Ciao Pillo, ho pensato un paio di giorni a quello che dici ma non è che ne sia uscito un granchè, nel senso che conosco poco il giardino mediterraneo in quanto a fioriture, quindi faccio un discorso di massima. In mezzo ai fiori io ci metterei anche qualche arbustino sempreverde, in modo che l'aiuola non si spogli completamente e resti triste in inverno. Fra le hebe ne dovresti trovare di adatte. Con le lantana vai più sul sicuro, hanno anche, per quel che mi risulta un lungo tempo di fioritura. Anche il ceanothus prostrato è bassino e sempreverde e fa adesso dei bei fiori azzurri. Escluderei le berberis perchè sono spinose e con i bambini non mi pare il caso. Ci sono anche dei pitosfori che mantengono la forma a cuscino, non so però se fioriscono, io non li ho mai visti fioriti.Tenute a cuscino sono belle anche le lavande.Qui usiamo molto anche la margherita (quella arbustiva non quella erbacea), poi la dimorfoteca e le salvie che trattiamo quasi sempre come annuali. In meridione ho visto anche dei bellissimi cespugli di echium fastuosum, però vengono immensi. Forse davanti casa non li metterei ma nella bordura in pendenza assieme a yucca, aloe e cycas ed euforbie di taglia grande io lo troverei veramente decorativo.
So che le piante che ho citato sono adatte a climi miti ma non mi sento di garantirti che reggano tutte il vostro sole d'agosto. Fra le piantine da fiore le gazanie sono molto belle e peenso che dovrebbero reggere tranquillamente l'estate, le campanule striscianti cominciano a fiorire adesso e vanno avanti fino ad estate inoltrata, anche i taggete mi piacciono ma piantati molto fitti. Ricapitolando, io sceglierei qualche arbusto basso: hebe o pitosforo o ceanothus ed un paio di colori per le fioriture: giallo e blù, oppure viola e arancio piantate a grandi macchie compatte. Nel mio giardino salto completamente le fioriture estive perchè sono via e per le fioriture autunnali ho grandi macchie di anemone giapponese (regge bene il freddo ma il caldo?) e di settembrini, poi ad ottobre e novembre compro i crisantemi coreani a cuscino (quando sfioriscono li elimino) e poi aspetto febbraio con i bulbi.
Quanto al portico devi pur sempre fare un rapporto costi benefici e vedere se ti conviene di più un gazebo staccato da casa o una struttura che un po' di ombra in casa in inverno tela farà. Io ho optato per una grande tenda da sole ma sono a casa soprattutto in inverno e la uso più per proteggere dall'umidità che dal sole, da aprile in poi, fino a quando le zanzare lo permettono,ceniamo sempre fuori. Gli inverni però sono proprio bui. il glicine è una pianta stupenda, la preferisco anche al falso gelsomino. Se la scegli nell'aiuola vicino a casa metterei anche iris germanica blù e bergenie, mi piacciono troppo vicino al glicine.