• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo iscritto...primo problema

Tittanluba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , dopo le presentazioni nell'apposita sezione, passo a chiedere aiuto per un impianto di irrigazione:
Mi stanno costruendo una quadrifamiliare con (ovviamente 4 giardini) il costruttore ha previsto impianto di recupero delle acque piovane in due cisterne da 5.000 lt (una per ogni due utenti) e impianto di irrigazione e a goccia per la siepe di confine.
Non soddisfatto e ritenendo non sufficiente l'acqua recuperata, mi sono fatto scavare un pozzo artesiano profondo 40 mt essendo in zona lacustre ho abbondante fornitura.
Ora pero la mia poca esperienza (diciamo zero :muro::martello:) mi fa sorgere domande e dubbi:
Il costruttore collega il MIO pozzo alla cisterna usata anche dall'altro utente per poi collegare l'impianto di irrigazione e goccia con una pompa.
Alla mia richiesta di isolare il mio impianto (pozzo/pompa/imp. irrigazione) e rendermi autonomo dalla condivisione della cisterna, per evitare future discussioni sull'uso dell'acqua comune. mi è stato risposto che non è possibile mandare direttamente l'acqua del pozzo all'impianto perchè è necessaria una cisterna o un autoclave, l'acqua potrebbe non essere totalmente pura e otturare gli ugelli, la pressione è troppo alta ( o bassa ora non ricordo quale dei due).
Domanda: stanno cosi le cose?
esiste un ulteriore alternativa che mi consenta di irrigare il giardino con la scelta alternativa dell'acqua del pozzo o dell'acqua della cisterna comune?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno illuminare :slow: questa buia questione!!!!:ciglione::hands13::confused::confuso:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanto sono grandi i 4 giardini? o meglio quanto è grande il tuo giardino (della grandezza del giardino degli altri a noi importa poco!)? Quello che a me sembra più strano è il perchè vengano messe 2 cisterne e non 4 (una per abitazione). oltre al tuo legittimo dubbio sull'utilizzo del pozzo, c'è sempre una cisterna con una pompa e relativi accessori da condividere. A chi viene addebitata la corrente della pompa della cisterna? in mancanza d'acqua della cisterna, l'acqua di chi dei 2 viene utilizzata (ipotizzando che tu non faccia il pozzo)? la centralina, il quadro elettrico e la cisterna vengono posizionati nella proprietà di chi? chi gestisce la centralina?

Ora venendo alle tue domande e partendo dal pressupposto che non conosco nello specifico il dimensionamento dell'impianto e della rispettiva pompa, ti posso dire che:
- la pompa da pozzo può essere dimensionata per poter funzionare in alternativa a quella della cisterna. devono però essere previsti dei by-pass elettrici ed idraulici. Il diametro del pozzo deve essere dimensionato in base alla grandezza della pompa e la pompa della cisterna non deve avere delle prestazioni mostruose (dubito che ogni vs. giardino sia grande come un campo da calcio!).
- non è necessaria nessuna autoclave (sempre se la pompa è dimensionata opportunamente e magari con un inverter per la zona a goccia!).
- devi prevedere un filtro idrociclone all'ingresso della cisterna (solo se c'è presenza di sabbia nell'acqua del pozzo)

In generale il mio parere è che in futuro potrebbero nascere 1000 problemi sulla condivisione di questi impianti e la cosa migliore sarebbe quella di essere ognuno indipendente dall'altro con la propria cisterna e la propria pompa.
 

Tittanluba

Aspirante Giardinauta
Giustamente mi hai fatto notare che nella mia spiegazione ho omesso qualche dato:
1) le pompe nelle due cisterne sono 4 ognuno ha una pompa collegata al proprio impianto elettrico e impianto di irrigazione
2) pozzo profondo 40 mt e di cm. 30
3) superfice giardino 170 + 50 sul retro

Ma se non utilizzo la cisterna "condivisa" devo pur sempre averne una mia oppure posso DIRETTAMENTE utilizzare l'acqua pompata dal pozzo per l'irrigazione/goccia?
Nel caso che sia fattibile, fermo restando le misure del pozzo soprandicate, quanto deve essere potente la pompa del pozzo?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
con 220 mq di prato avrete bisogno di circa 1100lt/gg in piena stagione. ipotizzando di avere tra i 120 e i 150gg di irrigazione avresti un consumo annuo tra i 132 e i 165 metri cubi d'acqua annui. quindi, con un attuale costo di 1€/metrocubo avresti un costo tra i 132€ e i 165€ annui utilizzando l'acqua d'acquedotto (senza l'utilizzo di cisterne, pompe e pozzo).
Con la vostra cisterna invece avreste 4 gg totali di autonomia e quindi 2 gg a testa! In pratica alla fine avere o meno la cisterna cambia poco data la poca autonomia dei 5.000lt!
Altra storia invece l'utilizzo del pozzo: in questo caso il costo del pozzo, della pompa, della corrente e degli accessori vari (galleggianti, quadro elettrico,manodopera, eventuali manutenzioni future e il costo della corrente sempre presente), non penso che li potrai mai ammortizzare. Valuta attentamente tutto.

puoi DIRETTAMENTE utilizzare l'acqua del pozzo senza cisterna. l'unico problema, oltre quelli sopracitati, potrebbe essere la bassa temperatura dell'acqua pescata. La pompa del pozzo va scelta dopo aver progettato l'impianto. in linea di massima quando hai comunque una pompa da 30-40lt/min a 7 bar sei a posto (ad esempio la DAB S4D-13M 220V 1,5kW che è anche idonea per presenza di sabbia).
Dovrei vedere il progetto del giardino ma penso che prestazioni maggiori siano sprecate.
 
Alto