• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione piccolo angolo di giardino con 2 archi

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei creare in giardino un angolino "caffè", mettendo 2 archi x rampicanti in modo da formare un angolo retto, mettendo sotto gli archi 2 panchine ed un tavolino al centro.
Nel punto di contatto tra i 2 archi vorrei mettere una rosa Pierre de Ronsard, (che ho già acquistato) ma non so cosa mettere ai lati degli archi.. La mia idea sarebbe quella di avere un po di colore più tempo possibile, quindi pensavo magari un gelsomino giallo da una parte, ed una vite americana dall'altra.. ma ogni altro suggerimento è ben accetto, purtroppo il mio pollice verde non è il massimo :( quindi vorrei piante un po sul rustico ;)
Preciso che la posizione è abbastanza soleggiata, solo una parte dell'arco forse un po meno.
Grazie a che mi saprà aiutare :)
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao, stai attenta a non mettere troppe cose diverse. Io userei al massimo 2 specie , non di più. Se inizi a mettere rose, partenocissus, gelsomino ecc tra 2 anni avrai un effetto molto incasinato con piante che prendono il sopravvento l'una sull'altra.

Quanto sono alti questi archi?
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
In realtà li devo ancora comprare gli archi, ma se sono come quelli che ho già penso siano su 2 mt..
 

Tino

Guru Giardinauta
E rose ed edera assieme??:LOL:..io ho preferito questo approccio nel mio gazebo per avere il verde sempre..dal momento che le rose non lo sono...
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
no! ma a mio avviso è una questione secondaria perché è una pianta con rami giovani verdi e poche foglie, d'inverno è carina !
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Alto