• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balconi (nord/sud)

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
quest'anno ho informatizzato il progetto dei due balconi di casa ^_^
Ho messo su foglio elettronico tutte le specie che vorrei coltivare, ho fatto il disegno dei due balconi ed ho cercato di associare ad ogni vaso almeno un paio di piantine, per sfruttare alcune consociazioni benefiche che fortificano le piantine e tengono lontano dai parassiti.

Ecco i due schizzi.

il balcone rivolto a nord:
1e05y.jpg


Il balcone rivolto a sud:
2e1uj44.jpg


Che ne pensate?

Sicuramente qualche piantina extra potrà spuntare nei vasi, ma niente di troppo grande, i vasi sono circa 30cmx60 o 40-50cmx40-50.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sul balcone rivolto a nord hai previsto diverse piante adatte ad esposizioni veramente assolate (zinnia, delosperma, elicriso, papaveri), forse non faranno una grande riuscita nell'esposizione da te indicata. Quanta luminosità c'è sul balcone?
 

akiro

Giardinauta Senior
bhe, è un nord-est effettivamente, e 3 (zinnia, delosperma, elicriso) di quei fiori li ho già testati da 2/3 anni.
L'elicriso lo rimetto nella posizione dell'anno scorso per via del vento che tira da quella parte (anche le spighe le metto come a formare una barriera).
D'estate c'è comunque sole nei vasi davanti (progressivamente avanza l'ombra da sx verso dx) fin quasi all'una.
Direi che è abbastanza luminoso, l'unico punto spesso (troppo spesso) all'ombra è dove ho messo le bietole.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A questo punto, se hai già testato le varie piante negli anni, via libera! Buon lavoro!
Una realizzazione molto naturale, una bella miscellanea: tra orto-giardino. Mi piace molto.
 

akiro

Giardinauta Senior
più che altro alcuni accoppiamenti sono nuovi, ma la zinnia proverò a seminarla anche nel balcone a sud, per vedere le differenze e magari cercherò di spostare i papaveri un po' più a dx, dove il sole se ne va via più tardi.
Grazie
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Akiro
gran bella idea la tua, non ti scoccia se te la copio un pochino?
certo non ho tutto il tuo spazio ...
ho 1 terrazzo esposto a sud e 1 balcone esposto a ovest
nel primo sto impazzendo, sono esposto al sole tutte le ore piu calde ... (anzi, qualsiasi consiglio è sempre superbenaccetto)
nel secondo volevo proprio creare un mix di orto, more, fragole, e qualche fiore, qui prenderò spunto dalle tue idee.

ciao
danilo
 

akiro

Giardinauta Senior
sono qui appunto per condividere e per cambiare in caso di errori ^_^

C'è di buono che il mio balcone a sud-ovest è si esposto al sole ma è in muratura, per cui non filtra il sole nei vasi vicini al muretto, non so se il tuo sia così ma ho cercato di tenere in considerazione anche questo...
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
No, cavolo hai ragione, il effetti il mio è in vetro, quindi il sole filtra sempre.
La parte 'orto' pensavo di tenerla appoggiata lato muro.
fiori more e fragole, lato vetro .... mi sa che devo stare piu attento.

il balcone inizia a prendere sole dalle 14 fino al tramonto (sono al 7 piano).
temo quindi un ambientino un po troppo caldo.
 

akiro

Giardinauta Senior
potresti pensare di far arrampicare qualcosa sul vetro, con delle corde o bastocini per ombreggiare un po' i vasi.
Comunque per more e fragole non credo ci siano problemi se stanno in pieno sole.

Da me tutte le piante messe a sud-ovest, lato muro della porta-finestra prendono sole anche dalle 12.30 in poi...
Alla fine conviene provare ed al massimo cercare di spostare in vasi man mano che si presentano i problemi.
 

akiro

Giardinauta Senior
ho apportato qualche modifica (in giallo) aggiungendo o togliendo qualche fiore/ortaggio.

nord-est
xpqaae.jpg


sud-ovest
ojkzf7.jpg

 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Akiro,
che software usi per fare i tuoi progetti?
sono normali casellini di excel o qualcos di piu sofisticato?
forse è il caso che mi prepari anche io una sorta di progetto, perchè fin'ora sto andando avanti a idee nella testa e basta.
e in piu questa primavera devo mettere giu anche l'impianto di irrigazione.

ciao
danilo
 

akiro

Giardinauta Senior
no ho trovato software adatti (anche perchè uso linux) per cui ho usato un semplice foglio di calcolo tipo excel (o openoffice).

Per me conviene usare un foglio di calcolo perchè ho notato che con carta e matita dopo 1/2 anni rischio di non riuscire più a leggere cosa ho scritto sul foglio...
Così è molto più semplice.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ti riconfermo il mio apprezzamento! Ora rimango in attesa delle prime fioriture. Bravissimo!!!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ciao Akiro
purtroppo sono molto indietro col mio terrazzo ....
sono finalmente riuscito a prendere le dimensioni, e a metterle giu in scala su un foglio di carta millimetrata

ora non so se procedere come te ... o visto quanto sono veloce ... portare i fogli in un vivaio, parlare con loro, e chiuderla li.

ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
si, in effetti credo che sei un po' indietro.
Però non so se in un vivaio riescano a darti retta per progettar tutto il balcone...
Magari fissa quel 30/40% di vasi/fiori che vorresti assolutamente mettere ed inizia con quelli, poi gli altri verranno con il tempo.
C'è da dire che se continua il caldo di questi giorni le piantine escono prima.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Dico la mia, anche se forse è tardi.
Tranne topinambur, buddleja e un'altra che non ricordo:confuso: ho seminato e coltivato praticamente tutte le piante che hai elencato. La mia esposizione è pieno sole dall'alba al tramonto e ho coltivato in vaso. In estate 40 gradi fisso :azz: Francamente ho qualche dubbio sull'esposizione, perchè parliamo sempre di un caldo milanese, torrido per un mese l'anno magari, ma il resto dell'anno come fai? :confused:Non so, io penserei a un'altra esposizione e a mixare le piante da pieno sole con quelle più rustiche, altrimenti nei mesi invernali ti trovi una serie di stecchi...:eek:oltretutto troverei scomodo e poco godibile dover ricoverare o proteggere tutte le piante per il freddo, a meno che tu non abbia pensato di trattarle come annuali, ma vuol dire raddoppiare spese, manutenzione, energie nel rifacimento dei vasi
ma è solo il mio modesto parere:fischio::D
 

akiro

Giardinauta Senior
Si, sono praticamente quasi tutte annuali da queste parti. Anche se a dire il vero non so quali potrebbero durare anche d'inverno, anche volendo...
Le poche che rimangono (Elicriso, timo, mora, buddleja, biancospino, mirtillo) le metto a riparo o le copro con tessuto non tessuto, le altre, perdono la parte aerea ma molte rispuntano da sole e comunque le metto a riparo in serra.
E' che anche le rustiche qui rischiano di morire per via delle basse temperature, negli ultimi 4 anni ha fatto qualche settimana a -15°C...
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
anche il terzo garden mi ha dato due picche, tutti si dimostrano interessati a venire e vedere il mio terrazzo, ... metter giu l'impianto di irrigazione, fare quattro chiacchere sulle piante da mettere, preventivo, etc.
ma poi una cavolo!
solo 1 è venuto a vedere ... e poi è sparito.
gli altri non si son nemmeno degnati di venire.
e ... per i milanesi ... sono nomi abbastanza noti e blasonati.

e intanto la primavere avanza e io son qui con 4 cespugli secchi ....

probabilmente la crisi non tocca questo settore, beati loro.

Akiro, tocca rimboccarmi le maniche.
provo a mettere giù in excel come hai fatto tu.

a presto
ciao
 
Alto