Buongiorno
vi allego la disposizione del nostro giardino che vorrei rendere accogliente il più possibile
...vi lascio anche le misure: 4 metri dal marciapiede piastrellato alla righiera del vicino sia a est che a sud, lunghezza 10 metri da ovest a est, lo stesso da nord a sud...spero sia chiara :baf:...ho annerito le parti in cui ho già delle aiuole...vi posso mettere l'elenco di quanto ho già o in terrapiena o in vaso o da interrare, ma ho bisogno del vostro aiuto per sistemare il tutto al meglio,in modo da avere una fioritura il più possibile scaglionata,in particolare vorrei sistemare con attenzione l'aiuola grande, in cui è posizionato anche un lampione con appeso un vaso pensile con una erica colorata (a sud oltre la ringhiera c'è una strada carrabile e io invece vorrei un'oasi = pace = relax
)...inoltre ho la necessità che le piante non siano invadenti oltre la ringhiera...
- 2 cespugli di margherite (sperando che l'anno prossimo rinascano)
- 4 piante di lavanda
- 1 azalea japonica bianca
- 1 azalea indica rosa scura
- 1 rosa arancione (1 anno di vita)
- 1 rosa rossa (appena acquistata)
- 1 rosa gialla a grappolo (1 anno di vita)
- 1 acero rosso nano
- 1 garofano dei poeti
- 70 bulbi di crochi
- 80 bulbi di tulipani (10 neri, 10 blu, 10 rossi, 10 rosa e 40 misti)
- 10 bulbi di ranuncoli (misti)
- 30 bulbi di galdioli
- 30 bulbi di minigladioli
- 20 bulbi di mininarcisi misti
- 30 bulbi di narcisi misti
- 5 violette
- 1 agrifoglio piccino
- 5 bulbi di gigli bianchi altezza 30 cm
- 15 bulbi di gigli misti altezza 45 cm
- semi di fragole
- semi di Stelle Alpine (che spero di far germinare a breve)
Sto pensando di acquistare 1 rosa Astronomia, oltre a quello che mi manca :froggie_r
Non ho possibilità di mettere alberi ad alto fusto
Grazie
[/IMG]
vi allego la disposizione del nostro giardino che vorrei rendere accogliente il più possibile
...vi lascio anche le misure: 4 metri dal marciapiede piastrellato alla righiera del vicino sia a est che a sud, lunghezza 10 metri da ovest a est, lo stesso da nord a sud...spero sia chiara :baf:...ho annerito le parti in cui ho già delle aiuole...vi posso mettere l'elenco di quanto ho già o in terrapiena o in vaso o da interrare, ma ho bisogno del vostro aiuto per sistemare il tutto al meglio,in modo da avere una fioritura il più possibile scaglionata,in particolare vorrei sistemare con attenzione l'aiuola grande, in cui è posizionato anche un lampione con appeso un vaso pensile con una erica colorata (a sud oltre la ringhiera c'è una strada carrabile e io invece vorrei un'oasi = pace = relax
)...inoltre ho la necessità che le piante non siano invadenti oltre la ringhiera...- 2 cespugli di margherite (sperando che l'anno prossimo rinascano)
- 4 piante di lavanda
- 1 azalea japonica bianca
- 1 azalea indica rosa scura
- 1 rosa arancione (1 anno di vita)
- 1 rosa rossa (appena acquistata)
- 1 rosa gialla a grappolo (1 anno di vita)
- 1 acero rosso nano
- 1 garofano dei poeti
- 70 bulbi di crochi
- 80 bulbi di tulipani (10 neri, 10 blu, 10 rossi, 10 rosa e 40 misti)
- 10 bulbi di ranuncoli (misti)
- 30 bulbi di galdioli
- 30 bulbi di minigladioli
- 20 bulbi di mininarcisi misti
- 30 bulbi di narcisi misti
- 5 violette
- 1 agrifoglio piccino
- 5 bulbi di gigli bianchi altezza 30 cm
- 15 bulbi di gigli misti altezza 45 cm
- semi di fragole
- semi di Stelle Alpine (che spero di far germinare a breve)
Sto pensando di acquistare 1 rosa Astronomia, oltre a quello che mi manca :froggie_r
Non ho possibilità di mettere alberi ad alto fusto
Grazie
, di vivo e vegeto ho le rose la lavanda (che sta rifiorendo proprio con questo freddo) e due cespuglioni di margherite (che hanno da 2 settimane i boccioli ma non rifioriscono, credo sia troppo tardi oramai) un'azalea timida e le aromatiche, queste piante reggono in giardino il resto è tutto in vaso, l'acero ha perso praticamente tutto la parte aerea, a causa del sole e del cattivo posizionamento (consigliato dal vivaio!!! :squint
, un paio di eriche colorate che non ho messo in lista ma che ho e intanto mi informo quali bulbi non disdegnerebbero di non stare pienamente al sole...Devo sradicare una delle margheritone dagli una bella potata e dopo aver opportunamente sistemato il terreno a sud la metto lì bella tranquilla completa di tessuto non tessuto e bel fiocchetto rosa in omaggio, in compagnia di lavande da togliere a est, hemerocallis che devo togliere dai vasi ed entrambe le rose (che per fortuna almeno loro già stanno lì), dall'aiuola sud ovest ci tolgo le aromatiche che finiranno per completare il tutto...Nel mentre mi cerco quella pianta che mi hai indicato come cespuglio da riempimento :froggie_r...Aiuola sud-ovest: panico completo, non c'è nulla e nulla mi rimane a parte una margherita e 10 chili di bulbi