• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare una bordura di perenni: come fare?

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto! Premetto che non pensavo che decidere come e dove piantare le perenni fosse così difficile!! ...Vi spiego: vorrei creare una bordura di perenni in una striscia di terra larga più o meno un metro e lunga 6-7 metri. Le condizioni sono: esposizione sud-ovest (quindi sempre soleggiato, soprattutto nel pomeriggio) e terreno argilloso su cui ho riportato terriccio e pacciamatura.
Il problema è: ho due piantine di Abelia grandiflora e tre di Gaura da dover sistemare...
La mia idea era quella di creare due unici cespugli, uno con le due piante di abelia e uno con le tre di gaura, da far crescere l'uno accanto all'altro sulla parte posteriore della bordura ma...a che distanza devo piantarle????
ovvero: quanto devono essere distanti tra loro le tre piante di gaura? quanto tra loro le due di abelia? e quanto l'abelia dalla gaura per far si che una volta raggiunta la loro massima espansione non si creino tra i due cespugli spazi vuoti ma neanche che l'una dia fastidio all'espansione dell'altra??
non so se sono riuscita a spiegarmi ma in testa ho una gran confusione e non riesco a trovare sul web specifiche risposte...:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
elisa, forse è meglio che ti faccia spostare la discussione in "progettazione giardino e terrazzo", avrai più risposte da chi è appassionato delle disposizioni nel giardino. :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Abelie raggiungono i 2 m di diametro circa, quindi andranno piantate almeno a 80-100 cm di distanza.
Le Gaure invece, per dare un buon effetto cuscino, vanno piantate almeno 6 per mq (Priola consiglia 5 o 3 a seconda della varietà), con i soliti 30 cm tra le piante.
Naturalmente le Abelie dietro e le Gaure davanti.
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
Le Abelie raggiungono i 2 m di diametro circa, quindi andranno piantate almeno a 80-100 cm di distanza.
mhmh...ma io ho letto proprio sul sito che le "grandiflora" arrivano ad un'altezza di 100-120 cm :eek: sbaglio???...:confuso:

Naturalmente le Abelie dietro e le Gaure davanti.
Infatti proprio perchè immaginavo delle altezze non troppo diverse pensavo invece di metterle una accanto all'altra come sul disegno e davanti, invece, delle piantine decisamente più basse, tipo una trentina di centimetri...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la mia Abelia grand. Edward Goucher arriva quasi a 2 m, quella del mio vicino (un'altra varietà) quasi a 3.
Esistono varietà di A. che rimangono piccole:
Abelia x grandiflora Golden Panache, h 30/40 cm, diam. 60/100 cm
Abelia x grandiflora "Panache", h 50/60 cm, diam. 1 m
Abelia x grandiflora "Gold Spot", h 1/1,5 m, diam. 80/100 cm
Abelia xGrandiflora "Prostrata", h 40/60 cm, diam. !/1,2 m
Bisognerebbe sapere che varietà è la tua.
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ops..non sapevo di tutte queste varietà...e onestamente non credo neanche ci fosse specificato sul cartellino...e cmq oramai l' ho buttato...ma si può riuscire a capire di quale si tratta, magari dai fiori o dalle foglie?! Tra l' altro, dovesse diventare troppo grande, può essere potata per contenerla entro una certa dimensione?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a mettere delle foto.
Secondo me, dovrai aspettare un paio d'anni per vedere il suo sviluppo naturale. Controllare su quali rami fiorisce e poi decidere di che tipo di potatura nececessita la pianta.
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
si, credo proprio tu abbia ragione, l'unica cosa da fare a questo punto è solo aspettare, sono talmente piccine ancora!
per ora continuerò a progettare (e piantare!) il resto della bordura, diciamo dalla gaura in poi, sperando che la mia cara abelia non superi il metro e venti! e poi tra 2/3 anni vedremo come sarà messa!!!
mi aiutate a continuare il mio progetto?
sono davvero inesperta per le bordure di perenni e vorrei venisse un bel lavoro!
intanto so solo che sulla parte davanti vorrei mettere delle tappezzanti alte circa 20/30 cm...credo che quest'anno metterò delle surfinie striscianti (anche se so che non sono perenni, ma voglio vedere che effetto faranno!) e dietro una serie di erbacee e arbusti perenni, cmq non troppo alti (100-150 cm)...ma quali?!
ah, quasi dimenticavo: sempre sulla parte frontale anno scorso ho piantato dei crochi, mi piacciono i bulbi (quelli che si naturalizzano però!) e visto che il periodo per piantare quelli che sbocceranno in primavera-estate è proprio questo vorrei metterne un pò, che ne pensate?!
 
Alto