• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balconi (nord/sud)

danilo65

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 101292 in allegato (spero perchè al momento non vedo nulla), trovate lo stato attuale del terrazzo. dunque: ogni quadrino di excel sono 25 cm. in alto, c'è la porta finestra che dalla sala porta appunto sul terrazzo. in giallo a destra il condizionatore (non siamo da condizionatore, andrà 1 o 2 settimane l'anno, sopra ci mettevo il bonsai, che al momento è ancora dentro casa). In giallo a sinistra, il rubinetto. Da cui devo far partire l'impianto di irrigazione. Ma il terrazzo non è dotato di scarico dell'acqua, quindi devo stare attento a fare un lavoro fatto bene (per questo che cercavo un esperto ...), per non bagnare i terrazzi sottostanti. Il quadrato in arancione quasi al centro, è una colonna portante. Il celeste colorato sui bordi a sinistra, in basso, in pezzettino a destra in basso, e un pezzettino in alto a sinistra, sta a indicare che il terrazzo non ha muretto, ma vetro. Quindi sole/sole/sole. la parte bassa è esposta a sud. la parte a sinistra è quindi a ovest. La parte a sud prende sole praticamente tutta mattina, fino all'ora di pranzo. Poi dal primo pomeriggio, il sole passa a coprire tutte le piante a ovest. Quando poi tramonta, riesce ad arrivare su quasi tutto il terrazzo. Il Terrazzo è anche abbastanza ventilato. La zona centrale vorrei tenerla libera, in pratica ci sono degli armadietti bassi, che non ho disegnato, che sono appoggiati alla parete a nord, e c'è pure un tavolo da 6/8 persone, che mi piacerebbe sfruttare per bene in estate. Il terrazzo si trova ad un settimo piano di un palazzo di 9.quindi sono completamente coperto. le dimensioni, sono circa: lato a sud - 678 cm lato nord - 668 cm lato est - 478 cm lato ovest - 488 cm la colonna è circa a 160 cm dal lato sud e dal lato ovest. ed è un quadrato di 45 cm di lato. lati est e ovest -
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Le piante al momento presenti sono già indicate
lato ovest:
serra fredda, in cui al momento ce solo una piccola stella di natale con ancora le foglie rosse, ed un ciclamino. ha tre ripiani per lato, quindi c'è ancora molto spazio da sfruttare. magari una parte la userò per il bonsai che ho ancora in casa.
due vasi con bulbose, uno è allium, e l'altro non me lo ricordo più, una di quelle che viene comunque belle alte e colorate.

lato sud
Pitosforo e Nandina, due piante per vaso, entrambe le ho da una decina d'anni.
Rosmarino, che pensavo di spostare sul balcone (quello sarà ovviamente un altro capitolo di discussione).

lato ovest
pianta di Vite, anche lei ce l'ho da una decina d'anni, ha sofferto un sacco in passato, ora già su una 15ina di grappoli!
papaveri seminati sul terriccio (semini raccolti nel prato sotto casa l'anno scorso, tenuti a dimora, e appena li ho messi sulla terra hanno preso subito).
3 vasi di bulbose, 1 di Calla e 2 di Lillium

lato nord
Gelsomino, credo sia quello finto.

prossimamente cerco di mettere le mie idee di base 'dei desideri', poi mi direte la vostra.

ciao
Akiro, Grazie mille!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/145825-siepe-terrazzo-sud.html terrazzo idea.jpg Ciao In allegato un idea che avevo io per il terrazzo: EST . sfruttare la serra fredda piu che altro per i miei esperimenti, e qualche bonsai. ma ha 3 ripiani per parte, quindi si puo comunque usare come spazio . allium e l'altra bulbosa, se le lascio li quando fioriranno non le vedrà nessuno, pensavo di spostarle in una zona piu centrale, visibile dalla porta finestra . box rosso, mettere un vaso con - ditemi voi - quest'angolo credo sia uno dei piu ventosi. un'idea che avevo poteva essere un rampicante, tipo lonicera/caprifoglio. SUD vorrei aggiungere un altro vaso (che ho gia) per mettere una terza pianta per copertura, ma diversa da pistosforo e nandina. qui http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/145825-siepe-terrazzo-sud.html, mi avevano consigliato: Plumbago, Calistenom, e addirittura la Bouganville (che potrei anche pensare di mettere nella parte rossa a EST). SUD-EST qui vorrei creare un angolo. nello spigolo vorrei mettere un albero. inizialmente mi piaceva la Magnolia, però ... è affascinante per 3 settimane all'anno, poi molto meno. pensavo ad un Corbezzolo (ma in giro li trovo tutti piccoli) oppure un Calicanto altrimenti una pianta da frutto melo - pero - ciliegio - pesco - etc e nei vasi adiacenti ... non saprei proprio - ditemi voi. pensavo di fare qualche esperiemnto con le Graminacee. Ci vorrebbe un bel vasone alto, con una bella Carex al centro o una Festuca Glauca, e magari un Agapantus che esce dal centro. una parentesi sui vasi, una volta mi hanno detto che ce in giro chi ricondiziona fusti metallici che sono stati usati per agenti chimici, tipo quelli del petrolio, ma li trasforma in fantastici vasi colorati ... Con le Graminacee + l'Agapantus ... non sarebbe male EST anche qui, magari sposterei le bulbose in zona piu visibile dalla porta finestra. Per il Gelsomino ... nel vaso una volta ce ne erano 2. 1 è morto. pensavo che potrei affiancarlo con un'altra specia rampicante, magari un gelsomino vero, o qualcosa di simile ma con i fiori non bianchi. IMPIANTO ACQUA. non l'ho mai messo, dite che è difficile? pensavo di iniziare mettendo una doppia uscita, in modo che se mi serve, ho sempre un'uscita d'acqua libera. Poi ... esiste un filtro che abbassa il calcare? A Milano ce l'abbiamo dovunque. Poi tubone nero grosso che gira tutt'intorno da sinistra verso destra fino ad arrivare vicino alla serra fredda. e poi inserire delle T per far partire i tubi piu sottili con i gocciolatoi. Gocciolatoi magari regolabili. Con un tubicino, quante piante riesco a coprire? Ci sono delle regole che devono essere rispettate. Ciao e Grazie Danilo
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
balcone.jpg

Questo invece è il balcone.
é esposto a Ovest
sole dalle 14/15, fino al tramonto

In giallo gli spazi che non posso toccare

Ho indicato le due porte finestre
una da 80 cm che è la cucina
una da 160 cm che è la sala

anche qui il balcone è in vetro, non in muratura

in rosso le aree che pensavo di utilizzare.

quella fronte la porta della sala, per metetrci qualcosa di piu floreale.
quella contro la parete pensavo di adibirla a zona ORTO.

mi piacerebbe metterci:
il rosmarino del terrazzo,
pomodori (vicino ad una cipolla, che dovrebbe far risaltare il gusto del pomodoro)
basilico
prezzemolo
cappero?
alchechenge?
cetriolo?
fragole/fragoline
peperone
peperoncino
fagioli
piselli
zucchini
origano, salvia
menta, timo
mora, mirto

e magari studiare delle belle accoppiate alla AKIRO

Mettere cose tipo gli Orti in Verticale?
O tipo la pubblicità che gira su questo sito?
http://www.ortosulterrazzo.it/shop/home

per ora basta
mi piacerebbe riuscire a fare il tutto tra il 25/4 e 1/5, ... forse siamo un po tirati .... purtroppo non posso prendere ferie, ma tanto saranno tutti via, e potrei uscire presto dall'ufficio, andare a fare gli acquisti, e mettere il tutto in pista!!!

Ciao e a domani!

Danilo

PS
i miei spazi sono cosi poca cosa da non essere cagato da ben tre garden?
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo una cosa importante
Sul balcon non ho rubinetti d'acqua.
quindi l'unica, per non rischiare il raccolto e mettere quelle specie di bidoni pieni d'acqua, e poi un sistema a timer che poi mi permetta di annaffiare il pseudo-orto.
magari sfruttando l'altezza del condizionatore, o lo spazio di fronte (i 40 cm).

ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
cavolo, hai un sacco di lavoro da fare ;P

comunque il balcone è essenzialmente esposto a sud, no? e se c'è pure del vetro come ringhiera e parecchio vento la vedo dura senza un punto dove prendere l'acqua... perchè mi sa che te ne servirà molta.

E poi il condizionatore, se lo fai andare d'estate mi sa che ti alza la temperatura del balcone e per le piante son dolori...

L'orto verticale credo che tu faccia prima a farlo con dei vasi normali piuttosto che con una borsa di tela, queste cose mi lasciano sempre un po' perplesso, ma magari è perchè non ho mai provato.

In bocca al lupo per il lavoro!
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
Ciao Akiro
il balcone è esposto a ovest.
non ho riletto i post, spero di non aver fatto confusione con i punti cardinali.
corretto, che sul balcone non ho rubinetti.

I condizionatori ... l'anno scorso li ho accessi giusto una settimana di super caldo verso fine agosto.
di solito non li usiamo proprio mai. li ho fatti mettere per scrupolo, avendo 2 bimbi piccoli, non si sa mai.

per l'acqua, posso usare una pompa da agganciare sul rubinetto in cucina, per quando ci sono e ho tempo.
quando non ci sono, pensavo di metterci un vascone, questo potrebbe essere un esempio
http://www.claber.com/it/prodotti/oasis/oasis.asp

ma ... vista la mole di lavoro, e il ritardo in cui mi trovo, ... secondo che cosa è più urgente?
. io pensavo di dare priorità al terzo vascone del terrazzo
. e all'impianto di irrigazione del terrazzo

cosa ci posso mettere?
- esposto a sud/vento
- nandina e pitosforo ce li ho da 10 anni ... vado avanti? o devo fare qualcosa alle radici?

impianto?
claber o gardena, o son tutti uguali.
per abbassare il calcare cosa posso usare?
per il resto ... delle prese e dei punti d'cqua improvviso .

per il balcone potrei iniziare con delle prove con pomodorini e peperoncini.
hai qualche consiglio sul tipo di vaso?.


ciao e grazie
dimmi pure cosa ne pensi ... senza remore.

ciaio
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao Akiro
il balcone è esposto a ovest.
non ho riletto i post, spero di non aver fatto confusione con i punti cardinali.
corretto, che sul balcone non ho rubinetti.

no scusa, ho sbagliato a scrivere io, intendevo dire il terrazzo...


quando non ci sono, pensavo di metterci un vascone, questo potrebbe essere un esempio
http://www.claber.com/it/prodotti/oasis/oasis.asp

penso possa andare, ma dipende da quanto credi di star via in ferie, credo...

ma ... vista la mole di lavoro, e il ritardo in cui mi trovo, ... secondo che cosa è più urgente?
. io pensavo di dare priorità al terzo vascone del terrazzo
. e all'impianto di irrigazione del terrazzo

non so, io son partito dai vasi e dagli accoppiamenti, poi in base alle esigenze delle piante puoi progettare l'impianto d'irrigazione


Comunque data la mole di informazioni forse è meglio se apri un altro thread per dargli maggiore visibilità, perchè io ho messo giù il progettino ma non è che conosco così bene tutte le piante che ho messo e che mi chiedi :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Io intanto ho 2 new entry:
Digitale (Digitalis purpurea) e Tropeolo (Tropaeolum majus), già seminati nel semenzaio.
La prima penso che la metterò nel vaso con la Primula, la seconda nel vaso con Pomodoro e Prezzemolo.
 

danilo65

Aspirante Giardinauta
ottimo.
io intanto ... proseguo da solo a fare il terrazzo, anche senza consigli.

mi stanno invece venendo delle paranoie sulla parte orto prevista sul balcone.
Le piccole particelle che derivano dall'inquinamento.
... io abito a Milano, però in una zona abbastanza decentrata dal casino, in una zona ai margni con Sesto, 7 piano, senza traffico adiacente ...
Leggendo un po di articoli dai tuoi link, consigliano effettivamente di metterci sopra almeno un tessutonontessuto ...

quindi ora il dubbio è se proseguire, magari approfondendo meglio l'argomento, e costruendo delle mini strutture in TNT sui vasi (e quindi quali vasi?) o mollare tutto almeno per un pò.

Intento sul terrazzo ho aggiunto un po di fiori colorati 8tageti, viole, e altri a me sconosciuti, fragole, piracanta, rose.
 

akiro

Giardinauta Senior
Non so come sia a Milano, ma forse al settimo piano non è così devastante l'inquinamento da metterci del tessuto non tessuto sulle piante.
Forse basta lavarle e disinfettarle bene con il bicarbonato.
 

akiro

Giardinauta Senior
Zucchina, Erba Medica, Girasole, Finocchio selvatico. Liquirizia non ancora spuntata...


Topinambur


Pomodoro ciliegino, Cipolla, Lattuga e nell'altro vaso Girasoli, Mora e Peperoncino.
 

akiro

Giardinauta Senior
eh si, anzi, se dovevi seminare eri pure in ritardo, ed anche per le piantine non sei proprio tra i primi :)
 

akiro

Giardinauta Senior
ottimo ho perso il file, tocca tornare alla versione che avevo ad aprile e ricostruirlo -_-
 

Federica

Master Florello
Akiro bel DDD...e poi com'è finita?????
bello il tuo progetto che procede anche quest'anno, immagino... :)
Aggiornaci con qualche foto!!!! :eek:k07:
 

akiro

Giardinauta Senior
Volevo condividere prima la nuova versione ma non ho cambiato molto dall'ano scorso e non ho avuto nemmeno molto tempo per studiare nuovi accoppiamenti...

Comunque la versione aggiornata del "progetto" è questa:

2sbvdif.png


omwr6.png


In verde piante e vasi già finiti. La maggior parte è comunque ancora nel semenzaio, anche se crescono piano piano.


Ma cos'è il DDD? :D
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Condivido l'attenzione per le diverse esposizioni del balcone;io sposterei soltanto le piante grasse sul lato sud.

Io ho un balcone terrazzo su tre lati del mio appartamento,(ovest-nordovest;nordest;sudest)in effetti le esposizioni su un balcone determinano microclimi assai diversi tra nord e sud,accentuati anche dall'effetto riverbero dei muri esposti al sole che ributtano calore sulle piante,amplificando l'effetto dei raggi solari.Viceversa l'ombra quasi permanente di un balcone a nord determina un microclima più fresco di quello della zona climatica del posto,e quindi può accogliere piante di climi più nordici come i lati esposti a sud accolgono piante più meridionali del posto in cui si abita.
Io sono appassionato di alberi in vaso,senza comunque tenerli a bonsai,li lascio abbastanza liberi di crescere(salvo potature di contenimento,quando diventano troppo alti).
Per quanto dicevo prima,data la mia zona climatica appartenente alla quercia roverella,sul lato nord oltre a questa ho introdotto alberi di climi più freschi(abeti,aceri,betulla,castagno,pino silvestre,acidofile e frutti di bosco come mirtilli,lamponi e ribes) sul lato caldo di sud-est invece macchia mediterranea(che da noi non cresce sposntanea)con pini di aleppo,domestici,lecci,ginepri fenici,palma nana.Nel posto più riparato anche qualche agrume(che devo proteggere in inverno) ed addirittura,al riparo dalla pioggia agavi e fichi d'india.
Nel punto di cerniera tra il lato ovest e quello nord,spazzato da venti molto forti,soleggiato in estate ma gelido in inverno,ho messo ginepri in varietà,piante eccezionalmente resistenti al sole ed al freddo.Il tutto senza pretese estetiche ma per puro divertimento.L'unica accortezza che ho rigorosamente adottato è che piante tanto diverse non sono tra loro visibili,ossia percorrendo il balcone,piuttosto lungo,si passa da ambienti umosi di sottobosco ,ed appena rirato un angolo,a rocce e macchia mediterranea attraverso una successione di piccoli microambienti ricostruiti,tra loro indipendenti e non visibili l'uno con l'altro,perchè divisi nei diversi settori del balcone.
 
Ultima modifica:
Alto