• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemone bordura gaura e altro

ella0482

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, rieccomi in questo forum dopo qualche mese di assenza!

Ho principalmente due problemi:
1) la gaura
2) il completamento del giardino (EDIT: apro un altro thread su questo)

Inizio con la gaura. L'anno scorso l'ho spostata dalla fioriera dove faceva troppa confusione ed era bruttissima in inverno, e ho deciso di fare una bordura lungo il marciapiede (in un punto molto soleggiato, dove l'erba muore sempre). Purtroppo però il problema non si è risolto, anzi è peggiorato, perchè tra gatti e vento/pioggia, la maggior parte del tempo è stata inguardabile!
Ho dovuto utilizzare numerosi sostegni e sinceramente sono bruttissimi, così come la forma a pagliaio che è costretta ad assumere quando la lego... cosa posso fare?
Ho pensato a due soluzioni:
A) aggiungere altre piante che la "sostengano", ma quali?
B) eliminarla completamente e fare la bordura con altre piante che stiano bene al sole e con poca acqua... ma quali? :eek:k07:


Vi allego la pianta del giardino:
giardino.jpg

e la foto della bordura di gaura:
10547966_10203998792722680_.jpg


Grazie!!
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Puoi provare a potarla drasticamente per farla accestire, e magari mettere alla base qualche cepuglio bello compatto e denso. Potresti provare con degli astri e della potentilla.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Puoi provare a potarla drasticamente per farla accestire, e magari mettere alla base qualche cepuglio bello compatto e denso. Potresti provare con degli astri e della potentilla.
Ciao Fearan e grazie per la risposta. Dimenticavo di dire che siamo nel nord Italia, in provincia di Padova.
Le Gaure vengono potate radicalmente ogni anno dato che la parte aerea muore completamente d'inverno... tu intendi di continuare a potarla anche durante la primavera / estate?
Mi piace l'opzione Potentilla, qui ne ho a bizzeffe e faccio in fretta a creare nuove piante... non so però se l'accostamento fucsia - giallo sia il massimo :confuso:
Riguardo gli astri invece sono un po' perplessa, perchè hanno lo stesso problema della gaura, ovvero sono abbastanza fragili e d'inverno si seccano completamente...

EDIT: ho confuso la potentilla con l'iperico! Ho anche un paio di piante di potentilla in effetti, ma è l'iperico quello che riesco a moltiplicare facilmente... tra l'altro l'iperico è sempreverde mentre la potentilla no... credo che per dare forma alla bordura sarebbe preferibile un sempreverde, o sbaglio?

Ci sarebbe anche un altro problema: quando abbiamo spostato la gaura dalla fioriera alla bordura, le abbiamo piantate un po' troppo alte, quindi una parte di quella che è una specie di "pre-radice" è rimasta fuori... Non so se anche per questo motivo sono più fragili, e se si sistemano da sole o se è il caso di toglierle e piantarle più fonde.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Il giallo rosa è un pò infantile è vero, ma molto carino dopotutto, e l'iperico sarebbe un appoggio perfetto anche s eun pò invasivo.
Le potentille comunque esistono di vari colori.
ALtrimenti valuta delle mini rose striscianti, o del ceanothus, o ancora una lavatera nana che faccia paio col colore, ma che si spoglierà d'inverno.

Puoi espiantare e dividire le gaure adesso, di modo anche da diradarle un pò e dargli un aspetto più arioso e meno da 'siepe'. La gaura è una pianta
leggera, devi poterti godere il suo ondeggiare al vento.
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Puoi espiantare e dividire le gaure adesso, di modo anche da diradarle un pò e dargli un aspetto più arioso e meno da 'siepe'.
Quindi tu consiglieresti di diradarle maggiormente? Al momento ci saranno circa 70/80 cm tra una pianta e l'altra.
Le alternative che mi ispirano di più sono l'iperico (non esiste bianco vero?) e le rose striscianti, che però si spogliano d'inverno.
E della lavanda che mi dici? Il ceanothus lo avevo in fiorera ma era diventato enorme e dopo qualche anno è deceduto :cry:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Quindi tu consiglieresti di diradarle maggiormente? Al momento ci saranno circa 70/80 cm tra una pianta e l'altra.
Le alternative che mi ispirano di più sono l'iperico (non esiste bianco vero?) e le rose striscianti, che però si spogliano d'inverno.
E della lavanda che mi dici? Il ceanothus lo avevo in fiorera ma era diventato enorme e dopo qualche anno è deceduto :cry:

No, non di diradare tra una pianta e l'altra, ma di dividere le piante più grosse in piante più piccole e dimezzare magari le distanze.
E' solo una mia opinione ovviamente, ma quando i cespi diventano troppo imponenti perdono grazia. Vedi quant'è delicata quella nella foto che hai messo?
Di iperico bianco non sò nulla ma ovviamente non è indicativo.
La lavanda potrebbe essere carina, ma devi scegliere a parer mio una varietà che non venga molto grande, tipo una stoechas o simili, altrimenti accresci l'effetto muro.
Nella foto che hai messo comunque quello in fondo violetto parrebbe un astro, ma è vero che d'inverno sparirebbe.
Certo l'effetto è molto carino...Mi vengono in mente tutte piante che spariscono!!!!:martello::martello::martello:
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Però se le alleggerisco per forza ci vuole qualche altra pianta in mezzo... Il problema se le divido è che diventano decine!!! :D
Quindi tu faresti una striscia sottile di gaura al centro, e altre piante più basse sui due lati? Certo che tutte le composizioni che trovo in internet hanno massimo una o due gaure nei punti più alti, e non tante quante le mie! Ho paura che siano troppe...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, mi intrometto: e se tu gli piantassi tutto intorno delle graminacee? (pennisetum, miscantus, stipa tenuissima ecc.) d'inverno tagli tutto a dieci cm da terra, d'estate avrai una prateria delicata e ondeggiante..lo farei subito anch'io, se avessi lo spazio..
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
scusate, mi intrometto: e se tu gli piantassi tutto intorno delle graminacee? (pennisetum, miscantus, stipa tenuissima ecc.) d'inverno tagli tutto a dieci cm da terra, d'estate avrai una prateria delicata e ondeggiante..lo farei subito anch'io, se avessi lo spazio..
Ciao Rosita e grazie per la risposta.
Sì anche quella è un'alternativa, però non vorrei esagerare con le graminacee essendo allergica, e comunque vorrei almeno qualche sempreverde, affinchè la bordura mantenga un aspetto decente anche d'inverno.
Per esempio ora le gaure sono ancora verdi perchè non ha ancora gelato, però sono orribili, tutte rotte o sdraiate :eek:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ella, se proprio sei allergica alle graminacee potrei suggerirti due piante per creare una bordura di sempreverdi bassi che amano i terreni asciutti e soleggiati come appunto le Gaura. Ad esempio il Teucrium chamaedrys(foto da sito di Priola) e il Rosmarino prostrato tra cui potrai sbizzarrirti ad inserire altre erbacee. Potresti dedicare questa zona a essenze resistenti alla siccità, che non amano troppo il terreno inzuppato e a cui dovresti garantire un ottimo drenaggio integrando sabbia e pomici. Che ne pensi?

TEUCRIUM CHAMAEDRYS
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao
La gaura la tratto come la lavanda: poto basso più volte l'anno (4 più o meno 1) e non lascio lignificare il tronco
In pratica restano dei cespuglietti alti al max 60 cm, a palla fiorita
Coi freddi, quest'anno i primi di dicembre, taglio e lo sfalcio lo lascio attorno alle radici
Ogni 3/4 anni circa estirpo le piante vecchie e tengo le nuove, spuntate accanto, da seme
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao ella, se proprio sei allergica alle graminacee potrei suggerirti due piante per creare una bordura di sempreverdi bassi che amano i terreni asciutti e soleggiati come appunto le Gaura. Ad esempio il Teucrium chamaedrys(foto da sito di Priola) e il Rosmarino prostrato tra cui potrai sbizzarrirti ad inserire altre erbacee. Potresti dedicare questa zona a essenze resistenti alla siccità, che non amano troppo il terreno inzuppato e a cui dovresti garantire un ottimo drenaggio integrando sabbia e pomici. Che ne pensi?

TEUCRIUM CHAMAEDRYS

Ciao giordi,
dopo tanti mesi finalmente ho ripreso in mano questo thread e la mia bordura... Mi ero segnata una bella lista di piante da prendere, che potessero stare bene lì, ma alla fine in vivaio ho trovato solo le "solite", più il Teucrium! Ho quindi preso e posizionato 3 piante di Teucrium (credo però sia il Fruticans), 2 Spirea Bumalda, 2 Erba Luigia, 3 Elicriso Liquirizia (ma che gli succede d'inverno?), 2 Salvia bianca, 2 Salvia farinacea blu, 2 Lavanda toscana, 2 Lavandula, 1 Abelia, 1 Hypericum Orange Lion, 1 Lagestroemia. Troppa roba? Eppure mi pare che manchi ancora struttura... mi pare un po' misera e poco ordinata. In effetti non avrei dovuto sottovalutare il tuo consiglio di limitare le essenze... :cry:

bordura-giugno2015.jpg
 
Alto