• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

lella62

Giardinauta
Qualcosa in estate si potrebbe organizzare, anche qui da me magari! Cmq vi ringrazio tanto per gli aiuti e adesso, non ci crederete, apro un'altra discussione e vi posto le foto, fatemi sapere se è tutto ok!
Per la piantina da "scannare" ci lavorerò domani...una cosa per volta con calma chè non sono mica tanto sveglia!!!!! ....ma ce la posso fare!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

PILLO72

Giardinauta
DSCF2304.jpg
Ciao rita, questa è la situazione attuale.
Attendo che venga il falegname per il patio in legno. mi rimanda di settimana in settimana.
DSCF2088.jpg
DSCF2090.jpg
sulla dx ho bulbi di tulipano che misi all'epoca e me ne dimenticai. Aspetto che sfioriscono e li tolgo.
sulla sx ho un'aiuola con gazanie e leptospermum anch'essi da spostare.
ancora sulla dx dimorphoteca che lascerei, poi un apicea, poi un ligustro ad alberello. questi ultimi 2 penso andrebbero bene sulla bordura, o almeno l'apicea.
l'idea è sempre quella di mettere cuscini di fiori.
il colore non è di fondamentale importanza. Secondo i tuoi insegnamenti qualcosa che concilii con il resto. rampicanti sul patio come dicevi, ma qualcosa che si riempia di fiori molto compatta. Vorrei rimettere delle surfinie nelle 2 botti sulla pavimentazione come feci l'anno scorso. sono rimaste fiorite fino ad ottobre inoltrato e pensa che una si è salvata grazie all'inverno mite.
DCP_0222.jpg

Ricorda che devo correggere il "puntaspillo dello scorso anno".
le piante comprate da poco sono ancora in vaso aspettando.........la bordura.
ciao e grazie.

M

margherita51

Guest
Disegna un'aiuola a ridosso della pavimentazione, non lungo tutto il perimetro, solo da una parte, io la farei all'angolo (angolo si fa per dire perchè è arrotondata) verso la parte più ampia del giardino dove adesso vedo i tulipani, così te la vedi ad accoglierti ogni volta che torni a casa. L'aiuola la farei che comincia in "niente" si allarga e poi nuovamente si stringe,assimmetrica e sinuosa. Puoi mettere dietroqualche piccolo arbusto giusto per fare una cornice verde perchè il bianco della pavimentazione potrebbe diluire i colori,
Penserei a delle hebe o a delle gardenie (potrebbero passare l'inverno?)oppure a delle euphorbie caracias, l'effetto è molto diverso ovviamente. Oppure, se lo preferisci solo fiori, ma in macchia colorata piuttosto ampia, in inverno pansè ma di quelli piccoli che fioriscono ininterrottamente, per la primavera bulbi: potresti concentrare lì tutti i tulipani, oppure degli iris,, io ne ho con la spata variegata in giallo che sono decorativi tutto l'anno, e per l'estate dell'altro, magari pescando fra le piante che hai già. Se pensi che potrebbe andare per i tulipani in primissimo piano metti altre erbacee che fioriscano dopo e che nascondano le foglie dei tulipani quando cominciano a diventare disordinate prima che la pianta vada in dormienza.

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
ciao Rita, come va?
Hai fatto buona Pasqua?
Sono stato a Terracina a prendere un po' di sole e mare.
sono tornato mercoledi'.
Scusa se non ho avuto il tempo di risponderti.
le panse' sono molto belle, ma il periodo di fioritura è pressocchè coincidente con i tulipani che ho.
le hebe che periodo di fioritura hanno?
gradirei avere un bell'effetto sia sul davanti al mio rientro a casa, sia sul retro (quello che vedo dal finestrone).
ciao a presto

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo!
le vacanze fanno sempre bene. Io mi sono ammalata il giorno prima di andare in vacanza, pensavamo di andare in montagna e invece siamo rimasti a casa. La bronchite non mi è ancora passata ma ho comunque ripreso il lavoro. Ho passato bene egualmente la Pasqua con tutta la famiglia riunita. Ho due figlie: una è andata a vivere con il fidanzato l'anno scorso (quest'estate saremo di matrimonio) l'altra lavora nella sede centrale di Benetton a Treviso perciò torna a casa solo il fine settimana. Ma quando torna anche il fidanzato, che lavora a Milano, la vedo ben poco. Averli tutti per casa non capita poi così spesso ed è stata proprio una festa.
Io dicevo le pansè nane o la viola cornuta perchè piantata ai primi di novembre fiorisce per tutto l'inverno. Anche i miei sono poi sotto i tulipani, adesso che i tulipani stanno sfiorendo mi coprono le foglie che non sono tanto belle a vedersi.In inverno qui non c'è molto altro .Di hebe ce n'è di tanti tipi con fioriture in diversi periodi dell'anno, anche la taglia cambia da specie a specie.Anche iris e bergenia sono decorative secondo me, oppure iberis, in primavera a cuscino ci sono anche le phlox. Mi riguardo con calma tutte le piante chhe già hai e poi ti dico. Un paio di domande: in quale stagione preferisci concentrare l'interesse? Avere sempre tutto al massimo non è possibile. Quali colori? Sempre giallo, arancio, rosso e bianco? A macchie di piante diverse, tipo bordo misto all'inglese, oppure la stessa pianta ripetuta? Sono effetti diversi, van bene tutti, dipende dai gusti. Sulla pergola hai poi deciso cosa mettere? In estate le fioriture dovranno accordarsi per colore anche con i rampicanti.
Tua moglie come sta? L'ultimo mese è il più pesante, sono passati tanti anni ma lo ricordo ancora bene.

PILLO72

Giardinauta
ciao Rita, mi dispiace che ti sei ammalata ma sono contento che hai trascorso la Pasqua con tutta la famiglia riunita, meglio questo che la montagna!
o magari meglio tutte e due le cose insieme, ma accontentiamoci.
Mia moglie comincia a non farcela piu'. Non vede l'ora di partorire. Oramai manca poco meno di un mese.
Tanti auguri per il matrimonio ormai alle porte.
Passiamo al verde...
Amo sempre il giallo, l'arancio, ma anche il blu. forse meno il bianco, anche se ho visto il violetto mischiato al bianco è un ottimo abbinamento.
Non ho una netta preferenza tra il bordo misto inglese o la stessa pianta ripetuta. L'effetto che amo è quello che vedo nella foto della aubrieta su questo sito. (non l'ho mai vista da vicino).
mi piacerebbe abbinare piante che mi coprano un lungo periodo. Per mia esperienza ho trovato fioriture molto longeve con la dimorfoteca, il tagete , la dalia.
Mi piacerebbe alternare una di queste piante con un'altra che prenda il suo posto nel periodo di fioritura opposto.
Sulla pergola, in attesa che venghino a costruirla, avrei intenzione di mettere un glicine o magari due di cui uno bianco. Le mie non sono scelte assolute, sono idee di massima. Se dovessi venire a conoscenza di qualche pianta piu' bella, o magari di crescita piu' veloce mi farei convincere....
ho bisogno però di qualcosa che spogli d'inverno per permettere al sole di entrare in casa.
Tieni conto che quello avanti casa è il posto piu' caldo, quindi sono scettico per le viole.
l'anno scorso al giungere del caldo ho dovuto traslocarle all'ombra per allungare la loro sopravvivenza.
quest'anno ne ho seminate diverse sotto le conifere e hanno cominciato da poco una magnifica fioritura. Le amo molto, ma forse non vedo indicato come posto l'antipavimento.
Ciao a presto.

elleboro

Florello
quest'anno ho inserito nel mio giardino due piante a lunga fioritura estivo-autunnale (abbiamo tutti lo stesso problema delle fioriture concebtrate in primavera), la gaura lindehmeri e l'astrantia. Le trovo molto belle.

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo, ho pensato un paio di giorni a quello che dici ma non è che ne sia uscito un granchè, nel senso che conosco poco il giardino mediterraneo in quanto a fioriture, quindi faccio un discorso di massima. In mezzo ai fiori io ci metterei anche qualche arbustino sempreverde, in modo che l'aiuola non si spogli completamente e resti triste in inverno. Fra le hebe ne dovresti trovare di adatte. Con le lantana vai più sul sicuro, hanno anche, per quel che mi risulta un lungo tempo di fioritura. Anche il ceanothus prostrato è bassino e sempreverde e fa adesso dei bei fiori azzurri. Escluderei le berberis perchè sono spinose e con i bambini non mi pare il caso. Ci sono anche dei pitosfori che mantengono la forma a cuscino, non so però se fioriscono, io non li ho mai visti fioriti.Tenute a cuscino sono belle anche le lavande.Qui usiamo molto anche la margherita (quella arbustiva non quella erbacea), poi la dimorfoteca e le salvie che trattiamo quasi sempre come annuali. In meridione ho visto anche dei bellissimi cespugli di echium fastuosum, però vengono immensi. Forse davanti casa non li metterei ma nella bordura in pendenza assieme a yucca, aloe e cycas ed euforbie di taglia grande io lo troverei veramente decorativo.
So che le piante che ho citato sono adatte a climi miti ma non mi sento di garantirti che reggano tutte il vostro sole d'agosto. Fra le piantine da fiore le gazanie sono molto belle e peenso che dovrebbero reggere tranquillamente l'estate, le campanule striscianti cominciano a fiorire adesso e vanno avanti fino ad estate inoltrata, anche i taggete mi piacciono ma piantati molto fitti. Ricapitolando, io sceglierei qualche arbusto basso: hebe o pitosforo o ceanothus ed un paio di colori per le fioriture: giallo e blù, oppure viola e arancio piantate a grandi macchie compatte. Nel mio giardino salto completamente le fioriture estive perchè sono via e per le fioriture autunnali ho grandi macchie di anemone giapponese (regge bene il freddo ma il caldo?) e di settembrini, poi ad ottobre e novembre compro i crisantemi coreani a cuscino (quando sfioriscono li elimino) e poi aspetto febbraio con i bulbi.
Quanto al portico devi pur sempre fare un rapporto costi benefici e vedere se ti conviene di più un gazebo staccato da casa o una struttura che un po' di ombra in casa in inverno tela farà. Io ho optato per una grande tenda da sole ma sono a casa soprattutto in inverno e la uso più per proteggere dall'umidità che dal sole, da aprile in poi, fino a quando le zanzare lo permettono,ceniamo sempre fuori. Gli inverni però sono proprio bui. il glicine è una pianta stupenda, la preferisco anche al falso gelsomino. Se la scegli nell'aiuola vicino a casa metterei anche iris germanica blù e bergenie, mi piacciono troppo vicino al glicine.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Margherita, tutte quelle che hai citato reggeranno il caldo di Pillo.
Consiglio caldamente anche il Pittosporum tenuifolium 'Variegato' perchè bellissimo, fiorisce ed ha una foglia molto decorativa.

Idem per il Pittosporum tobira 'nanum'. Molto bello, compatto e decorativo.

Le Lantana sono bellissime anche dopo la fioritura per via delle bacche che si formano.

Ma la lista delle perenni e degli arbusti che ben si comportano col clima di Pillo sono tante.

Ora son di corsa, ma se vi va o vi interessa, più tardi e stasera posso postarne un po'.

M

margherita51

Guest
Bene aspettiamo, non interessano solo Pillo, interessano anche me, diciamo per...cultura generale.

PILLO72

Giardinauta
ciao rita, ciao rosa,
non amo il pittosporo, qui lo vedi ovunque come l'ortica.
bello il ceanothus e le hebe.
la lantana la ricordo un po' troppo altina.
Sbaglio??
La gazzania e la dimorfoteca hanno sopravvissuto all'inverno continuando ininterrottamente la fioritura.
l' echium fastuosum è molto bello. Vorrei ricordarlo per la bordura.
mi piace anche molto la campanula PORTENSCHLAGIANA, ma non riesco a trovarla.
ho visto sul sito bakker delle belle tappezzanti, ma non so se le foto sono veritiere e non so se potrebbero andare bene vorrei essere consigliato:
plox tappezzante,saponaria,erga gatta, garofanini, pepolino, erba pignola gialla e rossa, astilbe.
magari qualcuna di queste ha quelle caratteristiche che cercavo!
ciao e grazie

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
la lantana montevidensis è strisciante, fioritura rosa/viola. La lantana Spreading Sunset ampia gamma di colori (nella mia enciclopedia me la dà di un bellissimo rosso-arancio) non supera, sempre a stare a quanto leggo, i 70/80 cm. Le astilbe vogliono ombra, le phlox tapezzanti qui non hanno problemi. Bella anche l'erba gatta ma vedi che ce n'è di vari tipi, quella troppo piccina è insignificante, i garofanini sono bellissimi, io ho il Dianthus caesius 'Mrs. Sinkins' che sta per fiorire adesso, bianco e profumatissimo.Anche la saponaria è carina ma le preferirei le falvie ornamentali. Guarda nel sito del vivaio Priola
http://www.priola.it/ troverai anche tanto altro, eventualmente spediscono anche a casa.le altre che hai citato non le conosco
Ciao ciao

M

margherita51

Guest
Dimenticavo, non riesco a rientrare in edit per aggiungere, le lavande e le euforbie, in particolare la mia preferita è l'euphorbia caracias. Facci un pensiero

RosaeViola

Master Florello
Dunque, innanzitutto non sono convinta che la Phlox reggerà il caldo ma potrei confondermi io anche se mi par di ricordare che non ce la farebbe.
Idem per le Astilbe e di questo sono certissima: è una pianta da sottobosco e terreni freschi e umiferi.

Allora, un po' così a random:

la Phlomis fruticosa (questa è la mia a due anni dall'impianto e mai potata se non per la rimonda dei fiori secchi)

16_4_2007013.jpg

16_4_2007014.jpg

Teucrium fruticans 'azureum'

Teucrium-fruticans.jpg

Teucrium-fruticans-Azureum1.jpg

Santolina chamaecyparissus

SA40010.jpg

e pinnata napolitana 'Edward Bowles'

SA40245.jpg

tutti gli Helichrysum e consiglio caldissimamente il petiolare a portamento tappezzante con la foglia grigia vellutata

eccolo qui

HE30090.jpg

Tutte le Artemisia

Tanacetum

Poi, il magnifico Agapanthus che al sud cresce divinamente e da utilizzarsi non come esemplare unico ma in macchia.

I Cistus! Che sono splendidi e ricordano gli Anemone japonica che con il clima di Pillo sono impossibili

CI30652.jpg

CI30340.jpg

...segue

RosaeViola

Master Florello
Polygala myrtifolia

polygala.jpg

Tibouchina urvilleana

tibouchina-urvilleana-02.jpg

Convolvulus sabatium

Convolvulus%20sabatius%20SE%20BotKA%20G1.jpg

e Convolvulus cneorum (questo ha una foglia argentata che è un sogno per come cattura la luce)

ConvolvulusCneorum.jpg

P6066154e.jpg

Abutilon (anche qui c'è da sbizzarrirsi per quanti ce ne sono)

abutilon.jpg

Leptospermum scoparius

foto

Pittosporum tenuifolium (sempre il mio)

01_04_2007318.jpg

Choisia ternata (ma la metterei in mezzombra più che al sole)

07_04_2007081.jpg

Chamelaucium uncinatum

chamelaucium_uncinatum01.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Buddleja davidii

Buddleja%20davidii%20-%202.jpg

e Buddleja davidii 'White Profusion'

Buddleja%20davidii%20'White%20Profusion'.jpg

Perovskia atriplicifolia

perovskia.jpg

Ci sarebbe anche una lunga serie di Graninacee ornamentali molto belle e decorative che potrebbero dare un tocco in più al giardino.
Se volete ne riparleremo.

Althaea rosea plena

AL60250.jpg

Cerinthe major 'Purpurascens'

CE90100.jpg

Cosmos bipinnatus

Cosmos%20bipinnatus.jpg

Diascia hybrida

DI20040.jpg

Sulle Euphorbie concordo pienamente con Margherita: una più bella dell'altra.

Gaillardia aristata

GA10060.jpg

Kniphophia, bellissima se utilizzata come macchia, punto focale per dare verticalità ad una bordura o in una bordura in cui vi siano inserite anche Agavi e Cactacee

KN10050.jpg

Alto