• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

RosaeViola

Master Florello
Oenothera missouriensis

OE10350.jpg

Origanum hybridum

OR10190.jpg

Romneya coulteri

RO15050.jpg

Verbascum chaixxi 'Album'

VE10190.jpg

Verbena bonariensis

verbena%20bonariensis.jpg

Per ora mi fermo qui ma se ne scovo delle altre o me ne vengono in mente ancora, ve le posto.

PILLO72

Giardinauta
gRAZIE, RITA grazie rosa.
Quanta grazia................
Ho solo l'imbarazzo della scelta.
Studio un po' le caratteristiche e vediamo poi gli abbinamenti.
A presto

M

margherita51

Guest
In effetti hai un bel po' da studiare perchè dimensioni ed epoca di fioritura sono un po' mescolate.
Un suggerimento spicciolo: dimensioni della pianta e numero di esemplari sono inversamente proporzionali

M

margherita51

Guest
Scusa ma andando di fretta mi sono dimenticata di ringraziarti ed ho scritto una breve annotazione per Pillo che poi le piante scelte le deve inserire in aiuola. Ha già qualche esemplare unico e volevo ricordare un principio che mi sembra basilare nella scelta delle piante per aiuola mista, tutto qui.

RosaeViola

Master Florello
Margherita non serve ringraziare, ma solo non capisco perchè dici che dimensioni della pianta e numero degli esemplari debbono essere inversamente proporzionali.
Non capisco cosa intendi e perchè.

M

margherita51

Guest
Intendo dire che se hai una pianta grande ed importante ne bastano pochi esemplari, se è un punto focale anche una sola, se sono piantine piccole meglio un effetto di massa, un tulipano da solo non ha senso, quindi semplificando...
Non ti pare che sarebbe il caso di fare qualche articoletto sulla teoria di base che sottende l'utilizzo della superficie, l'uso dei volumi e magari anche forme, tessiture e colori?
Mi solleva sapere che non te la sei presa ma proprio sono andata via come uno schiacciasassi, non volevo.
Nando scusa se ho abusato dell'ospitalità...

PILLO72

Giardinauta
Ciao ragazze, vi ringrazio vivamente per l'aiuto.
Frequentando questo forum da circa un anno, ho imparato molto.
Grazie all'aiuto di Rita, mi sono fatto un'idea di massima di come sarà strutturato il mio giardino. So comunque, che anche se quotidianamente ci scambiamo opinioni, elargite consigli preziosissimi, il tutto serve ad aumentare le conoscenze, ad avere una visione piu' completa di quello che mi aspetterà quando poi la teoria diventerà pratica.
Grazie a Rita, prima di mettere a dimora una pianta guardo l'esposizione del sole, il contrasto che il suo colore avrà con il contesto e con le altre piante. Cose che fino allo scorso anno mi erano sconosciute.
E' naturale che alla fine il mio giardino non sarà perfetto, ma dovrà essere bello per me e potrà esserlo anche perchè qualche informazione di massima l'ho assimilata da voi. Rita mi dice poche piante grande, molte piccole. lei già sa che assimilerò questa informazione e al momento giusto me ne ricorderò. ben venga Rosa che mi da materiale da studiare. E' sicuro che sceglierò tra quelle che mi ha indicato qualche pianta che sposerà le mie richieste da mettere vicino a qualche altra indicata da Rita.... .
Tutto è scritto in questo thread e al momento opportuno attingerò. Vi invito quindi a continuare , se ne avete voglia a darmi consigli.
Saranno tutti utili. Un giorno spero non molto lontano realizzerò la scarpata , l'aiuola e allora si', vi martellerò per definire i particolari......maniacali..
baci ciao

M

margherita51

Guest
Oh Pillo come sei carino! Quasi quasi mi commuovo: grazie!
In effetti fare giardinaggio "consapevole" è come lanciare un sasso in uno stagno, attualmente sto leggendo un libro di Silvia Crowe: "il progetto del giardino" che mi apre orizzonti inaspettati sulle varie scuole di paesaggio. Dice anche cose che non capisco bene ma che percepisco come importanti. Sciorina come esempi giardini di varie parti del mondo che non ho neanche mai sentito e per documentarmi credo che avrò parecchio da studiare ma quando ho un libro come questo in mano il tempo vola! per fortuna ho un marito tollerante ma non si dovrebbe esagerare.
Spero che il falegame non ti abbia dato buca anche questo WE perchè fra qualche settimana avrai ben altro da fare. Auguri a tua moglie, un caro saluto ad entrambi
Rita

PILLO72

Giardinauta
ciao ragazze, siete fantastiche!
Cara Rita, il falegname mi ha dato ancora buca, ma in compenso sono riuscito ad ordinare le pietre per il muretto. Domenica ho fatto circa 150 km per trovarle. In settimana dovrebbero arrivare.
Trema bordura ............ hai le ore contate.
La bouganville che sembrava ormai morta è piena di gemme, si sta riprendendo alla grande.
Comunque ho accettato anche il consiglio di Rosa e viola comprandone un'altra. Avro' cosi' la possibilità di vedere le diverse evoluzioni.
Mi spieghi come fai ad avere aiuole ordinate?
è possibile che bisogna tagliere con le forbici per avere tutto pulito?
il tagliaerbe non ci arriva,con il tagliabordi rischi di tagliare anche i fiori. e allora?
non ce la faccio con il tempo. solo il taglio del prato mi toglie diverse ore.
Ho fatto l'aiuola con il rododendro e l'azalea. molto carino domani ti metto la foto.
A presto.
P.s. aspetto anch'io come Lella di vedere altre tue foto.

M

margherita51

Guest
Grazie Nando
avere aiuole ordinate è un lavoraccio anche con un giardino piccino come il mio e se non hai previsto come arrivare con le mani ovunque diventa anche un discreto lavoro di equilibrismo. E' anche un lavoro di forbici, hai presente le romantiche signore inglesi? Con cappello, cestino e forbici? Beh mi piacerebbe ma io non sono così, anzi: sempre affannata, spettinata, disordinata...ma il lavoro è quello. Adesso è il momento di mettere i sostegni perchè alcune piante in agosto si scompongono se non le ho provvedute di tutori, ci sono ancora erbacce eppure le avevo estirpate tutte all'inizio della primavera, le piante in vaso si concimano frequentemente...Quindi quando progetterai il tuo border pensa anche a questo, qualche arbusto a facile manutenzione può risparmiarti un bel lavoro, non tutte le perenni nè danno allo stesso modo. Le più laboriose sono le annuali: metti e togli ad ogni stagione...
Aspetto anch'io le foto
Ciao ciao
Rita

lella62

Giardinauta
Ah, ma allora non sono solo io che vado in giro fra i fiori e i cespuglietti con le forbiici da barbiere!!!!!! Non ho mai chiesto niente perchè pensavo di essere presa in giro ma si fa proprio così, meno male! Però l'erba cresce troppo in fretta, non è possibile...!!!:martello2
Pillo, nessuna novità? Qualche doloretto preparatorio ce l'hai?
:love_4: per tua moglie! ciao :love_4: anche a te va', se no ci rimani male!

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, sto sperimentando un trucchetto. Speriamo funzioni.
Sto piantando ai piedi di alcune piante e nel cerchio corrispondente, la dicondra, dopo aver estirpato l'erba che c'era.
Se funzionerà potrò tagliare direttamente col tagliaerbe senza arrivare proprio sulla pianta. L'ho appena sperimentata, vi faro' sapere se serve a qualcosa.
Ciao Lella, di doloretti ancora niente..... a me intendevo, mia moglie non ha dolori ma comunque non ce la fa piu'.
Ho letto il thread di tutto un po', avete fatto di tutto per lasciarmi fuori, me ne ricorderò.
Oppure imparerò a cucinare.....
Metterò il computer a casa in modo da far divertire mia moglie, è un'ottima cuoca, potrete scambiarvi idee e ricette, tanto con me è chiaro, solo piante......
ciao buon 25 a tutti!!!

lella62

Giardinauta
Ciao Rita, sto sperimentando un trucchetto. Speriamo funzioni.
Sto piantando ai piedi di alcune piante e nel cerchio corrispondente, la dicondra, dopo aver estirpato l'erba che c'era.
Se funzionerà potrò tagliare direttamente col tagliaerbe senza arrivare proprio sulla pianta. L'ho appena sperimentata, vi faro' sapere se serve a qualcosa.
Ciao Lella, di doloretti ancora niente..... a me intendevo, mia moglie non ha dolori ma comunque non ce la fa piu'.
Ho letto il thread di tutto un po', avete fatto di tutto per lasciarmi fuori, me ne ricorderò.
Oppure imparerò a cucinare.....
Metterò il computer a casa in modo da far divertire mia moglie, è un'ottima cuoca, potrete scambiarvi idee e ricette, tanto con me è chiaro, solo piante......
ciao buon 25 a tutti!!!
Non so se tua moglie avrà tempo per il computer, secondo me è meglio che tu impari a cucinare!!! :lol:
Buon 25 anche a voi, io compirò 23 anni che sto con mio marito... era il 25 aprile 1984 quando ci siamo innamorati :love: e ci siamo messi insieme! Sembra ieri......
:love_4: :love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao Nando
ci sembravano proprio chiacchiere da "signore", non vogliamo proprio escluderti ma... quando diciamo peste e corna dei mariti rischiamo di metterti in imbarazzo? Ovviamente scherzo!
Quella della dicondra è una genialata perchè in effetti rifilare i bordi è proprio una seccatura. Penso che per un po' tua moglie sara PROPRIO impegnata ma se ti metti il computer a casa scambiarci ricette sarà un piacere, adoro la cucina napoletana ed anche la faccio spesso, al di là della pizza che è internazionale: pizzelle, pizza ripiena con la scarola,casatiello, sartù di riso e perfino...la pastiera!
Le zie napoletane hanno lasciato il segno.
Ciao ciao
Rita
Ps dimenticavo: essere decisamente la più vecchia mi permette delle date di tutto rispetto. Ero ancora una ragazzina ma mi sono "messa" con mio marito nella primavera del 1970e ci siamo sposati nel 1975... vi ho lasciati senza parole?
Pillo tu non eri neanche nato
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Mi dispiace aver risposto cosi' in ritardo, ma ho avuto molto da fare, comunque vi penso sempre.
Rita, pensavi fossi rimasto senza parole......,
effettivamente il tempo passa in fretta, sono già 17 anni che io e mia moglie stiamo insieme..... mica pochi????
Poveri mariti bistrattati, alle prese con i vostri ormoni impazziti!!! mica è facile.
Proverò a difenderli, anche se sarà dura.
un bacio e a presto, scappo.

M

margherita51

Guest
Ciao Nando
beh in effetti neanche tu scherzi, eravate proprio ragazzini.
Il falegname è poi venuto a farti la pergola?
Non so se prossimamente avrò tempo per collegarmi perchè ho un po' di guai in famiglia: ieri si è rotta la protesi all'anca di mia madre. Ovviamente è in ospedale con la gamba in trazione,in attesa di intervento. Pensiamo ci vorrà una settimana di attesa perchè lei fa uso di anticolagulanti per problemi circolatori piuttosto seri e devono aspettare che il tasso di protrombina si abbassi abbastanza per evitare emmoragie ma non troppo perchè altrimenti rischia trombosi. Il rischio è molto alto, gli esiti sono assai incerti ma è inutile disperarsi in anticipo.
Nel caso non riuscissi a farmi sentire (mi farò Padova-Conegliano più o meno tutti i giorni in cui a scuola non ho riunioni pomeridiane) in bocca al lupo a tua moglie ed anche a te.
Un abbraccio ad entrambi
Rita

PILLO72

Giardinauta
cIAO Rita, in bocca al lupo a tua madre e a te.
Spero risolviate presto tutti i problemi.
Fai cose buone.
Un abbraccio

M

margherita51

Guest
Grazie Nando
in questo periodo abbiamo delle affinità: ansiosa attesa.
Spero che tutto vada per il meglio.
Cari saluti
Rita

Alto