• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balconi (nord/sud)

akiro

Giardinauta Senior
Si, grazie della dritta, penso che sposterò le succulente a sud non appena riesco a liberare l'armadietto a sud, che ora uso come base per qualche vaso come il topinambur (20) che deve ancora crescere.

Ma davvero tieni tutte quegli alberi in vaso? io pensavo di mettere una pianta da frutto nana ma non saprei cosa prendere. L'anno scorso la prova con il ciliegio ha avuto esiti nefasti :(
Quanto sono grandi i tuoi vasi?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
ho vasi di diverse misure,puoi dare un'occhiata sul thread "le stagioni da un balcone" su giardinaggio(ora dovrebbe essere in seconda o terza pagina),dove ho postato delle foto.In genere vasi da 60 e 70 di diametro(in plastica per il peso) dove ho messo questi alberi,quasi tutti seminati o presi piccolissimi,che nel tempo 7-10 anni sono diventati piuttosto ingombranti(alti più di due metri,due metri e mezzo) che quindi con potature severe in inverno riesco per ora a mantenere.
Le piante mediterranee invece le ho ancora in vasi di graniglia di cemento(che vorrei sostituire nel tempo con vasi in plastica,più pratici e leggeri).Per ora non lo faccio perchè il tutto ha un suo costo che per adesso preferisco rimandare.
Io ho avuto per due tre anni un ciliegio in vaso,comprato al centro commerciale.Ha fatto i suoi frutti per un paio di anni(tre quattro al massimo,però belli grossi) poi si è suicidato,boh vai a capire le piante certe volte.Ora sto provando con cespugli da frutto(frutti di bosco) ho mangiato giusto qualche lampone l'anno scorso,non ancora nessun ribes(la pianta per ora mette solo foglie-ma è normale nei primi anni) ho anche un paio di mirtilli,però ho visto solo i fiori l'anno scorso,purtroppo ho un balcone molto esposto ai venti,e l'anno scorso un ritorno di freddo a maggio con vento fortissimo ha fatto cadere tutti i fiori,per cui niente frutti(vediamo quest'anno).Io a Milano proverei con un melo di quelli che si trovano nei centri commerciali o nei garden (con un vaso da 50-60 penso che tirerà fuori qualche mela)giusto per la soddisfazione di vederle,altrimenti un kg di mele lo andiamo a comprare con pochissima spesa,ma vuoi mettere?.Ora posto magari una foto ultima di un gruppo di aceri campestri(nati da seme da circa 10 anni in vaso da 80 cm di diametro)stanno crescendo fin troppo ed i rami più alti stanno superando la gronda.Dovrò potarli prima che mi chiami l'amministratore del condomino,allarmato di vedere una foresta pluviale aggrappata ad un balcone.
- acero.jpg
quest'altra è una roverella(quercia a foglia caduca tipica della mia zona)alta poco più di due metri(compreso il vaso che ha un diam da 70 cm) ho interrato le ghiande circa sette anni fa- roverella.jpg
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Ora posto magari una foto ultima di un gruppo di aceri campestri(nati da seme da circa 10 anni in vaso da 80 cm di diametro)stanno crescendo fin troppo ed i rami più alti stanno superando la gronda.Dovrò potarli prima che mi chiami l'amministratore del condomino,allarmato di vedere una foresta pluviale aggrappata ad un balcone.
- Vedi l'allegato 141950

Spettacolare l'acero sul balcone :)
A me son spuntati un paio di pioppi ed a questo punto devo proprio tenerli!

Non male comunque i vasi, speravo fossero più piccoli. I miei non credo arrivino a 50cm di diametro. il problema della specie da scegliere è che dalle mie parti c'è il divieto di mettere piante come il ciliegio, prugne,... per via del cerambice che ha infestato la zona e non riescono proprio a debellare.
Però forse un melo... :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Occhio e croce le piante sono indietro un mese grazie al clima di quest'anno...
L'anno scorso ai primi di giugno avevo già raccolto uno scolapasta di lattuga, quest'anno dire che stenta è farle un piacere.

E' contenta solo la digitale, ci credo, viene dalla Scozia..................

 

akiro

Giardinauta Senior
Dopo tanta pioggia, tanto caldo.. e per me le piantine stentano un po' troppo (tra oidio, formiche e muffe)

Speriamo bene.....

P1070043.JPG


P1070044.JPG


P1070042.JPG


P1070033.JPG


P1070030.JPG
 

akiro

Giardinauta Senior
E come ogni anno... :)

I progetti dei balconi sono in ritardo ma quest'anno vorrei un po' cambiare l'approccio: per snellire gli interventi annuali, aumentare il grado di privacy e di piante autoctone. :)
Per ora ho tolto svariati nidi di formiche (almeno 3) che avevano ripreso a colonizzare i balconi (gli ho buttati in un bosco limitrofo). Un nido era proprio sotto l'alberello di more, un tutt'uno con le radici, ho dovuto trapiantarlo rinnovando tutto.

Per ora ho qualche specie nuova da piantare/piantata:
- Pesco nano;
- Chamaecyparis Nana Gracilis;
- Primula;
- Basilico;
- Passiflora commestibile;
- Patata delle Canarie;
 
Alto