• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione e realizzazione cisterna interrata

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Sto pensando di farmi una cisterna interrata per la raccolta di acque piovani per irrigare il mio orto.

Ho un rustichetto, con annessa una piccola corte privata, compresa da: un portico, un muro in sasso, un muro perimetrale della casa dei miei, ed il cancello d'entrata.

Ho una coppia di pluviali che scendono dal mio tetto, e che con un'ulteriore tubo interrato, scaricano fuori dalla corte.

Avendo un piccolo orto al di là del muro in sasso, vorrei aprofittare dei pluviali per raccogliere un pò d'acqua piovana per irrigare lo stesso durante l'estate.

Visto che ci sono, vorrei anche farmi un piccolo pozzo, in modo da poter tirare su un secchio di acqua all'occorrenza.

Premetto che è ancora tutto in fase di progettazione, ma avrei voglia di farmelo da me. Sono abbastanza bravino, ed ho parecchia fantasia. :froggie_r:froggie_r

Lo scavo dovrei farlo profondo circa 4 mt, largo 2,5 mt, e spostato sulla destra farei il pozzo.
Avrei intenzione di fare l'interno della cisterna utilizzando i sassi che mi procurerò con lo scavo (il terreno è molto sassoso), all'esterno farei una gettata di circa 10-12cm. Il tutto verrebbe poi coperto e reso carrabile.

Dite che devo chiedere il permesso per far tutto ciò??? :D:D:D:D

Secondo chi se ne intende, può andar bene il rivestimento in sasso e getto ai fini di contenere l'acqua, o avrò troppa dispersione???

Un salutone a tutti. :):)
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Per il pozzo devi chiedere al genio civile della tua provincia c'è una pratica da fare.
Ma se vuoi provare a 4 metri puoi scavare con una trivella da 30 cm magari anche a mano e poi verificato che c'è acqua pui decidere sul da farsi.

Per la cisterna: credo sia più semplice fare uno scavo prendere un serbatoio magari in materiale plastico/resina mettere attorno uno strato di sabbia a ricoprire il tutto.
In cemento basta una microfessura e perderà....quasi sempre..... chiaramente perderà di più in estate quando ti serve l'acqua.
ciao
lucio
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che in cemento ci fanno i laghetti e anche senza nessun tipo di rivestimento plastico o altro,tengono perfettamente senza perdite...certo è che c'è una tecinca da eseguire e che io non ti sò spiegare,ma la cosa è possibile da farsi!!!ciao ciao
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, il pozzo in realtà non sarebbe un vero pozzo, ma vorrei tramite un canale alla base della cisterna collegarlo alla stessa, quindi l'acqua sarebbe sempre quella pluviale.

Per la cisterna, sì sarebbe sicuramente più comodo e pratico mettere una cisterna vera, ma avrei dei costi per la stessa, ed in più il trasporto, non proprio agevole. Poi ci sarebbe anche il lato poetico, che facendola in sasso (internamente) una volta scesi sembrerebbe di stare in una piccola grotta.

Grazie cmq dei suggerimenti.

Ciao
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io posso dirti che in cemento ci fanno i laghetti e anche senza nessun tipo di rivestimento plastico o altro,tengono perfettamente senza perdite...certo è che c'è una tecinca da eseguire e che io non ti sò spiegare,ma la cosa è possibile da farsi!!!ciao ciao

Ho visto e letto tutto. Grazie tante.

ciaoo
 

kiwoncello

Master Florello
Per la cisterna credo che qualcosa vada segnalato/richiesto in Comune e comunque do pienamente ragione a Lucignolo circa un'eventuale costruzione in cemento armato. Gli antichi sapevano bene come costruirle con pietre perfettamente incrociate, muri di grande spessore ed intonaco porcellanato e le cisterne resistevano ad ogni piccolo assestamento del terreno, oggi l'arte s'è persa.
 
Alto