• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare una zona semiombrosa

elle61

Guru Giardinauta
Se apri ilmio album in firma...vedi dove va la siepe:
Foto 1- in lontananza, dal pezzo di tubo arancio al palo accanto al muro
Foto 2- in lontananza, subito dopo la seconda unità esterna del condizionatore.
Foto 3- una riga orizzontale dall'angolo del marciapiede al muro, più o meno dove vedi il solco scavato subito sotto la data impressa sulla foto.

Saranno 2,50m, e non vorrei avesse uno spessore enorme.
L'oleandro è proprio da scartare, mio malgrado.
La siepe di aloe è bella di per sè, ma proprio non la vedo tra lonicere arrampicate sulla rete e le ortensie che vorrei mettere dietro alla siepe stessa.

elle

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
ecco ho trovato su internet una foto che rende l'idea (all'incirca)

2s7z9c0.jpg

e quando non è fiorita, secondo me, è ancora più bella!!

elle61

Guru Giardinauta
Ti ringrazio comunque per l'impegno.
E dato che, come ho già detto, la siepe verrà impiantata a primavera, sono pronta a valutare altre proposte.

elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io ho letto tutto......secondo me starebbbe molto bene la Choisya ternata.Prova a cercarti qualche informazione in più.Calcola che c'è anche nel mio giardino...e sono in campagna!!!
Il profumo dei fiori è eccezzinale a scapito di un'altezza delle siepe che,forse,rimane un pò bassa.
Ma anche il comunissimo Phittosporum è una valida alternativa da non sottovalutare.:eek:k07::Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Niccolò, grazie per aver letto tutto e risposto.
Il Phittosporum sinceramente non mi dice granchè, ne avevo da bambina e poi di nuovo nella casa precedente a questa....mi ha un pò stancata...

La Choisya ternata è una pianta interessante, ma cosa intendi per "rimane un pò bassa"?

elle

Alto