• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cisterna irrigazione interrata : pulizia

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho da poco realizzato un impianto di irrigazione con una cisterna interrata da 1000 LT ed una pompa ad immersione dab per spingere l'acqua attraverso 4 zone con irrigatori statici , dinamici ed a goccia. La cisterna ha un chiusino per l'accesso alla pompa stessa ed alla elettrovalvola per il caricamento dell'acqua.
Avrei bisogno dei vostri i suggerimenti per :

1) Evitare il formarsi di alghe sul fondo se durante l'inverno rimane staccata la pompa ed inutilizzata la cisterna .Che prodotto/rimedio posso utilizzare?
2) Pulire il fondo da "rifiuti solidi" che sono caduti in cisterna durante il lavoro di installazione (pezzi di tubo, di ghiaia,ecc..) e che si accumulano durante il normale utilizzo (melma, sporcizia di una certa granulometria).

Vi ringrazio per i consigli .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti ,
ho da poco realizzato un impianto di irrigazione con una cisterna interrata da 1000 LT ed una pompa ad immersione dab per spingere l'acqua attraverso 4 zone con irrigatori statici , dinamici ed a goccia. La cisterna ha un chiusino per l'accesso alla pompa stessa ed alla elettrovalvola per il caricamento dell'acqua.
Avrei bisogno dei vostri i suggerimenti per :

1) Evitare il formarsi di alghe sul fondo se durante l'inverno rimane staccata la pompa ed inutilizzata la cisterna .Che prodotto/rimedio posso utilizzare?
2) Pulire il fondo da "rifiuti solidi" che sono caduti in cisterna durante il lavoro di installazione (pezzi di tubo, di ghiaia,ecc..) e che si accumulano durante il normale utilizzo (melma, sporcizia di una certa granulometria).

Vi ringrazio per i consigli .
1) Che io sappia le alghe in mancanza di luce NON si formano e almeno un problema lo hai risolto tra l'altro credo che i prodotti antimuffa/alga/muschi poi risultino deleteri in irrigazione.
2) se la tal cisterna non è caricata da acqua meteorica (piovana) proveniente da gronde/pluviali non credo possano formarsi gran fondi di "melma o altro" ....e in quanto a "granulometrie varie ed assortite/sabbiette varie" che in effetti sono presenti anche negli acquedotti o nei pozzi ...in ogni caso credo ce ne voglia per arrivare a livelli tali da dar "fastidio" in 1000lt di capienza...MA COMUNQUE SIA essendo interrata...
l'unica soluzione rimane il farla aspirare/lavare da un camion degli spurghi ...
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Non serve la luce per le alghe: ne esistono di vari tipi.
Vivono anche negli impianti di riscaldamento a circuito chiuso (infatti si mette l'antialga), nelle fognature (alcune sono organismi solfato-riduttori) e perfino nei serbatoi della benzina e del gasolio (il carburante contiene additivi antialga e spesso la differenza di prezzo tra marche note e pompe bianche sta proprio negli additivi). (Sono ingegnere "del ramo"). Quindi hai ragione di porti il problema.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok Rimane il problema alghe....
...ma come rimedia?...chiaro anche per melma e depositi ?
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo nella risposta ma non mi sono arrivate le notifiche .
Grazie ad entrambi;
Per l'aspirazione dei materiali a chi dovrei rivolgermi? Autospurgo ?
Per le alghe c'è qualche anima pia che possa darmi qualche consiglio ? Vorrei evitare prodotti che si usano per la piscina onde evitare di rovinare la plastica della cisterna; per questo mi vorrei indirizzare su prodotti specifici.
grazie ancora , attendo vostre
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao ragazzi,
scusate il ritardo nella risposta ma non mi sono arrivate le notifiche .
Grazie ad entrambi;
Per l'aspirazione dei materiali a chi dovrei rivolgermi? Autospurgo ?
Per le alghe c'è qualche anima pia che possa darmi qualche consiglio ? Vorrei evitare prodotti che si usano per la piscina onde evitare di rovinare la plastica della cisterna; per questo mi vorrei indirizzare su prodotti specifici.
grazie ancora , attendo vostre
Per me il lavaggio della cisterna dato che è interrata lo dovresti far fare da un classico "autospurgo" (aspirano le morchie e i detriti sul fondo e te la lavano)

Sulla questione degli antialga/muffe/muschi ...credo che il problema più rilevante in realtà sia che, DOPO, questi prodotti NON devono essere DELETERI anche per le piante del tuo giardino durante le prime irrigazioni !!
 

maxz64

Giardinauta
Esistono prodotti specifici, utilizzati anche in irrigazione, che non sono affatto tossici per le piante, basati su sali quaternari d'ammonio.
I sali d'ammonio, tra l'altro, sono un costituente dei concimi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esistono prodotti specifici, utilizzati anche in irrigazione, che non sono affatto tossici per le piante, basati su sali quaternari d'ammonio.
I sali d'ammonio, tra l'altro, sono un costituente dei concimi.
Infatti ...è la scelta basilare piu "impellente" dato che si tratta di una cisterna per irrigazione..
Poi basta che non si effettui un lavaggio "faidate"...e lo si lasci fare a dei professionisti "... senza manco pensare ad entrare dentro alla cisterna...
 
Alto