• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino da Zero ....Help

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
vi allego la disposizione del nostro giardino che vorrei rendere accogliente il più possibile :love:...vi lascio anche le misure: 4 metri dal marciapiede piastrellato alla righiera del vicino sia a est che a sud, lunghezza 10 metri da ovest a est, lo stesso da nord a sud...spero sia chiara :baf:...ho annerito le parti in cui ho già delle aiuole...vi posso mettere l'elenco di quanto ho già o in terrapiena o in vaso o da interrare, ma ho bisogno del vostro aiuto per sistemare il tutto al meglio,in modo da avere una fioritura il più possibile scaglionata,in particolare vorrei sistemare con attenzione l'aiuola grande, in cui è posizionato anche un lampione con appeso un vaso pensile con una erica colorata (a sud oltre la ringhiera c'è una strada carrabile e io invece vorrei un'oasi = pace = relax :love: )...inoltre ho la necessità che le piante non siano invadenti oltre la ringhiera...
- 2 cespugli di margherite (sperando che l'anno prossimo rinascano)
- 4 piante di lavanda
- 1 azalea japonica bianca
- 1 azalea indica rosa scura
- 1 rosa arancione (1 anno di vita)
- 1 rosa rossa (appena acquistata)
- 1 rosa gialla a grappolo (1 anno di vita)
- 1 acero rosso nano
- 1 garofano dei poeti
- 70 bulbi di crochi
- 80 bulbi di tulipani (10 neri, 10 blu, 10 rossi, 10 rosa e 40 misti)
- 10 bulbi di ranuncoli (misti)
- 30 bulbi di galdioli
- 30 bulbi di minigladioli
- 20 bulbi di mininarcisi misti
- 30 bulbi di narcisi misti
- 5 violette
- 1 agrifoglio piccino
- 5 bulbi di gigli bianchi altezza 30 cm
- 15 bulbi di gigli misti altezza 45 cm
- semi di fragole
- semi di Stelle Alpine (che spero di far germinare a breve)
Sto pensando di acquistare 1 rosa Astronomia, oltre a quello che mi manca :froggie_r
Non ho possibilità di mettere alberi ad alto fusto
Grazie
2dv332o.jpg
[/IMG]
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho anche:
- 1 pianta di salvia
- 1 pianta di rosmarino
- 1 rosa ad alberello (acquistata la scorsa primavera)
- 4 calle: 2 gialle 1 bianca e 1 arancio
- 2 ciclamini grandicelli e 3 miniclamini (+ 2 bulbi sottoterra da cui spero di veder nascere qualcosa)
- qualche dalia (che posso al limite rubare dall'orto di mamma)
- 1 pianta di genziana (giusto 4 foglie in croce)
- 5 geranei zonali (2 rossi e 3 rosa)
Considerate che tutte queste piante hanno al max 7 mesi di vita, nulla di non spostabile a mio avviso (ammesso sia giusto)
Grazie davvero
 

supersonik

Giardinauta
non ho capito bene.... mi sono un po' persa! dove è annerito son zone già piantumate?
tu cosa vuoi fare integrare con le piante che hai messo?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sì sono aiuole già sistemate con le piante elencate sopra, ma non mi piace la disposizione, inoltre credo di aver sbagliato per alcune l'esposizione...pertanto quello che chiedevo a voi era: vedendo le piante che ho, e la disposizione delle mie aiuole, cosa mi consigliate di mettere e dove? Ho la possibilità di integrare qualcosa che mi manca ovviamente...inoltre la mia idea era quella di realizzare un giardino fiorito per il maggior tempo possibile senza fare grossi spostamenti durante l'anno...
Ps: ieri sono arrivate 10 violette !!!
 

supersonik

Giardinauta
semetti una foto delle aiuole ci aiuti a capire meglio come e cosa hai posizionato!!!
cosi' a parole è complicato!!!

cmq i bulbi sono le ultimissime cose che dovrai inserire!!!!!! perchè è proprio bello imbucarlia gruppetti qua e la (dopo si guarderà anche l'epoca i fioritura per alternare e non avere tutte le fioriture nello stesso punto nello stesso periodo!!), tanto poi perdono la parte aerea ed è meglio metterli vicino a qualcosa di sempreverde, se no rimane molto vuoto duranete il perido invernale!

azalee, acero e agrifoglio invece è meglio che fai una zona aparte, dove c'è ombra e nella buca metterai un po' di concime a ph acido, anche se on resterà li in eterno, cmq faciliterai la concimazione mettendo assieme piante con caratteristich eed esigenze similli! ci metterei pure le calle e ciclamini

rose, fragole, margherite e aromatiche, hemerocallis... hanno bisogno di sole, quindi devi carcare un punto che gli si addice!
le margherite dipende dali anni, se non sono troppo rigidi, io sono riuscita a tenere piante di margherite piu' anni... dandole un piccolo riparo, potando basso e coprendo con foglie o usando tessuto non tessuto. se torn aun inverno molto freddo c'è caso che le perderai tutte.

spero di averti aiutato un po' almeno inizialmente!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie supersonik :froggie_r...in realtà le aiuole al momento sono disastrose :cry:, di vivo e vegeto ho le rose la lavanda (che sta rifiorendo proprio con questo freddo) e due cespuglioni di margherite (che hanno da 2 settimane i boccioli ma non rifioriscono, credo sia troppo tardi oramai) un'azalea timida e le aromatiche, queste piante reggono in giardino il resto è tutto in vaso, l'acero ha perso praticamente tutto la parte aerea, a causa del sole e del cattivo posizionamento (consigliato dal vivaio!!! :squint:), pertanto è tutto vuoto...:cry:

Ho intenzione di sistemare il tutto prima delle gelate, aggiungendo terra buona stallatico e terra per acidofile dove serve ovviamente, in modo da dare un'impronta semidifinitiva per la primavera e aver poi tempo all'inizio della balla stagione di aggiungere le annuali colorate...allora seguendo le tue istruzioni devo adibire l'aiuola a est fuori la porta di casa (la parte più ombrosa che ho), con azalea (di fatti una è già là mentre la indica è in vaso), acero agrifoglio calle e ciclamini a cui aggiungerò qualche bulbo per dare un po' di colore in primavera (quali bulbi preferiscono le zone non proprio assolate????), in quella grande a sud ci metterò hemerocallis, 1 cespuglio di margherita, rose, e lavanda ..secondo me qui ci manca un cespuglio di media altezza che rimanga verde in inverno, vorrei orientarmi sulla rosa astronomia che ha un bel fogliame e si estende a cespuglio, ma poi non avrò troppe e soprattutto solo rose????...nell'aiuola a ovest non ho idea di cosa metterci...lasciando i bulbi a parte che inserirei come dici tu a gruppi per colore, ho bisogno di qualcosa di perenne...di certo ci metto 1 cespuglio di lavanda e 1 di margherite...magari qui ci faccio l'aiuoletta rialzata con i blocchetti di tufo oppure quelle pietre basse tipo a scaglia che hanno un minore impatto visivo rispetto ad una muraglia di tufo, di certo mi piacciono di più ma non saprei dove trovarle...:confuso:

e ora qualche domanda:
- i ciclamini soffrono le gelate...pertanto è meglio posizionarli nell'aiuola ma lasciandoli in vaso in modo da poterli reintrare quando le temperature andranno sotto i 5 gradi?
- potatura margherite...ho già chiesto in un altro post e mi hanno risposto di potare a fine inverno così come le rose...attendo la fine dell'inverno e nel mentre copro con il tessuto non tessuto? è pericoloso spostarle ora?
- l'acero nano...come e quanto si estendono le radici? (nell'aiuola più ombrosa ho solo 40 cm di terra, sotto ci sono i garages...è sufficiente?)
- sono sempre più convinta di interrare un ulivo giovane di quelli alti, magari intrecciandone 2 alla base e facendoli crescere un po' sbilenchi, ne ho visti in un garden a 19 euro l'uno, appena arrivati...voi che dite? lo metterei nell'angolo interno a 1 metro e mezzo da casa, in modo da avere le distanze legali dai vicini...le vedreste bene voi? meglio attendere la primavera o metterlo subito alla prova per l'inverno? :confuso:
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie!!!!
 

supersonik

Giardinauta
cerco di rispondere ... ma hai fatto tantisime domande, cerco di ricordarmi tutto!!!

allora guarda.... i ciclamini io è da anni che li ho per terra nelle aiuole, esposte a ovest ma c'è l'ombra dell'albero.... non sono mai morti per gelate (ed erano i ciclamini che buttavano sfioriti dopo la stagione dal vivaio.......) addirittura questa'anno che ha fatto -15 spuntavano dalla neve i fiorellini rosa!! se li lasci in vaso è molto piu' facile che gelino, ma per terra io non ho problemi, e anche a bologna d'inverno è piuttosto freddo e io sto verso la campagna.

l'acer o giapponese..... urca 40 cm non sono tanti. so che è una pianta ch enon fa tante radici e puo' vivere anche con non troppa terra. ma se ti fosse possibile, potresti nel punto in cui lo metti, creare una piccola duna di terra (cois' movementi un attimo pure il piatto del terreno) cosi' gli dai qualke decina di cm in piu'.
al sole gli aceri giapponese soffrono, gli si strinano le foglie. morire no, ma nei periodi con il sole piu' tosto sii bruciano. in alta montagna ci stanno senza problemi, ne ho visti di bellissimi, ma anche qui da noi a bologna sono tuttti o quasi tutti strinati.
inoltre il terriccio un po' acido non è che gli dispiaccia.

prima ti conviene, come ho già capito ce vuoi fare, dare una bella rimescolata all aterra, aggiungi pure lo stalaltico e se hai terreno molto argilloso anche qualcoa che migliori la struttura (già anche lo stallatico lo fa) come terriccio buono, sabbia se hai bisogno di aaumentare il drenaggio dell'acqua...

adesso siamo anche in periodo giusto per iniziare a spostare qualke pianta. cerca di fare la zolla piu' ampia possibile senza danneggiare le radici...

se è la zona piu' ombrosa, è meglio li che negli altri punti! appena riesci mettici qualke foto che possiamo dare qualke opinione piu' pratica, vedendo spazi ect. cmq direi a grandi linee che quelle cose vanno bene. hai parlato delle azalee sembrando che indicasssi due tipi diversi... attenzione che c'è l'azalea japonica rustica al freddo, mentre la indica non tollera il freddo, è piu' da "interno"!
di bulbi non me ne intendo molto, prima di dire qualcosa ci do un occhio.

nell'aiuola a sud potresti metterci anche gli ultivi di cui parlavi, meglio a sud che a ovest. se anche a ovest hai parecchio sole potresti vedere di giostrare un po' le rose.... le rose sono belle, poi se sono rifiorenti ti daranno parecchia fioritura.
anche a ovest puoi andare di aromatiche, margherite.
al limite puoi guardare per qualke abelia, sono rustiche e di bell'effetto, non troppo grandi (a seconda della varietà piu' tappezzanti o piu' erette)...

per le margherite... dipende... io quest'inverno l'ho riparata sottola veranda ma non c'è stato verso........ mi hano tenuto gli agrumi, l'ulivo ect, ma le margherite sono partite!! in genere si le poti in tardo autunno e le puoi provare a coprire con il tessuto, ma dipende dalle temperature.. se sarano motlo rigide... aimè si vedra' a primavera!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Accidenti Supersonik...ma quante ne sai ??? :froggie_r
Premettendo che ho già incaricato di portarmi a casa sacchi di terriccio e stallatico (un saccone di terre per acidofile ce l'ho già :D)...
Allora, rialzo il terreno aiuola a est, in assoluto la più ombrosa che ho (difatti in estate alle 13 il sole è già via) e ci metto l'acerello demoralizzato dal caldo, altra ipotesi che non credo applicabile sarebbe metterlo in vaso e farlo dimorare sotto casa, esposizione nord in cui NON ho possibilità di mettere terra, erba o fiori...va bè azalee intorno all'acerello (e qui il punto..hai capito bene, ho una japonica in terra da 2 anni miserella forse per via del terreno e una indica che qualcuno chiama da interno che ora è in fiore e che mi hanno appena regalato, mi hanno detto che non dovrebbe essere poi così delicata, un po' più dell'altra ma in ogni caso deve stare fuori :confuso:...è esatto??? per ora l'ho rinvasata con terra per acidofile, e sta fiorendo che è un incanto :froggie_r,, se la mettessi in terrapiena e la copro un po' alla base per l'inverno potrebbe bastare???), interro i ciclamini e miniciclamini che ho sperando che non muoiano, in alternativa aspettami in un periodo indeterminato dell'anno che mi vengo a prendere i tuoi :lol:, un paio di eriche colorate che non ho messo in lista ma che ho e intanto mi informo quali bulbi non disdegnerebbero di non stare pienamente al sole...Devo sradicare una delle margheritone dagli una bella potata e dopo aver opportunamente sistemato il terreno a sud la metto lì bella tranquilla completa di tessuto non tessuto e bel fiocchetto rosa in omaggio, in compagnia di lavande da togliere a est, hemerocallis che devo togliere dai vasi ed entrambe le rose (che per fortuna almeno loro già stanno lì), dall'aiuola sud ovest ci tolgo le aromatiche che finiranno per completare il tutto...Nel mentre mi cerco quella pianta che mi hai indicato come cespuglio da riempimento :froggie_r...Aiuola sud-ovest: panico completo, non c'è nulla e nulla mi rimane a parte una margherita e 10 chili di bulbi :D...se sabato prossimo ce la faccio ad andare a Masino mi compro un'astronomia promesso e comincio a interrare lei...:froggie_r...il fatto è che già mi sogno già l'ulivo con sassi e violette ai piedi...:cry: e dopodichè via di bulbi in ogni dove e foto a seguire...:love:
 

supersonik

Giardinauta
grazie! beh diciamo che sono diplomata all'istituto agrario e ho proseguito con la laurea in verde ornamentale, ma soprattutto la passione fa ben molto di piu'!! adoro le piante, mi piace "spiare" nei giardini la disposizione di piante e curiosità. inoltre è da 4 anni che lavoro inun vivaio, dove ho fatto molto pratica e ho seguito qualke cliente! ho ancor atanto da imparare, ma qualcosa già un po' ho appreso!

cmq allora per l'aiuola se è possibile, quella a est, piu' riesci ad alzarla pi'u è meglio per le piante. diciamo che se non c'è molta disponibilà in verticale riescono ad adattarsi e sviluppare piu' in orizzaontale, ma 40 cm sono proprio pochino. inoltre in quelle condizioni è èsempre meglio partire con piante un po' piccoline e lasciarle adattare, piu' che mettere piantone già grandi che farebbero piu' fatica d adattardsia a situazioni piu' "scomode".
l'acero lo puoi mettere per terra e con sole fino all'una di pomeriggio. io ce l'ho nella medesima situazione ma sole fino alle 14:30-15. ne risente solo nei mesi piu' caldi che purtroppo le foglie un po' si strinano.
anche le azalee meno sole prendono meglio è... un po' potrebbero strinarsi... ma ora dove le hai? se hanno le foglie giallognole tieni conto che soffrono molto nei terreni calcarei di mancanza di ferro... infatti il calcio che è presente in dose piuttosto elevate nei terreni calcarei blocca l'assunzione del ferro... quindi o glielo somministri tu con le concimazioni o cerchi di migliorare le proprietà del terreno!

per l'azalea indica che io sappia non è felicissima di passare fuori gli inverni molto freddi...... anzi noi in vivaio non le lasciamo mai fuori sotto il telone con le altre.

su internet dice """"""""Numerose sono le specie coltivate e i loro ibridi. Usualmente le Azalee vengono divise in tre gruppi: gruppo dell'Azalea indica, che deriva dal Rhododendron simsii e raggruppa le Azalee non rustiche che fioriscono in diversi momenti dell'anno in base alle diverse tecniche vivaistiche. Temono il freddo ed il gelo invernale. Gruppo dell'A. japonica, che deriva dal R. obtusum e raggruppa le Azalee rustiche a foglia persistente o semipersistente, che si coltivano in giardino anche in terra, mediamente resistenti al freddo e fioriscono da fine marzo agli inizi dell'estate. Foglie e fiori sono più piccoli di quelli del gruppo A. indica. Gruppo dell'A. mollis, che comprende le Azalee rustiche a foglia caduca, cespugli molto alti, ma con chioma a volte rada e poco compatta, che fioriscono in primavera prima dell'apertura delle foglie. """""""""""

magari qulke ciclamino morirà, ma i miei sono la tutti fioriti... in piu' me ne aveva regalati il mio ex dalal montagna, quindi sono passati almeno 3 anni e sono ancora la felici nella terra!!

a sud ovest potresti comprare qualcosa... o passare da un vivaio e sentire se a poco prezzo ti fa guardare qualke pianta da salvare... io adoro recuperare piante che nessuno vuole!!

cmq se vuoi qualcosa di basso da sole puoi guardare l'hyperico, è molto carino e sta fiorito parecchio nel periodo estivo. guarda sia il calicinum che è quello che riamane piu' basso, l'hydecote che diventa piu' altino.
ma solo cose basse oppure anche qualcosa che diventa un po' piu' grandicello? non starebbe male ogni tanto qualcosa di un po' piu' alto... guarda anche per una bella lagertroemia (fioritura estiva giugno-ottobre) .. c'è sia la indica che diventa 3-4 m (è molto lenta a crescere pero'..) e anche la anana che rimane max 1,5-1,80m
anche qualke spiraea dalla forma un po' arcuta a fontana sono davvero belle... hanno fioriture primaverili ... c'è la van houttei a fiore bianco e la bumalda a fiore rosa. sono le varietà piu' famose e pi'u facili da trovare e che vedi con piu' facilità nei giardini.

nelal zona con poco sole guarda anche per la nandina domestica, io la trovo stupenda, sempreverde, fioritura vianca a pannocchia a cui seguono bacche rosse che permangono anche nel peiodo invernale e quindi se viene la neve hai l'effetto bianco-verde -rosso, le mie quest0inverno erano fantastiche. sono molto rustiche!

se hai ancora bisogno chiedi pure!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie e complimenti per il tuo amore per le piante :love:...io ho poche conoscenze in merito, è da poco che sto seguendo questo mondo, da quando ho un giardino tutto mio :froggie_r...io pagherei per lavorare in un vivaio, mi limito a gironzolare in ogni garden in cui capito :D...le piante da te suggerite me le segno tutte e darò un'occhiata sia su internet che in vivaio, poi ti dirò cosa ho scelto e trovato :food:...la nandina domestica l'ho già notata in garden e appena sistemato un po' il giardino, sarà mia...Oggi ho incrementato le mie disponibiltà di 10 crochi gialli 10 bianchi 10 tulipani rosa accesi a gruppetto e 10 tulipani gialli :froggie_r...nel fine settimana dovrei riuscire a iniziare a sistemare le aiuole, almeno per quanto riguarda terriccio e spostamento acero, spostamente potatura e riparo margherite...
Per quanto riguarda le azalee, la japonica bianca l'ho in terra ad est da quasi due anni ed è un po' miserella, la prima fioritura l'ha fatta in vaso e la seconda la primavera scorsa è stata un po ' desolante, appena sbocciati i fiori ha piovuto una settimana e poi subito dopo si sono bruciati subito alle punte (erano marroni perchè seccati penso) :fischio:...ma ora ho intenzione di metterlo alla base dell'acero in modo che qualche raggio venga schermato anche da lui, rimettendo a posto il terriccio spero possa migliorare, anche se di per sè come fogliame è bellissima :flower:...mentre la indica mi è stata regalata 2 settimane fa con i boccioli, l'ho rinvasata con terriccio per acidofile e messa fuori, ora sta aprendo il 4° bocciolo, è rosa acceso ed è un incanto...a questo punto non so se interrarla o aspettare almeno la primavera...certo è che un posto riparato in casa in cui non ho riscaldamento non ce l'ho e mi hanno detto che in vaso è molto più soggetta alle gelate rispetto alla terrapiena...:martello: Tu che faresti???
 

supersonik

Giardinauta
si la passione fa molto!!! poi lo studio ha aiutto molto a capire e imparare piu' cose!
cmq lavorare in un vivaio è molto bello, ma di certo è un "lavoraccio" sia come contratto e troppe altre cose... è meglio tenersela come fpassione e piuttosto farsi amico un vivaista!!!!! fidati......

bene, la nandina domestica secondo me è una grn pianta..... mi fa piacere che l'avevi già notata!!

per l'azalea indica secondo me è altamente rischioso metterla in terra... non so che temperature ci siano da te in inverno... da me a bologna quest'anno ha fato -15... se vuoi provare sappi che è rischioso!
io piuttosto ti proporrei questa soluzione: la metti un bel vasetto piu' grande con il suo terriccio acido e di inverno la ripari. poi nella bella stagione nell'aiuola se trovi un tronco o un qualcosa di naturale che magari svetta gliela puoi appoggiare..
 
Alto