• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare una zona semiombrosa

elle61

Guru Giardinauta
Non so neanche da dove cominciare per far questa domanda...
Intanto dovreste essere così gentili da guardare le prime 5 foto del mio album.

Su tutto il muro di confine è prevista rete e rampicanti (presumo una lonicera sempreverde, dato che sul davanti è tutto a rynco), mentre nella zona davanti alla portafinestra di cucina sorgerà un portico.

Ok, adesso immaginate di voler "chiudere", con una siepe bassa (sotto i 2m), il retro del giardino in corrispondenza del termine del marciapiede (foto 3 se non sbaglio).

In questo modo, con i rampicanti a Est-Sudest e la siepe a Sudovest, si creerebbe una zona raccolta semiombrosa, che dia un minimo di privacy rispetto alla visuale dalla strada (e mi permetterebbe di coltivar acidofile:love:)

Il problema è che, le piante da scegliere,dovrebbero essere non molto ingombranti e, soprattutto, resistenti ai forti venti di libeccio.

Spero di essere riuscita a spiegarmi, non ho un programma di grafica per fare una piantina...

Grazie
:eek:k07:elle

S

scardan123

Guest
Intanto dovreste essere così gentili da guardare le prime 5 foto del mio album.

Fatto.

Su tutto il muro di confine è prevista rete e rampicanti (presumo una lonicera sempreverde

Yes. forsew una sola per tutto il muro non basta. Se ne metti piu di una, mescola colori diversi, purché sempreverdi. Es: gialla e bianca.

adesso immaginate di voler "chiudere", con una siepe bassa (sotto i 2m), il retro del giardino in corrispondenza del termine del marciapiede (foto 3).

OK, immaginato. Se la domanda è "quale pianta?" scardan non ha dubbi: rose!
Ad esempio una fila di mutabilis, praticamente sempreverdi, fiori da marzo a inizio dicembre in friuli, e dire che amano il caldo, figuriamoci quindi a Livorno!!!
Oppure qualche paesaggistica di meilland.

dovrebbero essere resistenti ai forti venti di libeccio.

Da me c'è la bora :eek:k07:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Scardan, in un certo senso ti aspettavo...
Mi piace il gusto che hai per le piante e quella filosofia del...si arrangino (tanto lo so che è un modo di dire, ho visto quanto curi le tue piante...:eek:k07:).

Le lonicere saranno senz'altro ben più di due, ho un totale di quasi 30mt da coprire, spero solo che i vivai in zona non mi freghino...:mazza:

Non conosco le rose che proponi....faccio un giro in rete ad informarmi...

S

scardan123

Guest
Grazie Scardan, in un certo senso ti aspettavo...
Mi piace il gusto che hai per le piante e quella filosofia del...si arrangino (tanto lo so che è un modo di dire, ho visto quanto curi le tue piante...:eek:k07:).

Grazie a te. Eh eh, beccato!
A parte gli scherzi, cerco sempre piante che se coccoli e curi ti ricompensano come tutte le altre, ma se per qualche motivo devi lasciarle a se stesse... sai che si saprebbero arrangiare lo stesso, a differenza di molte altre.

PS: qua come lonicere a me le hanno vendute a 14-16 euro l'una, ma sono un po' ladri, e comunque erano grandicelle (h. circa 90cm): una è gialla (credo sia L. belgica), una bianca, e una L. purpurea che infatti ha le foglie verde-rossastro. Crescono come matte :D

elle61

Guru Giardinauta
Ho appena visto la Mutabilis, è bellissima!

Ma dimmi,ha bisogno di un sostegno?
Considera che il Libeccio è molto forte, certo non come la Bora, ma arriva a rovesciarmi i vasi, anche molto grandi e pesanti.
Inoltre in rete ho letto che non ama il vento....

E col salmastro come la mettiamo?

elle

S

scardan123

Guest
Dimmi invece come sei messa a freddo: ce l'hai un inverno come dio comanda? E in estate è caldo torrido ? a quanto arriva?
Dove andrebbe la fila di rose, piu o meno quante ore di sole diretto ci sarebbero in estate?

elle61

Guru Giardinauta
Foto 3 dal muro di confine fino inizio marciapiede.
L'inverno è...strano.
Negli ultimi anni è cambiato parecchio.

Comunque sottozero quasi mai, e in caso solo di notte, difficilmente capita anche di giorno e solo per poche ore e per pochi gradi sottozero.

In estate anche 35°, anche 40° al sole, sole pieno per le rose dal mattino a sera...

elle

P.S. lavoro adesso, per circa 1 ora, torno dopo

S

scardan123

Guest
Azz... quella zona dove metteresti le rose quante ore di sol si becca?
(ti faccio tutte ste domande per capire quale potrebbe andare bene e quale escludere)

S

scardan123

Guest
Allora temo che delle rose non reggerebbero: vento e salmastro sono amati dalle rugose, ma da te è troppo caldo per troppe ore.
Quindi bisogna cercare una siepina alternativa.

Però non ho capito: da un lato c'è il muretto, poi giardino dove metti acidofile, poi siepe, poi marciapiede, poi casa. Giusto?
Ma se la siepe è alta 2 metri e se tu non sei una giocatrice di basket, come le vedi le acidofile?
Forse non ho capito io...

S

scardan123

Guest
Fotomontaggio:

Allora, proviamo intanto a vedere così, ok?
prato fatto, una siepe in fondo che maschera il muro. E' quella la siepe bassa che cerchi? O cerchi una seconda siepe da mettere anche prima del marcipaede?!?

Io terrei tutto così:
fotomont.jpg

con qua e là qualche pianta o vaso.

elle61

Guru Giardinauta
Carino il fotomontaggio!
Ma non è così...
Lungo il muro rete (per alzare il confine) con lonicera.
La siepe dovrebbe essere tra il muro di confine e il marciapiede (una riga orizzontale da sinistra a destra all'altezza dell'angolo del marciapiede).

Foto 2, dopo la seconda unità del condizionatore.

Verrebbe così isolata tutta la parte posteriore del giardino.
Dopo la siepe (in questione) metterei le acidofile, a destra (sempre foto 2),mentre a sinistra sorgerà il portico fino davanti alla portafinestra della cucina.
Le lonicere anche sul muro di fondo e a sinistra, dove adesso c'è un grigliato di legno e un rinco in vaso (ultime foto...) n°70

elle

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Aaaah! ora penso di avere capito!
Boh, proprio una siepe? dei vasi rettangolari con dentro delle piante, no? Li puoi sempre spostare...

elle61

Guru Giardinauta
Aspetta, è intervenuto l'Ammore mio...
Vedi se capisci meglio così:

I vasi con le piante...non mi sembrano adatti e poi...quali piante?

elle

S

scardan123

Guest
YES, ora mi è chiaro tutto!

Ligustro per averla verde, ad esempio, o berberis atropurpurea per averla rossa.
Oppure oleandri nani (ma non è facile trovarli).

elle61

Guru Giardinauta
Direi meglio il Ligustro, se riesco a trovarlo sempreverde.
L'altra è a foglia caduca, il libeccio invernale brucerebbe le mie eventuali acidofile esposte senza neanche un minimo di "filtro"...

elle

bacarat

Maestro Giardinauta
E' molto probabile che non abbia capito bene il problema.
Però mentre leggo mi continuano a venire in mente ....... gli oleandri.
Al massimo dovrai tenerli un po' potati.
ciao.Bacarat
P.S. ops... te l'aveva già detto Scardan. Be' io il messaggio te lo mando lo stesso.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Bacarat,intanto grazie per esserti presa la briga di leggere tutto...

Nella piantina allegata la siepe è quella riga orizzontale verde chiaro, accanto al rettangolo arancio.

Amo molto gli oleandri,ma sarebbero davvero molto invadenti in uno spazio così ristretto, sono appena uscita a guardare, dal vivo ti assicuro che non è molto grande.
Dovrei trovare gli oleandri nani,ma credo sia un bell'impiccio e una bella spesa.

Per adesso resto orientata sul ligustro, la siepe verrà impiantata a primavera, ho tempo per valutare altre proposte.

bacarat

Maestro Giardinauta
Forse con una foto capirei meglio.
Però intanto ti do un' altra idea che ti sembrerà strana, ma l'ho vista realizzata ed è molto bella.
Una "siepe" di aloe arborescens...
no, non sono impazzita! Se potessi avere una foto da farti vedere ( e se ti interessa, potrei provare prossimamente) sono sicura che piacerebbe.
Viene bene sia al sole che in penombra, non ha bisogno di cure,poca acqua, ha un aspetto un po'"esotico", cresce nel giro di due anni, moltiplicandosi senza alzarsi eccessivamente.
Occorre però avere le piante, facendo tante talee da una pianta grande di amici che te le diano gratis e non ai prezzi folli dei vivai.
ciao.Bacarat

Ultima modifica:
Alto