idea di lasciare le rose coprire e divenir tende, sia meravigliosa.

Non vedo l'ora di vedere le foto.
 
S

SaraMay

Guest
Grazie River! sono d'accordo con te sulla critica a Austin, anche perchè il clima inglese non è umido...direi STRAumido...e quindi pare proprio strano che sto' genio delle rose non prenda in cosiderazione questo problemuccio.

Il mio sogno nel cassetto, con magari un giardino d'inverno pieno zeppo di orchidee :love:

Eh eh!! River...pure il mio!! le mie povere orchidee per il momento si accontentano di un ex bagno trasformato in serra, per la gioia degli altri abitanti della mia casuccia e della bolletta della luce( neon appositi per stimolare la crescita, avendo la "fortuna" di vivere in una casa con tanti ma tanti tetti e tettucci da far invidia ai giapponesi). Però, per il momento se la cavano bene le maledette, e quando d'inverno fuori è tutto gelato e spoglio, loro se ne stanno lì, con i loro fiori colorati e succulenti-non so perchè mi fanno venire voglia di mangiarli, sono plasticosi, non saprei come definirli...e tutte quelle radici delle phal grigio argento, aeree...ok poi mi prendete per pazza


 
Alto