• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per balconi a nord e sud

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho due balconi, al momento su quello rivolto a sud ci tengo l'abetino, due rose e una marea di bulbose.
In quello rivolto a nord ho messo solo un albero di mimosa, perché nell'altro balcone prenderebbe troppo sole...
Cosa mi consigliate di affiancarci?
 

pedra

Giardinauta
Mah,secondo me dovresti fare l'esatto contrario! Mimosa a sud e abete a nord,ok sud per rose e bulbose.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho due balconi/terrazzi di cui uno a nord e uno a sud
su quello a nord ( quasi sempre in ombra tranne al mattino e la sera) ci tengo le camelie, un'aralia e d'estate tutte le piante da appartamento che ci fanno la vacanzina estiva e si riprendono, ci vorrei mettere un acero e spero che l'ortensia rampicante che sto per adottare si arrampichi un po', ci puoi mettere ortensie, azalee, lobelie, fuchsie
su quello a sud (sole dalle 7 di mattina alle 7 di sera nella bella stagione) ho delle clematis, arbusti, ci metto i gerani o verbene o surfinie a seconda degli anni, e poi piante grasse, ho una gaura in vaso, ci puoi mettere tutto quello che ha bisogno di sole e che resiste abbastanza al sole, come lantana, portulaca, io ho anche una peonia, ma con il caldo si bruciacchia un po' e il fiore dura poco poco
..queste sono solo alcune idee..
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Grazie rosita!
Nel balcone a nord il sole al momento non arriva mai.... in quello a sud tutto il giorno fino a pomeriggio, sulle 16 circa viene coperto dai palazzi intorno...
Vivo qui da poco quindi non saprei dirti se con la bella stagione nel balcone a nord ci sarà il sole o meno, devo ancora capire bene l'esposizione della casa rispetto ai condomini intorno...
 
Alto