• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Ci siamo incrociati. Pillo ti ringrazio per la fiducia! Come ho scritto sopra non conosco il falso pepe e mi sembra veramente bellissimo, saranno da controllare le esigenze della specie, l'albizia invece la conosco e non darebbe certo problemi, cresce benissimo ovunque ed in effetti è una bella pianta, proprio non me ne ero ricordata. Anche a me, come a Rosa-Viola esteticamente sembrano idonee entrambe.
Ciao ciao
Tua moglie è un po' più tranquilla? Queste ansie non le giovano di certo.

RosaeViola

Master Florello
Pillo, ascolta, noi giardinieri dal cuore tenero, tentiamo sempre il salvataggio dei morticini, ma i risultati sono sempre deludenti.

Se vuoi davvero tentare la Bouga, fallo con una pianta nuova e sana, posizionala a rosolarsi al sole e dalle tutto quello che vuole per crescere al meglio.
Se anche dopo questo morirà, allora davvero bisognerà rinunciarvi.

Ovviamente niente ti impedisce comunque di mettere a dimora anche quella stentatella che hai, ma per fare un vero tentativo, secondo me ci vuole una pianta in buona salute che non parta da subito con un handicap.

M

margherita51

Guest
In linea teorica hai ragione ma Pillo ha il pollice davvero verde, guardati un po' altre foto, mi sa che potrebbe farcela.

RosaeViola

Master Florello
Ma che bello il falso pepe! Non mi era mai capitato neanche di sentirlo nominare. Le foto sono bellissime. Grazie Rosa-Viola.

E' bello davvero e di persona anche di più.
Tieni conto che nel centro-sud è molto diffuso.
Comunque non ha particolari necessità perchè desidera una posizione luminosa e soleggiata ma accetta anche la mezzombra, sopporta bene fino ad alcuni gradi sotto lo zero e le piante adulte non hanno comunque problemi anche con ulteriori abbassamenti.

Non ha grandi necessità idriche anche se, si desidera una copiosa fioritura, è bene non fargliene mancare molta.
Ovviamente le giovani piante vanno un po' aiutate ma giusto il primo/secondo anno.

Dal punto di vista pedologico, l'unica cosa che teme è il ristagno idrico, quindi necessita di terreno drenante e sicuramente non disdegna un terreno un po' arricchito.

Ho trovato anche delle foto della corteccia di un esemplare adulto...bello eh?

RosaeViola

Master Florello
In linea teorica hai ragione ma Pillo ha il pollice davvero verde, guardati un po' altre foto, mi sa che potrebbe farcela.

Margherita, ho letto il topic stanotte e ho visto di cosa è capace.
Quel che ho scritto non sottintendeva che ritenessi Pillo una persona che non ha feeling e conoscenza, ma solo cercare di aiutarlo nel fare il percorso giusto per scoprire realmente se potrà concedersi una Bouganville e ribadisco che nulla osta al mantenere insieme alla nuova anche quella che ha già.
Nel migliore dei casi attecchiranno entrambe (e qui siam tutti felici), nel medio solo la nuova (così potrà capire che probabilmente l'esemplare che aveva poteva avere dei problemi di suo, visto che non tutte le piante che acquistiamo escono dai vivai di coltivazione o dai agrden al meglio delle loro potenzialità), nel peggio nessuna delle due (e qui bisognerà solo dire Amen).

Comunque non vi disturbo più, non voglio sovrappormi al vostro lavoro, volevo solo dare il mio contributo.

PILLO72

Giardinauta
grazie Rita, sono ancora agli albori, ma sono sicuro che con i vostri consigli e la mia applicazione (sono molto testardo), riuscirò a fare un bel lavoro.
Veramente bello il falso pepe. grazie RosaeViola. Comincio a chiedere ai vivaisti. Sarei ancora in tempo a piantarlo o converrebe aspettare un po'?
Farò come dici, tenterò con una pianta in salute!
Ho visto in un giardino nelle vicinanze una pianta spettacolare di bouganville. Aveva il portamento ad albero e fiori viola dappertutto. Vi direi che non era una bouganville di quelle comuni, ma nella mia ricerca in rete non l'ho trovata. Un vivaista mi ha detto che è la glabra, ma ho visto in rete e la glabra mi sembra quella classica, quella piu' comune.
Ne sapete qualcosa??
C'è qualche tipo piu' resistente delle altre?? colore??
grazie. Per il cane, è sempre stato il mio desiderio ancora irrealizzato, (non dimenticare che ho 2 acquari, due tartarughe terrestri, un riccio).
Voglio solo aspettare che mio figlio sia un po' piu' grande. Non concepisco che gli animali siano il giocattolo di piccole meravigliose pesti, ma compagni di vita da amare e rispettare.
A presto

PILLO72

Giardinauta
Margherita, ho letto il topic stanotte e ho visto di cosa è capace.
Quel che ho scritto non sottintendeva che ritenessi Pillo una persona che non ha feeling e conoscenza, ma solo cercare di aiutarlo nel fare il percorso giusto per scoprire realmente se potrà concedersi una Bouganville e ribadisco che nulla osta al mantenere insieme alla nuova anche quella che ha già.
Nel migliore dei casi attecchiranno entrambe (e qui siam tutti felici), nel medio solo la nuova (così potrà capire che probabilmente l'esemplare che aveva poteva avere dei problemi di suo, visto che non tutte le piante che acquistiamo escono dai vivai di coltivazione o dai agrden al meglio delle loro potenzialità), nel peggio nessuna delle due (e qui bisognerà solo dire Amen).

Comunque non vi disturbo più, non voglio sovrappormi al vostro lavoro, volevo solo dare il mio contributo.

Non disturbi affatto! anzi.
Sono gli altri che non ci hanno mai degnati del loro parere.
Sono contento e penso che lo sia anche Margherita del vostro parere.
Se avessimo voluto fare un tet-a-tete avremmo chattato in privato.
Sono stato strafortunato a trovare una persona come Margherita, sia per la sua immensa disponibilità che per le sua qualità di progettista- giardinauta. Non so come avrei fatto ad approcciare il mio problema senza di lei.
Non è ancora risolto, ma c'è una direzione. Se, cosi' come hai fatto, c'è l'aiuto anche tuo o di altri, la mia soddisfazione finale, sarà anche di rimbalzo la vostra.
Il merito sarè comunque di tutti quelli che mi daranno una mano. (Margherita in primis)
Ti ringrazio ancora, e ti invito a continuare.
Buon week a tutti.

RosaeViola

Master Florello
Non disturbi affatto! anzi.
Sono gli altri che non ci hanno mai degnati del loro parere.
Sono contento e penso che lo sia anche Margherita del vostro parere.
Se avessimo voluto fare un tet-a-tete avremmo chattato in privato.
Sono stato strafortunato a trovare una persona come Margherita, sia per la sua immensa disponibilità che per le sua qualità di progettista- giardinauta. Non so come avrei fatto ad approcciare il mio problema senza di lei.
Non è ancora risolto, ma c'è una direzione. Se, cosi' come hai fatto, c'è l'aiuto anche tuo o di altri, la mia soddisfazione finale, sarà anche di rimbalzo la vostra.
Il merito sarè comunque di tutti quelli che mi daranno una mano. (Margherita in primis)
Ti ringrazio ancora, e ti invito a continuare.
Buon week a tutti.

Pillo, vedi, io capisco il lavoraccio che tu e Margherita state facendo e non vorrei mai entrare ed interrompere un filo conduttore che state seguendo così bene.
Se lo facessi rischierei di farvi perdere tempo anche se le intenzioni fossero buone.
Progettare online specialmente un giardino come il tuo, non è facile, soprattutto senza vederlo e voi state facendo un lavoro egregio.
Per cui io vi leggo e magari, ogni tanto cerco di suggerire qualcosa che potrebbe venirmi in mente soprattutto se vi vedo in difficoltà, ma direi che questo lavoro verrà bene proprio perchè siete ben orientati e parlate lo stesso linguaggio senza altre intromissioni sul tema dominante.
Inserirsi adesso sarebbe più un danno che un beneficio. Ne sono certa. :)

M

margherita51

Guest
Davvero non merito tanta considerazione e tante lodi!
Rosa e Viola, come già ha detto giustamente Pillo, il nostro dialogo è stato una condizione che non abbiamo scelto perchè altri interventi sono stati sporadici ma sempre graditi. Se hai altro da dire e se comunque vorrai intervenire sarà un arricchimento per entrambi: per Pillo perchè avrà più suggerimenti per fare le sue scelte, per me che imparerò cose nuove, non vedo come potresti fare danno, casomai, se avremo opinioni diverse, bisognerà dedicare un po' più di tempo alla riflessione.
Buona domenica ad entrambi

lella62

Giardinauta
Davvero non merito tanta considerazione e tante lodi!
Rosa e Viola, come già ha detto giustamente Pillo, il nostro dialogo è stato una condizione che non abbiamo scelto perchè altri interventi sono stati sporadici ma sempre graditi. Se hai altro da dire e se comunque vorrai intervenire sarà un arricchimento per entrambi: per Pillo perchè avrà più suggerimenti per fare le sue scelte, per me che imparerò cose nuove, non vedo come potresti fare danno, casomai, se avremo opinioni diverse, bisognerà dedicare un po' più di tempo alla riflessione.
Buona domenica ad entrambi

Scusate se intervengo ma sono rimasta strabiliata dalla discussione in corso. Mi ci sono imbattuta per caso ieri sera e non sono andata a letto finchè non l'ho letta tutta ed era l'una e mezza di notte! Cara Margherita sei sorprendente e veramente molto brava e disponibile e anche Pillo è un "alunno" esemplare. Anch'io ho un problema simile a quello di Pillo ma non pensavo che avrei potuto trovare una soluzione in questo forum! Sono iscritta da pochi giorni e ancora non ho capito bene il funzionamento "tecnico" del forum e delle discussioni ma da ieri sera ne so qualcosa in più. Penso di aprire un'altra discussione (si fa cosi'?) con le foto del mio prato (prima che raggiunga un aspetto puntaspilli!) per chiedervi consigli, ma prima devo imparare a inserire le fotografie e spero di riuscirci. Ma come fate ad essere cosi' bravi? E' un dono di natura o studiate di notte?
Adesso vi saluto ma continuero' a leggervi per seguire l'evolversi del giardino e perchè siete fantastici. Spero anch'io di avere la stessa fortuna di Pillo e di trovare persone brave e disponibili come Margherita anche se penso che ci siano diverse persone esperte ed appassionate come ce ne sono altrettante imbranate come me, ma spero anche, prima o poi, di diventare più competente! Bacioni e continuate cosi' ... Quando tutto sarà finito.....tutti a casa di Pillo per una grigliata e per conoscere la nuova arrivata!!!!! Auguroni Pillo a te e a tua moglie ... e anche a Pillo!

elleboro

Florello
ciao Lella,
ero rimasta strabiliata anch'io e, a mia volta, l'ho detto a Margherita. Io li ho seguiti a tratti, ma quasi dall'inizio. E la capacità di immaginare la situazione e di lavorarci sopra - sempre su un suo immaginato che andava modificandosi a seconda dei consigli o delle opera di Pillo - è la cosa che mi ha colpito di più. Per di più Margherita riesce anche, con pochi tratti disegnati, a trasferire quello che vorrebbe fare.
Potrebbe quasi inaugurare una nuova forma di virtual-paesaggismo.
(ehi Margherita, come minimo devi fare anche il giardino di Lella, appena finito con Pillo, però).

Poi, letto del tuo autoinvito, perbacco... ci sarò anch'io!!!

Ultima modifica:

lella62

Giardinauta
ciao Lella,
ero rimasta strabiliata anch'io e, a mia volta, l'ho detto a Margherita. Io li ho seguiti a tratti, ma quasi dall'inizio. E la capacità di immaginare la situazione e di lavorarci sopra - sempre su un suo immaginato che andava modificandosi a seconda dei consigli o delle opera di Pillo - è la cosa che mi ha colpito di più. Per di più Margherita riesce anche, con pochi tratti disegnati, a trasferire quello che vorrebbe fare.
Potrebbe quasi inaugurare una nuova forma di virtual-paesaggismo.
(ehi Margherita, come minimo devi fare anche il giardino di Lella, appena finito con Pillo, però).

Poi, letto del tuo autoinvito, perbacco... ci sarò anch'io!!!

Grazie cara Elleboro (Bruna?) per avermi raccomandata a Margherita, ne ho proprio bisogno!:froggie_r
E' una cosa molto complicata mandare le foto? Domani intanto le faccio (che è già una buon primo passo!). E' meglio se poi apro un'altra discussione vero?
PS Sai che ieri sera, dopo aver letto tutta la storia, mi sembrava quasi che il giardino di Pillo fosse il mio talmente mi sono lasciata coinvolgere dalla discussione?.... Forse è per questo che mi sono autoinvitata, perchè adesso è come se fosse un po' casa mia! Pensa che bella soddisfazione deve essere per Margherita!!!:hands13:

M

margherita51

Guest
Beh...devo dire che tutto questo solletica la mia vanità! Io comunque non mi riconosco in ciò che dite di me, la buona volontà e la passione, quelle sì, da sempre. Volentieri aiuterò anche Lella, se ne sarò capace, però se metti la piantina e le quote la cosa si semplifica parecchio.
Quanto a postare foto: guarda nelle faq, se non ti ci ritrovi ti posto informazioni più dettagliate, è più facile a dirsi che a farsi.
ciao a tutte!

lella62

Giardinauta
Beh...devo dire che tutto questo solletica la mia vanità! Io comunque non mi riconosco in ciò che dite di me, la buona volontà e la passione, quelle sì, da sempre. Volentieri aiuterò anche Lella, se ne sarò capace, però se metti la piantina e le quote la cosa si semplifica parecchio.
Quanto a postare foto: guarda nelle faq, se non ti ci ritrovi ti posto informazioni più dettagliate, è più facile a dirsi che a farsi.
ciao a tutte!

Grazie, vado subito a vedere le faq poi ti dico se mi ci ritrovo!! :Saluto:

lella62

Giardinauta
Scusa se ci ripenso come i cornuti ma sbaglio o hai detto che mi aiuterai? DAVVEROOOOO!!!??? E' FANTASTICOOOO!!!!!!

PILLO72

Giardinauta
ciao Rita, ciao Lella, ciao elleboro.
Quanti amici!!!
Lella grazie per gli auguri. per quel che posso cercherò anch'io di aiutarti. Almeno per inserire le foto.
Io ho scaricato le foto su photobucket. Registrati sul sito e importa le foto sul tuo album. Ricordati di importarle in un formato ridotto altrimenti saranno troppo "pesanti"
Quando devi inserirle in una discussione, copia il link della foto che vuoi inserire da photobucket (basta che vai sulla foto dovrebbe apparire l'opzione copy) e premi, poi schiacci l'icona della cartolina nella discussione e una volta aperta ci incolli quello che hai copiato da photobucket.
Dovrebbe cosi' apparire la tua foto. Spero di essere stato chiaro, se cosi' non fosse non preoccuparti di chiedere.

intanto Preparo i carboni per la brace!:hands13: :hands13:

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, operazione antifurto completata!
Taglio erba completato!
Messo in vaso nuovi acquisti: melograno da fiore e spirae bumalda (Sto cominciando con gli arbusti, penso che sulla bordura ce ne vorranno).
Operazione rincosperma di fronte al cancello completata.
Montata rete e intrecciati 3 rinco.
Seminata la dicondra tra le rocce all'ingresso.
Seminata Erba della Pampa (penso che ravviverà qualche angolo morto.)
Potata lavanda e rosmarino e fatte tante talee (spero il periodo sia quello giusto, alcuni dicono che sia questo altri prima dell'inverno.) Spero sia giusto cosi' e spero di non aver compromesso la fioritura.
Concime a lenta cessione 12+12+12 quasi a tutte le piante.
Consigli rimproveri ???
Quando hai tempo e voglia (attendento l'operaio che ci consentirà di completare il discorso bordura) mi consigli come aggiustare davanti alla pavimentazione?
Ricorda amo il giardino formale. Lo so che tu ami quello informale, ma mi piace tutto precisooooooo.
Ciao e grazie
Tutti cercano di corromperti, ma il posto a capotavola è il tuo:smok:
Scherzo. A presto

lella62

Giardinauta
Grazie Pillo per le istruzioni! Me le ha mandate anche Rita..... Io ho fatto leggere tutto a mia figlia e ho visto che non è difficile! E' più difficile in questa casa trovare delle pile cariche per la digitaleeee!!!!!
Cmq ce la posso fare, ce la posso fare...
Aspettavo un po' di sole per fare delle foto un po' più decenti....ma il tempo qui continua ad essere brutto! Tu stai sicuramente meglio a Napoli e, a me, ma chi me l'ha fatto fare a venire via da Roma che anch'o stavo tanto bene al sole? Ah, l'amore...:love: !
Per quanto riguarda la brace, preparane tanta perchè noi siamo in cinque
:food: :food: :food: :food: :food:
I gatti (14) e il cane (uno solo per ora) li lascerò a casa e si accontenteranno degli avanzi che gli porteremo indietro!
Cmq abitare da soli è fantastico, specie se si hanno dei bambini, ma anch'io ho paura specie nelle sere d'inverno... purtroppo ne succedono tante, ma con un bell'antifurto si sta senz'altro più tranquilli!
Lo scorso anno ho fatto fuggire i ladri dalla casa di fronte alla mia e da allora i miei vicini mi hanno arruolato come vigilante, almeno finchè non tornerò al lavoro, ED HANNO INSTALLATO L'ANTIFURTO!!!!!!!!!!
Salutoni :Saluto: :Saluto:

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
ciao Pillo
in effetti sarebbe bello poterci conoscere, c'è tanta gente simpatica in questo forum.
Passando al tuo giardino, rimango strabiliata: ne hai fatte di cose in questi giorni!
Vorrei capire benecosa intendi per"aggiustare bene davanti alla pavimentazione"?
Mi ricordo male o volevi in parte coprirlo con una struttura di legno? Perchè se fai questo orni la struttura con rampicanti, che certo non ti mancano,e metti al piede dei pali che reggono la struttura dei vasi o delle piante interrate (sempre che i pali siano fuori dalla pavimentazione) altrimenti un'aiuoletta a bordo, non tutto il bordo, da un lato, assimmetrica, con qualcosa di sensazionale. Colori? Stagione preferita? se non ho capito abbi pazienza e rispiega.
Ciao

Alto